ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Lun Gen 14, 2019 4:44 pm

sì sì, lo so.
lo so benissimo. Sad Sad Sad

ma non ho resistito, che posso farci.
oltretutto nelle mie zone gli olmi si trovano solo nei vivai come "bonsai" (secondo loro) e con prezzi da "bonsai" (fasullo), ossia intorno ai 40€.
stamattina al LIDL ho visto questi alberelli 9.99 e ho pensato che finalmente avrei potuto prendere un olmo. e così ne ho comprato uno. Mad

non vi sto manco a tediare con le foto, tanto li conoscete già: tronco a "S", terriccio orripilante, nessun drenaggio, ecc.
ho scelto quello messo meglio come numero di rami e conicità e me lo son portato a casa.

la mia domanda è: in questa stagione gli olmi dovrebbero essere completamente spogli, mentre questo, ovviamente, è pieno di foglie e germogli. Come devo regolarmi per farlo acclimatare senza troppi shock? lo tengo dentro casa?

domanda bonus: faccio un falso rinvaso?

ah, ho a disposizione sia estratto di acidi umici, sia estratto d'alghe e sia epitelio idrolizzato. se possono servire...
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da daniele Lun Gen 14, 2019 5:54 pm

Dentro casa mai, a Catania ancor meno (anche se il clima non è più quello di una volta….).

Tienilo all'esterno, in posizione soleggiata, non credo proprio servano protezioni , da te,
Bada che non si asciughi del tutto la terra, ma non annegarlo, perché, come ti sei accorto, quel terreno è una vera schifezza e, una volta marcite le radici, la cosa comincia a diventare problematica. Per stimolare il drenaggio pratica dei fori in tutte le direzioni dal foro di drenaggio (spero che quello ci sia) e dalla superficie.

Anche perdesse un po' di foglie, non sarebbe un problema.

Tra un  mese e mezzo (indicativo) puoi rinvasarlo, liberandolo ben bene dalla schifezza (pardon, terriccio) in una ciotola di coltivazione., con terriccio drenante (pomice, akadama) ed una selezione delle radici, in modo che siano ben disposte.
Dato che la forma l'ho ben presente, se vuoi fare qualcosa che assomigli ad un bonsai, la gran parte del tronco sopra la prima curva andrà eliminata, in seguito.
Il primo anno io lo farei solo coltivazione, al più, se ne hai voglia o passione, puoi provare a fare delle talee.
L'anno successivo margotterei la pianta nella parte superiore e comincerei a porre in essere la prosecuzione del tronco, magari con apposito ramo fatto crescere all'uopo e indirizzato sin dal primo anno.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Lun Gen 14, 2019 6:06 pm

Anzitutto grazie per i consigli!
Mi sono posto la domanda su interno/esterno proprio perché quest'anno l'inverno è rigido. Settimana scorsa abbiamo avuto neve (!) e tutt'ora di notte la temperatura sta intorno ai 3C.

Ebbene, NO. nn c'è nemmeno un foro di drenaggio. È infilato in un vaso di legno rivestito internamente con un foglio di plastica. Una roba orrenda. Poco fa ho sollevato il pane radicale: la buona notizia è che le radici stanno bene, bianche e turgide. La cattiva è che il pane ha forma rettangolare mentre il vaso invece è rotondo! Praticamente l'hanno buttato in questo coso di legno tappando gli spazi con un po' di torba o simili. Pazzesco.

Per le talee e la margotta mi hai letto nel pensiero: vorrei proprio usarlo come "generatore" di olmi! Very Happy

Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Ospite Lun Gen 14, 2019 6:09 pm

Gaiden ha scritto:Anzitutto grazie per i consigli!
Mi sono posto la domanda su interno/esterno proprio perché quest'anno l'inverno è rigido. Settimana scorsa abbiamo avuto neve (!) e tutt'ora di notte la temperatura sta intorno ai 3C.

Ebbene, NO. nn c'è nemmeno un foro di drenaggio. È infilato in un vaso di legno rivestito internamente con un foglio di plastica. Una roba orrenda. Poco fa ho sollevato il pane radicale: la buona notizia è che le radici stanno bene, bianche e turgide. La cattiva è che il pane ha forma rettangolare mentre il vaso invece è rotondo! Praticamente l'hanno buttato in questo coso di legno tappando gli spazi con un po' di torba o simili. Pazzesco.

Per le talee e la margotta mi hai letto nel pensiero: vorrei proprio usarlo come "generatore" di olmi! Very Happy


Allora si... falso rinvaso....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da cosisal Lun Gen 14, 2019 8:31 pm

devi valutare...se pensi che possa stare li lascialo tanto ora serve a poco rinvasare, ma se pensi che possa andare incontro a marciume, allora togli tutta quella argilla e buttalo in una ciotola con pomice e lapillo in parti uguali...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Lun Gen 14, 2019 9:27 pm

Potrebbe anche starci, ma l'assenza del foro di drenaggio mi preoccupa parecchio
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 15, 2019 8:26 am

Ora puoi fare tu dei fori? Poi in primavera rinvasi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da daniele Mar Gen 15, 2019 8:50 am

Secondo me, la miglior cosa da fare è di preparare una ciotola di plastica con fori, retina, pomice grossa di drenaggio e terreno di pomice e/o akadama + 20 % TU e farlo crescere nelle migliori condizioni sino al 2020.
Su YouTube ci sono parecchi video, prevalentemente in inglese.
Digiti  "CHINESE ELM BONSAI" e ti si schiude un mondo di olmi cinesi commerciali e modalità di recupero…. Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 15, 2019 11:10 am

Anche.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Mar Gen 15, 2019 11:15 am

Bon, messo in un vaso più grande e ben forato. Pomice e lapillo 50 e 50 e in più una manciata di quella famosa fibra di cocco (cominciamo a testare..)
A marzo se ne riparla
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da scarboc Mar Gen 15, 2019 2:40 pm

Gaiden ha scritto:sì sì, lo so.
lo so benissimo. Sad Sad Sad
Benvenuto nel club Laughing Laughing Laughing
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Dom Feb 17, 2019 12:07 pm

È pieno di gemme e tra oggi e domani rinvaso Smile
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Mer Feb 20, 2019 10:01 am

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Img_2017
Ed ecco l'olmo potato, filato e rinvasato!
È la mia prima esperienza con la filatura.. .Consigli?
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da scarboc Mer Feb 20, 2019 11:56 am

E' urendo Laughing
No dai scherzi a parte il rinvaso va benissimo. Il tronco ti piace così a biscio? perchè prima di filare qualsiasi ramo se non ti va bene il tronco io lo concimerei e coltiverei a manetta per quest'anno proprio per ingrossarlo e magari provare a dargli un'impostazione diversa. Se invece ti piace così come non detto.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 20, 2019 12:47 pm

Scarboc, quel tronco non lo lavori più.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Mer Feb 20, 2019 3:27 pm

Non mi piace molto veramente ma avevo bisogno di qualcosa di già impostato su cui poter mettere le mani a fondo. 
L'alternativa era quella di capitozzare brutalmente e ricominciare quasi da zero, ma ho abbastanza piante in lavorazione da zero.
Proverò a portare avanti questo, sarà la mia palestra Smile
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da cosisal Mer Feb 20, 2019 3:31 pm

Forcellone ha scritto:Scarboc, quel tronco non lo lavori più.
In effetti con quel diametro è dura da raddrizzare io avrei capitozzato al secondo ramo, ripartendo da lì con l'apice
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Lun Mar 11, 2019 12:13 pm

Ha già iniziato a emettere nuovi germogli da per tutto!
Sono molto contento Smile

Ora lo sposto piano piano al sole e dalla prossima settimana comincio con lo stallatico pellettato
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 11, 2019 2:26 pm

Bene.
Aggiorna ogni tanto o se hai dubbi chiedi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Mer Apr 17, 2019 12:13 pm

Brutte notizie. Sta perdendo le foglie più arretrate, sembrano resistere solo quelle sull'apice dei rami. 

Cosa può essere??
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 17, 2019 2:21 pm

Le foglie vecchie è normale che la pianta nel tempo le scarti, ma non ora e da come dici forse hai solo gli apici.
Stai facendo errori nella coltivazione.

Metti delle foto, anche dove la coltivi per vedere se si capisce l'esposizione che ha la pianta attualmente.
Spiegaci anche come la stai coltivando.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Mer Apr 17, 2019 2:43 pm

Il balcone è orientato a sud ovest e prende sole dalla tarda mattinata fino al tramonto. 
Annaffio appena il terreno è asciutto (con i ginepri lascio un paio di giorni di terreno secco) con acqua decantata e ammorbidita con acqua RO. 

Ho messo dello stallatico pellettato da un mesetto e ogni 15gg faccio nebulizzazioni alternando acidi umici, estratti d'alga e carniccio fluido .
Ogni 20gg somministro nitrato di potassio (quello del PMDD. 3ml/litro) alternato a cifo AZOTO. 
ogni mese aggiungo 66F o AUXIGER alle nebulizzazioni. 

Domani vi metto le foto
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 18, 2019 12:14 pm

Ok. Forse è chiaro.

E' buna norma concimare le piante quando vegetano, non concimare in anticipo o se la pianta è ferma, peggio se malata ecc..

Alcuni prodotti come stimolanti, fertilizzanti si possono usare, sempre senza esagerare a piccole dosi, è Ok.
Ma i concimi possono bloccare una pianta, come un eccesso di azoto.

Fermati di dare prodotti, solo acqua e tanta quando serve, vedi tra un paio di settimane, almeno….  se cambia la situazione.

Ora ancora può andare, ma in estate il sole fino al tramonto non è un bene. Troppo caldo nel terreno blocca le piante.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Gio Apr 18, 2019 12:53 pm

Ok, sospendo tutto. 

Per l'esposizione non ho molte alternative: qua a ct il sole picchia forte sia mattina che pomeriggio . Sad
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Gaiden Gio Apr 18, 2019 12:58 pm

Un paio di foto 
ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Img_2029
ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Img_2030
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

ci sono cascato anch'io. (olmo cinese) Empty Re: ci sono cascato anch'io. (olmo cinese)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.