Macchie fogliari su Pepe
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Macchie fogliari su Pepe
Ciao,
vi posto alcune foto di un bonsai pepe che è stato da me recuperato dopo aver subito un grave colpo di secco; per tutta l'estate si è sviluppato bene, anche se solo nella parte inferiore.
Ora però, da alcuni giorni, sono comparse delle macchioline su diverse foglie, secondo voi mi devo preoccupare o è normale visto che ci stiamo avvicinando al periodo autunno-inverno?
vi posto alcune foto di un bonsai pepe che è stato da me recuperato dopo aver subito un grave colpo di secco; per tutta l'estate si è sviluppato bene, anche se solo nella parte inferiore.
Ora però, da alcuni giorni, sono comparse delle macchioline su diverse foglie, secondo voi mi devo preoccupare o è normale visto che ci stiamo avvicinando al periodo autunno-inverno?
Sandro- Messaggi : 119
Re: Macchie fogliari su Pepe
Non conosco questa pianta, mai avuta. Ma tra le varie citate tempo fa non mi trovo proprio.
Ora che la pianta è più visibile nel complesso cerchiamo di capire cosa sia, così sapremo meglio come si comporta secondo le stagioni e come sarebbe meglio coltivarla.
Per quei segni ..... mi sembrano vecchie cicatrici, forse il brutto tempo di settimane fa ha danneggiato le vecchie foglie? Dovresti sapere tu se è stata colpita da grandine o pioggia forte.
Oppure un principio di qualche problema fungino.... se dai un prodotto male non fai anche visto il periodo.
Possibili punture di insetti? Non mi sembra.
Aspettiamo altri e vediamo di capire con certezza la specie.
Comunque si sta riprendendo, non credevo.
Ora che la pianta è più visibile nel complesso cerchiamo di capire cosa sia, così sapremo meglio come si comporta secondo le stagioni e come sarebbe meglio coltivarla.
Per quei segni ..... mi sembrano vecchie cicatrici, forse il brutto tempo di settimane fa ha danneggiato le vecchie foglie? Dovresti sapere tu se è stata colpita da grandine o pioggia forte.
Oppure un principio di qualche problema fungino.... se dai un prodotto male non fai anche visto il periodo.
Possibili punture di insetti? Non mi sembra.
Aspettiamo altri e vediamo di capire con certezza la specie.
Comunque si sta riprendendo, non credevo.
Forcellone- Messaggi : 2993
nutro dei dubbi sul fatto che sia un falso pepe, o shinus molle...
francobet- Admin
Falso pepe proprio no, ho la pianta che dici ed è completamente differente. Quello citato non è in questo modo, se vedo bene il mio ha le foglie strette ed allungate.
Questo non lo conosco, ma visto come era messo dovrebbe essere una pianta che viene importata di recente come bonsai dai paesi del levante... vedi il classico vaso e la forme ad S.
Questo non lo conosco, ma visto come era messo dovrebbe essere una pianta che viene importata di recente come bonsai dai paesi del levante... vedi il classico vaso e la forme ad S.
Ultima modifica di Forcellone il Gio Feb 15, 2018 2:36 pm - modificato 1 volta.
Proprio ieri ho visto una pianta simile che mi ha ricordato il tuo .... controlla se è lui, magari in futuro ti aiuta saperlo:
Fraxinus chinensis (Oleacee)
Se è confermato non mi sbagliavo a suo tempo dicendo che "fa parte del genere di piante importate".
Fraxinus chinensis (Oleacee)
Se è confermato non mi sbagliavo a suo tempo dicendo che "fa parte del genere di piante importate".
Argomenti simili
» Ligustro macchie
» Macchie bianche
» Macchie bianche sulle foglie
» Macchie marroni chiare su ficus
» Macchie biancastre foglie menta
» Macchie bianche
» Macchie bianche sulle foglie
» Macchie marroni chiare su ficus
» Macchie biancastre foglie menta
Pagina 1 di 1