Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da Pietro Mer Giu 26, 2019 4:43 pm

Ciao a tutti, un favore ... Ho seminato un seme di ciliegia, ed è uscita questa bellissima pianta.... Ora la mia domanda è: posso incominciare a modellarla? Ne voglio fare un bel bonsai... So che il ciliegio soffre la potatura... Grazie a tutti.Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Img_2011

Pietro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.06.19
Località : Tivoli terme RM

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da daniele Gio Giu 27, 2019 12:32 pm

Pietro, c'è talmente tanto da dire che non saprei da dove incominciare…
Immagino tu ti aspetti di ottenere un bonsai di ciliegio per la sua abbondante fioritura, ma, prima difficoltà, dal seme di una ciliegia sarà spuntata una pianta con le caratteristiche del ciliegio selvatico che fiorirà ( in modo molto meno appariscente di quelli che vedi come bonsai e con fiorellini bianchi) solo fra molti anni. Probabilmente andrà innestata.
Quello che puoi fare, per ora, è dare del movimento al tronco col filo, per non ritrovarti tra un tot di anni con un palo diritto e non più "domabile".
Per questa e per altre specie ti consiglio di cercare dei modelli sul web (in giapponese ciliegio si dice "sakura").
Se ti piacciono i bonsai da fiore fa ricerche specifiche e poni la questione sul forum, così potrai farti qualche idea.

daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da richiurci Lun Lug 01, 2019 5:13 pm

Ciao Pietro... ma la pianta è di quest'anno?

Mi sembra bella vigorosa, io ci sto provando ma devo dire che nelle mie condizioni vengono attaccati da parassiti, in particolare ragnetto rosso...

Più che modellarla (che è presto) io poterei giusto le ultime 2-3 foglioline di ogni ramo, apice compreso, per tenerla bassa e stimolae nuovi getti
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da daniele Lun Lug 01, 2019 7:34 pm

richiurci ha scritto:Ciao Pietro... ma la pianta è di quest'anno?

Mi sembra bella vigorosa, io ci sto provando ma devo dire che nelle mie condizioni vengono attaccati da parassiti, in particolare ragnetto rosso...

Più che modellarla (che è presto) io poterei giusto le ultime 2-3 foglioline di ogni ramo, apice compreso, per tenerla bassa e stimolae nuovi getti


Richi, se non la lasci sparare vegetazione , a maggior ragione perché si trova in un vaso grande (substrato ?) e cominci ad intervenire sui rametti, non produrrà mai un tronco abbastanza grosso Surprised
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da Pietro Mar Lug 02, 2019 1:10 am

Grazie a entrambi per la risposta, la pianta ha circa 2 anni.... Dato che tempo fa avevo seminato un'altro seme di ciliegia, ed è uscita una piantina bellissima 😍 allora per il momento farò della seconda un bonsai... Non sono esperto e non voglio rovinarla o peggio ...... Poi vi posto la foto della seconda piantina. Ma intanto faccio come mi avete detto, grazie ancora..... Poi dovrò farvi altre domande.. ....

Pietro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.06.19
Località : Tivoli terme RM

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 03, 2019 7:48 am

Se ti piace seminare…
aumenta il numero di "semi" quando lo fai e puoi variare le coltivazioni per renderti conto da solo come cambia e come è meglio procedere. Provare con una sola piantina non è il massimo e serve a poco per imparare.
Perdere delle piante è normalissimo quando sei agli inizi, vale anche per chi non fa bonsai. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da Pietro Mer Lug 03, 2019 9:44 am

Ciao forcellone, grazie per i consigli..... Avrò seminato 20 piantine 😁 ora spetto.... E ne ho altre che ho seminato e sono nate ora sto provando con le talee con ormoni in polvere e liquidi..... Per i semi ne ho ordinati un bel po'... Quelli di acero , Sakura so che è il ciliegio giapponese.... E poi cedro giapponese -deodara.

Pietro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.06.19
Località : Tivoli terme RM

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 03, 2019 10:05 am

Bene, quando avrai le varie piantine puoi provare a fare delle coltivazioni differenti tra loro, rispetta sempre i periodi per fare interventi "più pesanti", usa terricci vari e ecc. ecc.…. prendi nota di tutto quello che farai, anche delle foto, nel tempo forse non lo fari più, ma per ricordarti e capire è utilissimo.

E' anche utile per trovare la giusta posizione in giardino o balcone avendo le stesse piante separate nei vari vasi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio Empty Re: Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.