Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pietro- Messaggi : 6
Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio
Pietro, c'è talmente tanto da dire che non saprei da dove incominciare…
Immagino tu ti aspetti di ottenere un bonsai di ciliegio per la sua abbondante fioritura, ma, prima difficoltà, dal seme di una ciliegia sarà spuntata una pianta con le caratteristiche del ciliegio selvatico che fiorirà ( in modo molto meno appariscente di quelli che vedi come bonsai e con fiorellini bianchi) solo fra molti anni. Probabilmente andrà innestata.
Quello che puoi fare, per ora, è dare del movimento al tronco col filo, per non ritrovarti tra un tot di anni con un palo diritto e non più "domabile".
Per questa e per altre specie ti consiglio di cercare dei modelli sul web (in giapponese ciliegio si dice "sakura").
Se ti piacciono i bonsai da fiore fa ricerche specifiche e poni la questione sul forum, così potrai farti qualche idea.
Immagino tu ti aspetti di ottenere un bonsai di ciliegio per la sua abbondante fioritura, ma, prima difficoltà, dal seme di una ciliegia sarà spuntata una pianta con le caratteristiche del ciliegio selvatico che fiorirà ( in modo molto meno appariscente di quelli che vedi come bonsai e con fiorellini bianchi) solo fra molti anni. Probabilmente andrà innestata.
Quello che puoi fare, per ora, è dare del movimento al tronco col filo, per non ritrovarti tra un tot di anni con un palo diritto e non più "domabile".
Per questa e per altre specie ti consiglio di cercare dei modelli sul web (in giapponese ciliegio si dice "sakura").
Se ti piacciono i bonsai da fiore fa ricerche specifiche e poni la questione sul forum, così potrai farti qualche idea.
daniele- Messaggi : 658
Ciao Pietro... ma la pianta è di quest'anno?
Mi sembra bella vigorosa, io ci sto provando ma devo dire che nelle mie condizioni vengono attaccati da parassiti, in particolare ragnetto rosso...
Più che modellarla (che è presto) io poterei giusto le ultime 2-3 foglioline di ogni ramo, apice compreso, per tenerla bassa e stimolae nuovi getti
Mi sembra bella vigorosa, io ci sto provando ma devo dire che nelle mie condizioni vengono attaccati da parassiti, in particolare ragnetto rosso...
Più che modellarla (che è presto) io poterei giusto le ultime 2-3 foglioline di ogni ramo, apice compreso, per tenerla bassa e stimolae nuovi getti
richiurci- Messaggi : 1024
richiurci ha scritto:Ciao Pietro... ma la pianta è di quest'anno?
Richi, se non la lasci sparare vegetazione , a maggior ragione perché si trova in un vaso grande (substrato ?) e cominci ad intervenire sui rametti, non produrrà mai un tronco abbastanza grosso
daniele- Messaggi : 658
Grazie a entrambi per la risposta, la pianta ha circa 2 anni.... Dato che tempo fa avevo seminato un'altro seme di ciliegia, ed è uscita una piantina bellissima allora per il momento farò della seconda un bonsai... Non sono esperto e non voglio rovinarla o peggio ...... Poi vi posto la foto della seconda piantina. Ma intanto faccio come mi avete detto, grazie ancora..... Poi dovrò farvi altre domande.. ....
Se ti piace seminare…
aumenta il numero di "semi" quando lo fai e puoi variare le coltivazioni per renderti conto da solo come cambia e come è meglio procedere. Provare con una sola piantina non è il massimo e serve a poco per imparare.
Perdere delle piante è normalissimo quando sei agli inizi, vale anche per chi non fa bonsai.
aumenta il numero di "semi" quando lo fai e puoi variare le coltivazioni per renderti conto da solo come cambia e come è meglio procedere. Provare con una sola piantina non è il massimo e serve a poco per imparare.
Perdere delle piante è normalissimo quando sei agli inizi, vale anche per chi non fa bonsai.
Forcellone- Messaggi : 2993
Ciao forcellone, grazie per i consigli..... Avrò seminato 20 piantine ora spetto.... E ne ho altre che ho seminato e sono nate ora sto provando con le talee con ormoni in polvere e liquidi..... Per i semi ne ho ordinati un bel po'... Quelli di acero , Sakura so che è il ciliegio giapponese.... E poi cedro giapponese -deodara.
Bene, quando avrai le varie piantine puoi provare a fare delle coltivazioni differenti tra loro, rispetta sempre i periodi per fare interventi "più pesanti", usa terricci vari e ecc. ecc.…. prendi nota di tutto quello che farai, anche delle foto, nel tempo forse non lo fari più, ma per ricordarti e capire è utilissimo.
E' anche utile per trovare la giusta posizione in giardino o balcone avendo le stesse piante separate nei vari vasi.
E' anche utile per trovare la giusta posizione in giardino o balcone avendo le stesse piante separate nei vari vasi.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Creare un bonsai da una pianta
» Consiglio per bonsai
» Ciliegio Cinese
» Semina ciliegio o prebonsai... info
» Un Olmo, un Ciliegio e un Pepper: la sfida!
» Consiglio per bonsai
» Ciliegio Cinese
» Semina ciliegio o prebonsai... info
» Un Olmo, un Ciliegio e un Pepper: la sfida!
Pagina 1 di 1