consiglio annaffiature
+3
scarboc
fabiol1992
Davicilodoele
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio annaffiature
Ciao a tutti! Non sono molto esperto di bonsai e da poco tempo possiedo un olmo cinese. Sono circa due settimane che non lo annaffio! È normale? A me sinceramente preoccupa un po... Sono comparse delle foglie gialle ma ho letto su internet che possono essere dovute ad un terreno troppo bagnato; Cmq la pianta si trova all' aperto, prende il sole fino a mezzogiorno e il vaso e le radici sono coperte da del TNT per ripararle dal freddo.
P.S. ogni giorno controllo la terra ed essa è sempre bagnata
Davicilodoele- Messaggi : 1
Re: consiglio annaffiature
Dunque, l'olmo cinese (o zelkova nire) è un bonsai da interno, quindi in questo periodo non penso proprio sia un bonsai che si presti alle temperature rigide invernali, nonostante il tessuto non tessuto. Per quanto riguarda l'innaffiatura, in teoria, fino a quando il substrato è bagnato non serve innaffiare...però, nel tuo caso, suppongo che il terreno "o non è ben drenante" "o l'acqua è dovuta magari alla rugiada/brina mattutina (quindi molto pericolosa)" . Io ti consiglierei comunque di aggiungere delle foto sia delle foglie che del terreno ed inoltre mettere in descrizioni al tuo account il tuo luogo di provenienza.
Detto ciò, aspetta comunque i consigli dei più esperti. Buona giornata
Detto ciò, aspetta comunque i consigli dei più esperti. Buona giornata
fabiol1992- Messaggi : 191
Per la verità, zelkova nire è il nome fasullo dell'ulmus parvifolia, alias olmo cinese. Fasullo perchè non è una zelkova, il nome gliel'hanno appioppato i cinesi tempo fa quando non si potevano esportare olmi per via della grafiosi, ma è in tutto e per tutto un olmo.
Detto ciò non è nemmeno un bonsai da interno, è molto resistente, il mio resta fuori tutti gli anni senza conseguenze anche senza protezione (però è in ciotola grande da coltivazione).