Consiglio per bonsai
+2
Gigio
capace19
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio per bonsai
Ciao,
poco tempo fa, per una festa dell'albero, hanno regalato ai miei bimbi queste 2 piantine di olivo, e visto che nel giardino ho gia degli ulivi a terra non vorrei piantarli e mi è venuta l'idea di farci dei bonsai anche come simbolo da tenere con noi.
Coltivo qualcosa, ma non sono un esperto agricoltore, e di bonsai proprio zero.
Volevo sapere da voi se queste 2 piantine sono adatte per lo scopo, se devo prendere dei provvedimenti, o se devo aspettare che crescano ancora un po.
La mia idea sarebbe, dato che i miei bimbi sono gemelli, di mettere queste 2 piante nello stesso vaso e cercare di fargli fare qualche giro a spirale tra di loro, giusto un paio di giri, proprio come simbolo della loro unione.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
Metto le foto.
poco tempo fa, per una festa dell'albero, hanno regalato ai miei bimbi queste 2 piantine di olivo, e visto che nel giardino ho gia degli ulivi a terra non vorrei piantarli e mi è venuta l'idea di farci dei bonsai anche come simbolo da tenere con noi.
Coltivo qualcosa, ma non sono un esperto agricoltore, e di bonsai proprio zero.
Volevo sapere da voi se queste 2 piantine sono adatte per lo scopo, se devo prendere dei provvedimenti, o se devo aspettare che crescano ancora un po.
La mia idea sarebbe, dato che i miei bimbi sono gemelli, di mettere queste 2 piante nello stesso vaso e cercare di fargli fare qualche giro a spirale tra di loro, giusto un paio di giri, proprio come simbolo della loro unione.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
Metto le foto.
capace19- Messaggi : 6
Re: Consiglio per bonsai
Sono piantine ancora giovani..forse ti conviene metterle in terra e aspettare qualche anno che crescano!
Per la spirale che vorresti fare penso si discosti un po' dall'idea di bonsai..potresti metterli comunque nello stesso vaso e cercare un significato più "profondo" (nel vero senso della parola ):
"«Due Ciliegi innamorati, nati distanti, si guardavano senza potersi toccare. Li vide una Nuvola, che mossa a compassione, pianse dal dolore ed agitò le loro foglie … ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Li vide una Tempesta, che mossa a compassione, urlò dal dolore ed agitò i loro rami … ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Li vide una Montagna, che mossa a compassione, tremò dal dolore ed agitò i loro tronchi … ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Nuvola, Tempesta e Montagna ignoravano, che sotto la terra, le radici dei Ciliegi erano intrecciate in un abbraccio senza tempo.»
Per la spirale che vorresti fare penso si discosti un po' dall'idea di bonsai..potresti metterli comunque nello stesso vaso e cercare un significato più "profondo" (nel vero senso della parola ):
"«Due Ciliegi innamorati, nati distanti, si guardavano senza potersi toccare. Li vide una Nuvola, che mossa a compassione, pianse dal dolore ed agitò le loro foglie … ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Li vide una Tempesta, che mossa a compassione, urlò dal dolore ed agitò i loro rami … ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Li vide una Montagna, che mossa a compassione, tremò dal dolore ed agitò i loro tronchi … ma non fu sufficiente, i Ciliegi non si toccarono.
Nuvola, Tempesta e Montagna ignoravano, che sotto la terra, le radici dei Ciliegi erano intrecciate in un abbraccio senza tempo.»
Gigio- Messaggi : 572
Bella questa storia....
pensa ho tre figli e tre bonsai...mi piacerebbe che ognuno di loro erediti il proprio bonsai allevato dal padre...
pensa ho tre figli e tre bonsai...mi piacerebbe che ognuno di loro erediti il proprio bonsai allevato dal padre...
davide- Messaggi : 5
Ciao, potrei anche sbagliarmi ma non sembrano olivi,
Anzi a occhio e croce direi oleandri, e se lo sono
Occhio che è pure tossico... Ma ripeto che non sono
Sicuro dalle foto non si capisce tanto
Anzi a occhio e croce direi oleandri, e se lo sono
Occhio che è pure tossico... Ma ripeto che non sono
Sicuro dalle foto non si capisce tanto
Fabiron- Messaggi : 14
Olivi con delle belle foglione.
Gli oleandri hanno un colore verde acceso sopra e sotto la foglia, queste sono più scure e sotto argentate, classica foglia degli olivi (che fanno palestra e usano stimolanti ).
Gli oleandri hanno un colore verde acceso sopra e sotto la foglia, queste sono più scure e sotto argentate, classica foglia degli olivi (che fanno palestra e usano stimolanti ).
Forcellone- Messaggi : 2993
Kea ha scritto:
Sempre bella
Davide ha scritto:pensa ho tre figli e tre bonsai...mi piacerebbe che ognuno di loro erediti il proprio bonsai allevato dal padre...
Tenerone, quanto ti capisco!!!!!!!!!
E io sto cercando attentamente di cogliere in uno dei miei nipoti qualche segno di interesse per le piantine per lasciargli l'onore e l'onere di accudire le mie piante dopo la mia, ehm, dipartita
daniele- Messaggi : 658
ihihi....l'idea è bella...spero che ci arrivino fino a quel momento....
davide- Messaggi : 5
Argomenti simili
» Consiglio per acquisto
» consiglio annaffiature
» Consiglio per glicine
» consiglio su kit conifere
» Consiglio potatura
» consiglio annaffiature
» Consiglio per glicine
» consiglio su kit conifere
» Consiglio potatura
Pagina 1 di 1