Semina ciliegio o prebonsai... info
+2
scricciolo
Elmagico
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Semina ciliegio o prebonsai... info
Ciao ragazzi!
Mi piacerebbe avere un bonsai di ciliegio partendo o da seme o da un prebonsai...
Non conosco però molto bene questa essenza, ed io sono veramente alle prime armi... Però mi piacerebbe provarci, non ho nulla da perdere.
Io abito a Mestre (VE): secondo voi è una pianta che può vivere in questo clima senza essere portata all'interno d'inverno? Solitamente qui si raggiungono minime di 2/0 gradi, difficilmente si va sotto zero.
Inoltre, secondo voi è una pianta delicata? Qualcuno ha qualche consiglio, info da darmi?
Grazie mille!
Mi piacerebbe avere un bonsai di ciliegio partendo o da seme o da un prebonsai...
Non conosco però molto bene questa essenza, ed io sono veramente alle prime armi... Però mi piacerebbe provarci, non ho nulla da perdere.
Io abito a Mestre (VE): secondo voi è una pianta che può vivere in questo clima senza essere portata all'interno d'inverno? Solitamente qui si raggiungono minime di 2/0 gradi, difficilmente si va sotto zero.
Inoltre, secondo voi è una pianta delicata? Qualcuno ha qualche consiglio, info da darmi?
Grazie mille!
Elmagico- Messaggi : 84
Re: Semina ciliegio o prebonsai... info
Non so se si trovano prebonsai di ciliegio, personalmente non li ho mai visti.
Farli da seme è rischioso: non è detto che la pianta che spunta dal seme sia uguale alla sua 'mamma'. Inoltre devi calcolare almeno 10 anni prima di avere in mano qualcosa di carino.
Ti consiglierei un vivaio dove prendere una pianta e poi margottare uno o più rami di tuo interesse.
Con questo sistema ottieni piantine IDENTICHE a quella di partenza e in più hai 'da parte' la pianta madre.
Farli da seme è rischioso: non è detto che la pianta che spunta dal seme sia uguale alla sua 'mamma'. Inoltre devi calcolare almeno 10 anni prima di avere in mano qualcosa di carino.
Ti consiglierei un vivaio dove prendere una pianta e poi margottare uno o più rami di tuo interesse.
Con questo sistema ottieni piantine IDENTICHE a quella di partenza e in più hai 'da parte' la pianta madre.
scricciolo- Messaggi : 268
Vedo che sei di Mestre.
il ciliegio non si presta molto al bonsai per diversi motivi. Primi tra tutti la ramificazione grossolana e le foglie grandi.
molto migliore il ciliegio canino (Prunus Mahaleb). Trovi con facilità giovani piantine sui colli veneti.
il ciliegio non si presta molto al bonsai per diversi motivi. Primi tra tutti la ramificazione grossolana e le foglie grandi.
molto migliore il ciliegio canino (Prunus Mahaleb). Trovi con facilità giovani piantine sui colli veneti.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Concordo a pieno con Giorgio Il Prunus Mahaleb o Ciliegio Giapponese. Pianta affascinante E' simile al nostro selvatico ma ha una maggiore tendenza al nanismo e alle abbondanti fioriture
fabiol1992- Messaggi : 191
fabiol1992 ha scritto:Concordo a pieno con Giorgio Il Prunus Mahaleb o Ciliegio Giapponese. Pianta affascinante E' simile al nostro selvatico ma ha una maggiore tendenza al nanismo e alle abbondanti fioriture
il prunus mahaleb è ciliegio rustico dei nostri boschi europei non è giapponese
Dav86- Messaggi : 2274
il ciliegio (prunus avium) è una pianta molto rustica e vigorosa, non teme freddo e caldo ma da seme potrebbe nascere anche dopo due anni....molto più facile trovare piantine nate da poco nei prati o nei bordi delle strade essendo tipjco dei nostri boschi.
nei vivai specializzati in bonsai trovi ciliegi giapponesi tipo il "serrulata" nelle varietà a fiore rosa o bianco singolo o doppio che sono molto belle in fioritura
potresti trovare qualche "avium" anche....potresti trovare poi altri prunus che non sono ciliegi ma simili a volte anche nei garden normali, prunus da fiore comunque. (e il classico MUME che tutti conosciamo).
note dolenti: il problema sono le grosse potature....il rischio di batteriosi e le numerose crittogame che si prende sulle foglie (grosse sempre ma in autunno diventano arancioni, stupende, un simbolo decadente molto wabi sabi ahah) ma va detto che è una pianta che si "espone" per la fioritura quindi a fine inverno, inizio primavera quando è nudo o in fase di apertura delle gemme quindi poco contano le foglie, idem dicasi per i PRUNUS MUME o altri prunus.
nei vivai specializzati in bonsai trovi ciliegi giapponesi tipo il "serrulata" nelle varietà a fiore rosa o bianco singolo o doppio che sono molto belle in fioritura
potresti trovare qualche "avium" anche....potresti trovare poi altri prunus che non sono ciliegi ma simili a volte anche nei garden normali, prunus da fiore comunque. (e il classico MUME che tutti conosciamo).
note dolenti: il problema sono le grosse potature....il rischio di batteriosi e le numerose crittogame che si prende sulle foglie (grosse sempre ma in autunno diventano arancioni, stupende, un simbolo decadente molto wabi sabi ahah) ma va detto che è una pianta che si "espone" per la fioritura quindi a fine inverno, inizio primavera quando è nudo o in fase di apertura delle gemme quindi poco contano le foglie, idem dicasi per i PRUNUS MUME o altri prunus.
Grazie ragazzi per i preziosi consigli... Proverò a setacciare i colli euganei e i colli trevigiani in cerca di qualche pianta locale che mi avete consigliato... I fiori di queste piante sono molto affascinanti...
Ma per curiosità come mai alcune piante per nascere da seme possono impiegare anche due anni? Da cosa dipende?
Ma per curiosità come mai alcune piante per nascere da seme possono impiegare anche due anni? Da cosa dipende?
É dovuto a un fenomeno di dormienza quasi sempre legato a impermeabilità del tegumento o alla presenza di sostanze inibitrici nel tegumento o nell'endosperma. In genere la dormienza non è dell' embrione quindi ipoteticamente in laboratorio si può rimuovere l embrione dalla pianta e svilupparlo in vitro. Purtroppo non é alla portata di tutti XD
lorenzo- Messaggi : 4
Piuttosto che Euganei vai sui Berici
Dav86 ha scritto:fabiol1992 ha scritto:Concordo a pieno con Giorgio Il Prunus Mahaleb o Ciliegio Giapponese. Pianta affascinante E' simile al nostro selvatico ma ha una maggiore tendenza al nanismo e alle abbondanti fioriture
Davvero? Davvero? Io sono più che certo della mia affermazione >.<
fabiol1992 ha scritto:Dav86 ha scritto:fabiol1992 ha scritto:Concordo a pieno con Giorgio Il Prunus Mahaleb o Ciliegio Giapponese. Pianta affascinante E' simile al nostro selvatico ma ha una maggiore tendenza al nanismo e alle abbondanti fioriture
Davvero? Davvero? Io sono più che certo della mia affermazione >.<
ti stai confondendo
il mahaleb chiamato anche ciliegio di santa lucia è una pianta originaria dell'asia minore e dell'europa mediterranea e centrale....come anche molti altri prunus.
non sapevo si estraesse una spezia dai semi.......http://en.wikipedia.org/wiki/Mahlab
fabiol1992 ha scritto:Concordo a pieno con Giorgio Il Prunus Mahaleb o Ciliegio Giapponese. Pianta affascinante E' simile al nostro selvatico ma ha una maggiore tendenza al nanismo e alle abbondanti fioriture
Ti sbagli Fabio il Malebbo è autoctono e ha poco a che vedere con il ciliegio giapponese ( solo il genere)
Ah ok. Prendo nota. Grazie
Ragazzi: se prendessi un rametto daun ciliegio selvatico c'è un modo per farlo radicare per caso?
Elmagico ha scritto:Ragazzi: se prendessi un rametto daun ciliegio selvatico c'è un modo per farlo radicare per caso?
difficile....molto meglio la margotta!
Argomenti simili
» info semina sequoia gigante
» Info per semina cercis siliquastrum
» Ciliegio Cinese
» Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio
» Un Olmo, un Ciliegio e un Pepper: la sfida!
» Info per semina cercis siliquastrum
» Ciliegio Cinese
» Consiglio per creare un Bonsai di ciliegio
» Un Olmo, un Ciliegio e un Pepper: la sfida!
Pagina 1 di 1