Un consiglio su un olmo .
+4
Giorgioc
Tiger
Dav86
francobet
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un consiglio su un olmo .
ogni tanto posto chiedendo consigli, anche se una mezza, forse di più, idea l'ho già
mi è stato dato questo boschetto di olmi, dove la pianta madre è una mia " vecchia conoscenza ", vecchia perchè è un pò di anni che è nato da talea di una potatura, conoscenza perchè è stato mio anni fa.
ora è ritornato a casa...
come è stato fatto da un amico non mi soddisfa...le piantine intorno sono "indietro di maturazione, non mi soddisfa la disposizione ecc ecc...poi non gli rendono giustizia.
qui la foto dell'insieme ora.
quindi, ho deciso di separare la composizione, e mettere la pinta da sola in vaso ( penso che dietro sia nata una piantina da una radice ).
qui le foto dei vasi..
azzurro senza bordo
crema senza bordo ( mi piace decisamente di più...colore più elegante )
azzurro / blu con bordo, un pò pesante
poi una lastra, che avevo da un pò, trovata in un bosco dove c'era un vecchio muro di confine
girata dalla parte concava ( mi piace molto meno )
per dare un'idea delle dimensioni della lastra, la piastrella su cui l'ho appoggiata per fare la foto, è un 60x60.
se fosse vostra cosa fareste?
mi è stato dato questo boschetto di olmi, dove la pianta madre è una mia " vecchia conoscenza ", vecchia perchè è un pò di anni che è nato da talea di una potatura, conoscenza perchè è stato mio anni fa.
ora è ritornato a casa...
come è stato fatto da un amico non mi soddisfa...le piantine intorno sono "indietro di maturazione, non mi soddisfa la disposizione ecc ecc...poi non gli rendono giustizia.
qui la foto dell'insieme ora.
quindi, ho deciso di separare la composizione, e mettere la pinta da sola in vaso ( penso che dietro sia nata una piantina da una radice ).
qui le foto dei vasi..
azzurro senza bordo
crema senza bordo ( mi piace decisamente di più...colore più elegante )
azzurro / blu con bordo, un pò pesante
poi una lastra, che avevo da un pò, trovata in un bosco dove c'era un vecchio muro di confine
girata dalla parte concava ( mi piace molto meno )
per dare un'idea delle dimensioni della lastra, la piastrella su cui l'ho appoggiata per fare la foto, è un 60x60.
se fosse vostra cosa fareste?
francobet- Admin
Re: Un consiglio su un olmo .
Se fosse mia: olmo, caducifoglia, foglie gialle in autunno...il suo vaso top è nelle colorazioni dell'avorio, panna, bianco
La pietra molto bella la vedrei più per conifere, i vasi blu più per caducifoglie con colorazione autunnale rossa o aranciata o pianta con fiori e bacche.
Di solito ragiono così "esteticamente" con le mie.
La pietra molto bella la vedrei più per conifere, i vasi blu più per caducifoglie con colorazione autunnale rossa o aranciata o pianta con fiori e bacche.
Di solito ragiono così "esteticamente" con le mie.
Dav86- Messaggi : 2274
Tra l'altro quel vaso bianco giapponese industriale ce l'ho identico e anche in versione verde.
Anch'io sono per il colore chiaro, che novrasta il colore giallo e il verde delle foglie.
Tiger- Messaggi : 1839
quindi bocciate la lastra...
che era poi la mia idea.
tra l'altro girata dalla parte convessa....a mo di albero vecchio e solitario su una collina in lontananza.
che era poi la mia idea.
tra l'altro girata dalla parte convessa....a mo di albero vecchio e solitario su una collina in lontananza.
francobet- Admin
io sono amante di piante sofferte, su lastra, su pietra fuori dai canoni classici.
francobet- Admin
Anche per me il vaso chiaro. Però la lastra. ..
Giorgioc- Messaggi : 1450
A me la lastra piace molto.... mi sarebbe venuto istintivo metterla dalla parte concava, ma in effetti guardando il portamento della pianta è un esemplare che ispira forza, quindi tipico di albero che cresce su una collina dove è lui a dominare il paesaggio... se fosse messo in una "conca" (cioè tenendo la pietra dalla parte concava) sarebbe poco credibile, e in tal caso al suo posto ci dovrebbe stare un albero più contorto e sofferto.
boba74- Messaggi : 497
Io preferisco l'azzurro senza bordo... metterei mano anche sulla pianta comunque...La partenza base primo ramo non mi convince (parere personale)
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
In linea di massima gli olmi mi piacciono con vasi verde scuro, ma anche in altri modi.
Vista la situazione forse mi concentrerei di più sul capire la pianta e non il vaso.
Dalla foto non la capisco, ha diverse cose che non vanno..... forse è la foto che la schiaccia e non rende bene... mi sembra che nel tempo qualcuno ha voluto anche cambiare il fronte, forse.
La soluzione a bosco era pessima.
Per adesso non so, vorrei più foto per capire se sbaglio qualcosa.. anche il primo ramo con il tronco non va, mi associo a Nicola. L'apice che va Dx mentre dovrebbe chiudere a SX. E' un serpentone!!!
Sorry chiedevi del vaso .... non so bene .
PS: Visto che ci sono chiedo una cosa..... hai mai pensato di cambiare il fronte tirando sul posteriore questi 2 rami indicati con le 2 frecce rosse? Come si presenta per il resto?
Vista la situazione forse mi concentrerei di più sul capire la pianta e non il vaso.
Dalla foto non la capisco, ha diverse cose che non vanno..... forse è la foto che la schiaccia e non rende bene... mi sembra che nel tempo qualcuno ha voluto anche cambiare il fronte, forse.
La soluzione a bosco era pessima.
Per adesso non so, vorrei più foto per capire se sbaglio qualcosa.. anche il primo ramo con il tronco non va, mi associo a Nicola. L'apice che va Dx mentre dovrebbe chiudere a SX. E' un serpentone!!!
Sorry chiedevi del vaso .... non so bene .
PS: Visto che ci sono chiedo una cosa..... hai mai pensato di cambiare il fronte tirando sul posteriore questi 2 rami indicati con le 2 frecce rosse? Come si presenta per il resto?
Forcellone- Messaggi : 2993
quello panna Franco...non c'è paragone..
cosisal- Messaggi : 1158
la foto l'ho fatta domenica che pioveva e sinceramente non ho cercato il lato migliore..
poi la foto schiaccia un po' la pianta, che, comunque, ha qualche difetto sicuramente.
la spina apicale è notevole, troppa "roba" in alto.
poi la foto schiaccia un po' la pianta, che, comunque, ha qualche difetto sicuramente.
la spina apicale è notevole, troppa "roba" in alto.
francobet- Admin
Su quella pietra ci vedrei un bel larice o un silvestre o anche un ginepro o un chamaecyparis, sia tronchi singoli che zattere-multitronco.
Io ci vedrei una ceppaia di conifera tipo pino o anche una picea.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» Consiglio potatura
» consiglio su kit conifere
» Consiglio per acquisto
» consiglio annaffiature
» Consiglio per glicine
» consiglio su kit conifere
» Consiglio per acquisto
» consiglio annaffiature
» Consiglio per glicine
Pagina 1 di 1