Melo everest con ospite?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Melo everest con ospite?
Il mio melo everest, acquistato di recente e in ottima salute, ha perso un rametto che si è spezzato appena sfiorato. Aveva le foglie appassite e quando si è rotto mi sono accorta che era cavo e questa cavità continua nel ramo principale per circa tre cm. Da questo foro è uscito del liquido giallognolo abbastanza viscoso ma, ispezionandolo con un bastoncino, non ho trovato niente di estraneo. Malattia, parassita o anomalia? Allego delle foto, grazie per i consigli!
luciaO- Messaggi : 16
Re: Melo everest con ospite?
Forse un rodilegno o simili. Vedi in rete come fare.
Forcellone- Messaggi : 2993
disinfetta bene il foro all'interno con un antifungino ( se hai della poltiglia bordolese è perfetto ), lascia asciugare poi chiudi i lforo con del mastice ( no quello per innesti).
ogni tanto però controlla che non si sviluppi del marcio.
se no lascia aperto il foro
ogni tanto però controlla che non si sviluppi del marcio.
se no lascia aperto il foro
francobet- Admin
Ciao, forse sarebbe il caso di tagliare al di sotto di dove inizia questa galleria, certo dispiace sacrificare i rami che ci sono di sopra ma d'altra parte si risolve il male definitivamente.
Ergoiaia- Messaggi : 8
Grazie per le risposte e scusate il ritardo. Ho riaperto i fori che avevo chiuso con il mastice perchè fuoriusciva del liquido rossastro. Sembra tutto perfettamente asciutto ma, purtroppo, quando ho esaminato tutte le gallerie raggiungibili non ho trovato la larva e spero che non abbia trovato altre vie nel tronco. Il ramo in questione ha diversi frutti che volevo portare a definitiva maturazione.. magari aspetto e controllo la situazione? Perchè non è adatto il mastice da innesti?
luciaO- Messaggi : 16
Noi usiamo il mastice x bonsai.. ha degli ormoni che aiutano a cicatrizzare meglio. Velocizza il tutto ed è meno appiccicaticcio... lo lavori bene e con precisione...ecc. ecc...
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Melo Everest
» ospite non riconosciuto
» cotonaster con ospite
» Messaggio utente ospite
» Melo da seme
» ospite non riconosciuto
» cotonaster con ospite
» Messaggio utente ospite
» Melo da seme
Pagina 1 di 1