consiglio annaffiature
+3
scarboc
fabiol1992
Davicilodoele
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio annaffiature
Ciao a tutti! Non sono molto esperto di bonsai e da poco tempo possiedo un olmo cinese. Sono circa due settimane che non lo annaffio! È normale? A me sinceramente preoccupa un po... Sono comparse delle foglie gialle ma ho letto su internet che possono essere dovute ad un terreno troppo bagnato; Cmq la pianta si trova all' aperto, prende il sole fino a mezzogiorno e il vaso e le radici sono coperte da del TNT per ripararle dal freddo.
P.S. ogni giorno controllo la terra ed essa è sempre bagnata
Davicilodoele- Messaggi : 1
Re: consiglio annaffiature
Dunque, l'olmo cinese (o zelkova nire) è un bonsai da interno, quindi in questo periodo non penso proprio sia un bonsai che si presti alle temperature rigide invernali, nonostante il tessuto non tessuto. Per quanto riguarda l'innaffiatura, in teoria, fino a quando il substrato è bagnato non serve innaffiare...però, nel tuo caso, suppongo che il terreno "o non è ben drenante" "o l'acqua è dovuta magari alla rugiada/brina mattutina (quindi molto pericolosa)" . Io ti consiglierei comunque di aggiungere delle foto sia delle foglie che del terreno ed inoltre mettere in descrizioni al tuo account il tuo luogo di provenienza.
Detto ciò, aspetta comunque i consigli dei più esperti. Buona giornata
Detto ciò, aspetta comunque i consigli dei più esperti. Buona giornata
fabiol1992- Messaggi : 191
Per la verità, zelkova nire è il nome fasullo dell'ulmus parvifolia, alias olmo cinese. Fasullo perchè non è una zelkova, il nome gliel'hanno appioppato i cinesi tempo fa quando non si potevano esportare olmi per via della grafiosi, ma è in tutto e per tutto un olmo.
Detto ciò non è nemmeno un bonsai da interno, è molto resistente, il mio resta fuori tutti gli anni senza conseguenze anche senza protezione (però è in ciotola grande da coltivazione).
Per l'innaffiatura fai bene a regolarti controllando il terriccio, se è ancora umido non bagnare; è normale che con queste temperature l'evaporazione sia minima e l'assorbimento delle radici anche (visto che la pianta sarà in dormienza). Per le foglie gialle non credo siano un problema, l'olo cinese spesso in inverno perde le foglie, anche se capita a volte che le mantenga; comunque per sicurezza posta delle foto che gli diamo un'occhiatina che così stai più sereno
Detto ciò non è nemmeno un bonsai da interno, è molto resistente, il mio resta fuori tutti gli anni senza conseguenze anche senza protezione (però è in ciotola grande da coltivazione).
Per l'innaffiatura fai bene a regolarti controllando il terriccio, se è ancora umido non bagnare; è normale che con queste temperature l'evaporazione sia minima e l'assorbimento delle radici anche (visto che la pianta sarà in dormienza). Per le foglie gialle non credo siano un problema, l'olo cinese spesso in inverno perde le foglie, anche se capita a volte che le mantenga; comunque per sicurezza posta delle foto che gli diamo un'occhiatina che così stai più sereno
scarboc- Messaggi : 1676
fabiol1992 ha scritto: "o l'acqua è dovuta magari alla rugiada/brina mattutina (quindi molto pericolosa)" .
Perché dovrebbe essere pericolosa? Per il rischio delle gelate o c'è qualcos'altro?
Gigio- Messaggi : 572
giusto quello detto da scarboc.
esterno...
poi, calcolando che è una caducifoglia, ora non dovrebbe avere le foglie....
quindi se stanno ingiallendo, probabilmente sente l'autunno in ritardo...
esterno...
poi, calcolando che è una caducifoglia, ora non dovrebbe avere le foglie....
quindi se stanno ingiallendo, probabilmente sente l'autunno in ritardo...
francobet- Admin
Kea ha scritto:fabiol1992 ha scritto: "o l'acqua è dovuta magari alla rugiada/brina mattutina (quindi molto pericolosa)" .
Perché dovrebbe essere pericolosa? Per il rischio delle gelate o c'è qualcos'altro?
Si io intendevo per le gelate. Comunque ero più che convinto che la Zelkova fosse da interno, in quanto cercando su diversi shop me lo davano come bonsai da interno. Chiedo umilmente scusa, mi ritiro nell'angolino.
Ma no, perchè nell'angolino?
Non avevi tutti i torti, già solo la zelkova giapponese, la serrata, è più delicata rispetto all'olmo anche se appartiene alla stessa famiglia, e forse il tuo consiglio non sarebbe stato del tutto sbagliato. Peccato che la "nire" non sia una zelkova!
Purtroppo i negozi non sono affidabili, i bonsai poi secondo loro son tutti da interno...mentre non esistono piante da interno, ci sono solo piante che resistono al freddo ed altre no. Se uno fosse calabrese potrebbe tranquillamente piantare i ficus in giardino!
E dopotutto, i ficus elastica che dalle nostre parti sono usati esclusivamente come "piante d'appartamento" già solo a genova vengono piantati all'esterno senza conseguenze.
Non avevi tutti i torti, già solo la zelkova giapponese, la serrata, è più delicata rispetto all'olmo anche se appartiene alla stessa famiglia, e forse il tuo consiglio non sarebbe stato del tutto sbagliato. Peccato che la "nire" non sia una zelkova!
Purtroppo i negozi non sono affidabili, i bonsai poi secondo loro son tutti da interno...mentre non esistono piante da interno, ci sono solo piante che resistono al freddo ed altre no. Se uno fosse calabrese potrebbe tranquillamente piantare i ficus in giardino!
E dopotutto, i ficus elastica che dalle nostre parti sono usati esclusivamente come "piante d'appartamento" già solo a genova vengono piantati all'esterno senza conseguenze.
Grazie mille Prendo nota
se gli olmi facessero il loro ciclo vitale naturale, da ottobre a marzo sarebbero senza foglie...
e chi comprerebbe un albero senza foglie??
purtroppo è quello il discorso...
e chi comprerebbe un albero senza foglie??
purtroppo è quello il discorso...
francobet- Admin
scarboc ha scritto:Ma no, perchè nell'angolino?
la serrata è più rustica ancora degli olmi nostrani non teme il freddo per niente inoltre è molto meno soggetta alla grafiosi.
il parviflora classico cinese è resistente a tutto...sole, ombra, caldo, freddo....veramente impossibile da danneggiare, anche se geneticamente è una pianta spontanea in zone con clima dolce e mite come il sudest asiatico.
Dav86- Messaggi : 2274
Mai coltivate le zelkove, ma dalle mie parti non ne ho mai viste; tu la coltivi Dav?
I bonsai che si vedono in rete sono delle gran belle piante
scarboc ha scritto:Mai coltivate le zelkove, ma dalle mie parti non ne ho mai viste; tu la coltivi Dav?
sì ne ho una di 3-4 anni da seme (non seminata da me) da un anno circa e tra un mesetto la rinvaso e la metto all'ingrasso per fare un piedone consono.
niente di che, pianta "in training" ma ti assicuro che è niente di diverso da un olmo campestre.....fa ramificazione più elegante e fine e forse le gelate forti sulla chioma potrebbero far seccare qualche rametto di 4-5 ordine su un bonsai già maturo ma questo inconveniente capita su qualsiasi caducifoglia
non secca le foglie nemmeno al sole estivo qui dalle mie parti e d'inverno sta comodamente sotto la neve....sia la mia che quelle più belle e mature che ho visto dal vivo, tra cui una eccezionale di cui non ho foto però
Dav86- Messaggi : 2274
La differenza?
Nel mondo bonsai le zelkove sono più rare e di conseguenza più costose.
Le foglie non sono uguali.
I bonsai di Zelkova sono al 99% a scopa rovesciata e costosi. Gli olmi più comuni, economici e in vari stili.
Molte volte si legge olmo = zelkova, ma non è assolutamente così. Poi "nire" ma non esiste in natura la Zelkova nire.
La sola cosa in comune che sono della famiglia delle "Ulmaceae".
Nel mondo bonsai le zelkove sono più rare e di conseguenza più costose.
Le foglie non sono uguali.
I bonsai di Zelkova sono al 99% a scopa rovesciata e costosi. Gli olmi più comuni, economici e in vari stili.
Molte volte si legge olmo = zelkova, ma non è assolutamente così. Poi "nire" ma non esiste in natura la Zelkova nire.
La sola cosa in comune che sono della famiglia delle "Ulmaceae".
Forcellone- Messaggi : 2993
Davicilodoele ha scritto:Ciao a tutti! Non sono molto esperto di bonsai e da poco tempo possiedo un olmo cinese. Sono circa due settimane che non lo annaffio! È normale? A me sinceramente preoccupa un po... Sono comparse delle foglie gialle ma ho letto su internet che possono essere dovute ad un terreno troppo bagnato; Cmq la pianta si trova all' aperto, prende il sole fino a mezzogiorno e il vaso e le radici sono coperte da del TNT per ripararle dal freddo.
Posta delle foto per vedere come è messa, come l'hai impacchettata e come la coltivi, aiuta per inquadrare la situazione.
Inserisci di dove sei nel profilo, aiuta per capire +o- il clima dalle tue parti.
Non vorrei che non asciuga per il TNT che la soffoca troppo? Sei sicuro che ti serve ripararlo in questo modo?
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Un consiglio su un olmo .
» consiglio su kit conifere
» Consiglio per bonsai
» Consiglio per acquisto
» Consiglio per glicine
» consiglio su kit conifere
» Consiglio per bonsai
» Consiglio per acquisto
» Consiglio per glicine
Pagina 1 di 1