schinus molle(falso pepe)
+2
Contact
miguel
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
schinus molle(falso pepe)
Buon giorno, oggi, chiedo lumi e di tutto di più riguardo ai due ultimi acquisti: 2 piantine di schinus molle. Mi sono documentato ma a quando pare questa essenza è difficile da bonsaizzare, sarà vero? Vivo a Genova e li tengo fuori in serra fredda, fa freddo si ma la temperatura non scende sotto i 3g. Stanno in un vaso 7x7 altezza del fusto ca 35 40 e sono da cambiare sicuramente, ho pomice 3/6 e t.u. Speranzoso aspetto consigli grazie mille a tutti..
miguel- Messaggi : 11
Re: schinus molle(falso pepe)
ciao...occhio falso pepe e schinus molle sono due essenze diverse, vengono confuse erroneamente...!!! se cerchi meglio online vedrai la differenza
Contact- Messaggi : 112
Questo è schinus
MirkoB- Messaggi : 584
la vedo una pianta complicata, per la forma che ha...hai qualche idea a riguardo?
cosisal- Messaggi : 1158
Nono sono molto semplice non strafare tronco eretto e chioma ad ombrello... se è giusto che si dice così
uno stile a scopa rovesciata quindi...ma dovresti capitozzare secondo me...ma sono tutti argomenti prematuri in realtà...
MirkoB ha scritto:Questo è schinus
Già
Contact- Messaggi : 112
Il rinvaso è d'obbligo ovviamente. Ma con "argomenti prepaturi" a cosa ti riferisci? Come dovrei agire? E soprattutto la capitozzatura in quale punto dovrei effettuarla? Scusami le tante domande .. ti ringrazio per la pazienza
no vabbe può capitozzare solo se arretra la vegetazione se no addio alla fotosintesi
NicoColi- Messaggi : 223
miguel ha scritto:Buon giorno, oggi, chiedo lumi e di tutto di più riguardo ai due ultimi acquisti: 2 piantine di schinus molle. Mi sono documentato ma a quando pare questa essenza è difficile da bonsaizzare, sarà vero? Vivo a Genova e li tengo fuori in serra fredda, fa freddo si ma la temperatura non scende sotto i 3g. Stanno in un vaso 7x7 altezza del fusto ca 35 40 e sono da cambiare sicuramente, ho pomice 3/6 e t.u. Speranzoso aspetto consigli grazie mille a tutti..
Non saprei dirti come si deve coltivare questa specie per farne un bonsai.
Lo Schinus molle è anche lui una anacardiacea come l'Opercularia decaryi, molto più comune come bonsai, entrambi definiti falso pepe. Solo che Schinus è originario del Sudamerica, è endemico delle regioni semiaride del Cile e da qui è stato portato un po ovunque, mentre l'Opercularia è endemica del Madagascar e per il momento la sua coltivazione è limitata ai giardini botanici ed a qualche vivaio per piante d'appartamento e bonsai.
In Italia si può tenere in piena terra lungo le coste e nel sud dove si possono verificare anche delle gelate ma leggere e che non durino per intere giornate. Nelle piazzole dell'autostrada fra Ventimiglia e Genova ho visto varie piante di schinus, giovani ma già cariche di grappoli di bacche, il pepe rosa.
Naturalmente è una pianta che raggiunge altezze fra i 5 e 10 m, molto ramificata, a volte a tronco multiplo e spesso estremamente contorta. La chioma ricorda il salice piangente a causa del peso del fogliame sui sottili rami terminali, ha però un aspetto meno globoso, piuttosto disordinato. Le foglie composte hanno sino a 25 coppie di foglioline e loro stesse diventano pendule.
Quando sono giovani le foglie sono verde tenero o bronzee, quando sono vecchie diventano verde azzurro cangiante a causa delle oscillazioni imposte dal vento.
Non sopporta i ristagni d'acqua ma resiste abbastanza a brevi periodi di siccità perché ha un apparato radicale molto esteso e profondo, germoglia facilmente dal legno per cui è coltivato per produrre legna nelle aree periurbane in molte zone dell'Africa, tagliando quasi completamente i rami riproduce abbastanza rapidamente nuovi rami.
Si tratta di una specie dioica sempreverde, quindi da noi in casa soffre moltissimo la mancanza di luce, riduce le foglie e fila. Se poi si asciuga troppo il terreno si prende dei colpi di secco che scartano quasi per intero la ramificazione salvando solo la parte basale del tronco.
Come detto non saprei come coltivarla a bonsai, ho trovato questa semplice guida, forse ti sarà utile.
http://www.hobbybonsai.it/falso-pepe.html
Per come conosco questa pianta io mi orienterei sugli stili di solito impiegati per il glicine, inoltre ha un legno che dovrebbe prestarsi alla lavorazione del secco, a causa delle sue foglie non credo che si presti alla creazione di bonsai di dimensioni molto ridotte.
Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
baobab- Messaggi : 30
Grazie mille baobab per la disponibilità. A quanto ho capito È difficile ma non demordo. Oggi ho provveduto al rinvaso con 90% pomice ed il 10 ho utilizzato il suo terreno. Li ho posizionati proprio difronte la finestra (son fiducioso).. Curiosità: ma con la pomice come mi accorgo che hanno bisogno d'acqua? Grazie e posto foto
La miscela sicuramente è meglio di prima, per la frequenza delle annaffiatura bisogna osservare le piante, con il tempo si impara a riconoscere i segnali che danno, nel frattempo si infila un dito, se lo strato superficiale è completamente asciutto si annaffia a piccole dosi ripetute sino a vedere il vaso che sgronda dal fondo.
Niente ristagni, quindi i sottovasi sono pericolosissimi.
Se non devi macchiare allora riempili di ghiaietto in modo che l'eccesso d'acqua non tenga inzuppato il fondo del vaso.
Avrei scelto delle ciotole al posto dei vasi, così al prossimo rinvaso dovrai procedere a una notevole riduzione del pane radicale.
Se vai su Google e digiti "schinus molle bonsai" trovi una infinità di immagini da usare come ispirazione. In alcune si vede chiaramente come reagisce alle potature anche drastiche.
Ti consiglio di girarli ogni due settimane o ti trovi delle piante storte e con la nuova vegetazione solo da un lato.
Niente ristagni, quindi i sottovasi sono pericolosissimi.
Se non devi macchiare allora riempili di ghiaietto in modo che l'eccesso d'acqua non tenga inzuppato il fondo del vaso.
Avrei scelto delle ciotole al posto dei vasi, così al prossimo rinvaso dovrai procedere a una notevole riduzione del pane radicale.
Se vai su Google e digiti "schinus molle bonsai" trovi una infinità di immagini da usare come ispirazione. In alcune si vede chiaramente come reagisce alle potature anche drastiche.
Ti consiglio di girarli ogni due settimane o ti trovi delle piante storte e con la nuova vegetazione solo da un lato.
baobab- Messaggi : 30
Ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli. Ahimè non ne ho trovate di ciotole. Stamani ho trovato le piantine un po in difficoltà, so che non è il periodo, ma se dessi un po di concime a lenta cessione? Non dico in abbondanza ma almeno un pochino per evitare tutto sto stress? Potrebbe servire? Grazie ancora di tutto
per il concime aspetta, post rinvaso almeno 15-20 giorni
Okey okey.. grazie tante
Argomenti simili
» falso rinvaso azalea
» Il falso pepe...
» come pinzare il falso pepe
» IL "FALSO RINVASO"