Pinus Thunbergii
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pinus Thunbergii
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma è da qualche tempo che mi dedico ai bonsai. Fino ad ora ho sempre coltivato caducifoglie e qualche ginpero, con discreto successo, tuttavia ieri ad Arco Bonsai mi sono imbattuto in un Pinus Thunbergii molto carino e ho fatto la pazzia di acquistarlo. Il venditore lo ha coltivato a torino da seme e da ora sta con me a bologna. ora, qualcuno che conosco mi dice di essere pessimista riguardo alla resistenza dei pini il ché mi mette un po' di timore. so che necessitano dei raggi diretti del sole e questo soprattutto io non posso assicurarglielo. Il mio terrazzo è rivolto a sud e tira un vento tale da avere negli anni fatto volare piante da una parte all'altra. qesto mi ha portato a dovere posizionare i bonsai in una zona riparata dal vento e di conseguenza anche dai raggi diretti dal sole. Comunque la zona è illuminatissima (ho un terrazzo di 90 m2) in tutte le ore del giorno e quindi le piante che vi coltivo non hanno mai sofferto alcuna carenza di luce, spererei che sia lo stesso anche per il nuovo arrivato. chiedo quindi a vuoi di darmi qualche speranza e qualche consiglio. di seguito le foto. grazie mille a tutti.
Andrea Trifoglio- Messaggi : 5
Re: Pinus Thunbergii
Quello che vedo subito è ordine e pulizia.
Se arriva il "giusto sole" le piante sono forti e compatte. =(Ottimo per il bonsai)
Se al momento hai visto che la posizione funziona OK, prova così, anche perché leggo che non hai altre soluzioni.
Se arriva il "giusto sole" le piante sono forti e compatte. =(Ottimo per il bonsai)
Se al momento hai visto che la posizione funziona OK, prova così, anche perché leggo che non hai altre soluzioni.
Forcellone- Messaggi : 2993
Beh un pino senza il sole...non è sicuramente la situazione migliore.
Drena bene il pane radicale sotto quella montagna di muschio?
Drena bene il pane radicale sotto quella montagna di muschio?
Dav86- Messaggi : 2274
Non ho riscontrato problemi di drenaggio, l'acqua drena piuttosto bene. La posizione non ha i raggi diretti ma l'alternativa è rischiare che venga scaraventato dal vento.. Lo sono ha i raggi del sole ma il luogo è comunque molto luminoso, rischio molto?
Andrea Trifoglio- Messaggi : 5
Non è un po' prematuro il vaso bonsai per una pianta così giovane?
Giorgioc- Messaggi : 1450
Concordo con Giorgio
cosisal- Messaggi : 1158
Per il "vento" non è un problema, leghi il tutto ad un ripiano, tavolino ecc. Almeno che non hai delle bufere tutti i giorni.
Giorgio.
Il vaso bonsai fa vendere più facilmente.
Il colore? Va rivisto.
Giorgio.
Il vaso bonsai fa vendere più facilmente.
Il colore? Va rivisto.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Pinus nigra.
» ebbene si...pinus pinea. (AGGIORNAMENTO 2019 A PAG.3)
» Pinus nigra
» Pinus pentaphylla
» Pinus pentaphylla
» ebbene si...pinus pinea. (AGGIORNAMENTO 2019 A PAG.3)
» Pinus nigra
» Pinus pentaphylla
» Pinus pentaphylla
Pagina 1 di 1