[WIP] Roverella innestata
+17
Gigio
stormymonday
leizer
Forcellone
cosisal
_ViD_
NicoColi
Tiger
gabriele93
Dav86
francobet
scarboc
fabiol1992
Aurex
Jarrah
frantore
Giorgioc
21 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: [WIP] Roverella innestata
Le foglie sono molto rimpicciolite o è un'impressione? concimi poco o defogli?
Dav86- Messaggi : 2274
Entrambe le cose Tiziano.
A giugno ho fatto defogliazione dell'80% per iniziare a definire la ramificazione sottile e da allora ho concimato solo da fine agosto per fornire riserve per l'invverno
A giugno ho fatto defogliazione dell'80% per iniziare a definire la ramificazione sottile e da allora ho concimato solo da fine agosto per fornire riserve per l'invverno
Giorgioc- Messaggi : 1450
[quote="Giorgioc"]Entrambe le cose Tiziano.[/quote]
Che centro io?
Guarda Giorgio, che è Davide che ha fatto la domanda ! hehehehe
Comunque per i virtual mi piace di + la foto con il ramo a sinistra + folto, quel virtual senza ramo e quella tringolarità che si forma sulla chioma e che la fa somigliare tanto a una conifera (pino) proprio non mi piace!!! ;)
Che centro io?
Guarda Giorgio, che è Davide che ha fatto la domanda ! hehehehe
Comunque per i virtual mi piace di + la foto con il ramo a sinistra + folto, quel virtual senza ramo e quella tringolarità che si forma sulla chioma e che la fa somigliare tanto a una conifera (pino) proprio non mi piace!!! ;)
Ultima modifica di Tiger il Mer Set 28, 2016 9:25 pm - modificato 2 volte.
Tiger- Messaggi : 1839
La vedo come Tiger.
Lasciando il ramo e facendolo infoltire per me è più naturale.
Lasciando il ramo e facendolo infoltire per me è più naturale.
Ultima modifica di Forcellone il Gio Set 29, 2016 10:29 am - modificato 1 volta.
Forcellone- Messaggi : 2993
Concordo! più naturale e mi da un senso di equilibrio maggiore! Sta diventando una bellissima pianta, bravo Giorgio!
Gigio- Messaggi : 572
Che foglie piccole sono rimaste! Ottimo!
Beh! C'è un trucchetto: 15 giorni fa ho tolto le più grandi. ...
Proprio bella!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Anche questo suggerimento è interessante GRAZIE ☺
Con la piegatura è complicato ma le latifoglie si costruiscono con facilità e spostare l'apice a Sx è un'ottima idea
Con la piegatura è complicato ma le latifoglie si costruiscono con facilità e spostare l'apice a Sx è un'ottima idea
Di persona lo vedi meglio, si potrebbe anche usare il ramo a Sx verde per il nuovo apice e tagliare il rosso, ma la vedo una soluzione troppo estrema e poco indicata non lo farei. Dipende molto da come si piegano e modificano i due rami in quesitone.
Devi far infoltire il ramo basso. E' un pochino sporgente non so bene. Va studiata con calma e di persona è più facile, "non sempre si trova al volo la soluzione".
Belle piante. Molta potenzialità per un futuro non molto lontano.
Devi far infoltire il ramo basso. E' un pochino sporgente non so bene. Va studiata con calma e di persona è più facile, "non sempre si trova al volo la soluzione".
Belle piante. Molta potenzialità per un futuro non molto lontano.
Io propongo una visione della pianta, ovviamente è solo un pensiero e sarebbe da valutare dal vivo: mai pensato di eliminare i primi due rami dal basso? Che ne pensi? Poi giocarsela con la giusta inclinazione...
È un discorso un po' complicato modificare l'inclinazione a questo punto Dav.
È stata fatta una semi - margotta con il mio maestro Edoardo Rossi che si può vedere nella prima pagina di questo thread
È stata fatta una semi - margotta con il mio maestro Edoardo Rossi che si può vedere nella prima pagina di questo thread
Ci sono nella pagina precedente delle simulazioni.
Ho visto progetti simili dove si è migliorata la situazione moltissimo con questo tipo di stravolgimento di impostazione. Ma si deve valutare bene con la pianta tra la mani, intervenire in certi modi poi non puoi tornare indietro... si deve essere sicuri.
Se hai diverse piante "simili", alcune le puoi anche "sacrificare ", ma non siamo noi in questi casi.
Vedendo il bel lavoro che ha fatto nel tempo Giorgio, è notevole come ha "migliorato" il tutto, per cui tra qualche annetto avrà perfezionato a dovere la pianta.
Mi sembra che la pianta "spinga la vegetazione" molto sul lato destro, non so se è voluta la cosa, io adesso proverei a far migliorare infoltendo il lato la Sx, mi sembra che Giorgio con la pulizia che ha fatto abbia già pensato a questo particolare.
Ho visto progetti simili dove si è migliorata la situazione moltissimo con questo tipo di stravolgimento di impostazione. Ma si deve valutare bene con la pianta tra la mani, intervenire in certi modi poi non puoi tornare indietro... si deve essere sicuri.
Se hai diverse piante "simili", alcune le puoi anche "sacrificare ", ma non siamo noi in questi casi.
Vedendo il bel lavoro che ha fatto nel tempo Giorgio, è notevole come ha "migliorato" il tutto, per cui tra qualche annetto avrà perfezionato a dovere la pianta.
Mi sembra che la pianta "spinga la vegetazione" molto sul lato destro, non so se è voluta la cosa, io adesso proverei a far migliorare infoltendo il lato la Sx, mi sembra che Giorgio con la pulizia che ha fatto abbia già pensato a questo particolare.
No ma è solo un'idea estetica personale vedendo la foto, perchè quel primo ramo a sinistra grosso non mi convince, cioè ha un diametro ottimo ora ma una volta completato il "palco"...magari diventerà troppo pesante in confronto al bellissimo movimento del tronco...
È proprio bella, complimenti!
Fosse mia, rifletterei sull'eliminazione del primo ramo, come diceva dav, però non toglierei il secondo. Piuttosto cercerei di abbassarlo perchè chiude un po' con quello che sta sopra. In genere le latifoglie hanno I rami inferiori rivolti in giù, a salire poi sparano verso l'alto.
Fosse mia, rifletterei sull'eliminazione del primo ramo, come diceva dav, però non toglierei il secondo. Piuttosto cercerei di abbassarlo perchè chiude un po' con quello che sta sopra. In genere le latifoglie hanno I rami inferiori rivolti in giù, a salire poi sparano verso l'alto.
testudo- Messaggi : 182
Davvero complimenti per l'evoluzione!
Daniele.C- Messaggi : 42
molto bella...ma se posso essere sincero il vaso non mi piace..
cosisal- Messaggi : 1158
Beh è di plastica... è un vaso di coltivazione ;-)
ah ecco non l'avevo mica capito...sorry come non detto..
cosisal- Messaggi : 1158
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» W.I.P. ROVERELLA
» Raccolta roverella
» Roverella e polloni
» WIP - Roverella "pesce d'aprile"
» ROVERELLA IN PARTENZA X L'ALDILA''
» Raccolta roverella
» Roverella e polloni
» WIP - Roverella "pesce d'aprile"
» ROVERELLA IN PARTENZA X L'ALDILA''