ligustro con foglie che si arricciano

3 partecipanti

Andare in basso

ligustro con foglie che si arricciano Empty ligustro con foglie che si arricciano

Messaggio Da carlo brioni Mer Apr 11, 2018 3:43 pm

ciao a tutti, al mio ligustro è successo una cosa strana, l'hò tenuto per tutto l'inverno in casa in stanza non riscaldata a circa 17°C ed era bellissimo e molto vigoroso. poi con la venuta della bella stagione l'hò portato in giardino quando la temp di notte non scendeva sotto i 9-10°C e prendeva 6-7 ore di sole.
Per correttezza devo dire che un giorno probabilmente ha preso una buona dose di soleed il terreno si è asciugato troppo e la sera aveva qualche foglia avizzita, ma ho provveduto a innaffiarlo e dopo è sempre stato sotto controllo, ma ha cominciato ad avere alcune foglie arrotolate e poi diventano marroni.
A onor del vero circa 2 mesi or sono ho visto che il terreno era molto duro e assorbiva male l'acqua e quindi l'ho rinvasato in akadama, pomice e10% di umus,ma non sono sorti problemi fin o a quando la pianta non è stata messa fuori! è vero che ultimamente da noi(a Reggio Emilia) è piovuto molto ma la pianta assieme alle altre è posizionata su un lungo panchetto, sopra ad una copertura di tufo, ed il drenaggio(dopo il rinvaso) è buonissimo
Allego la foto 1 dove si vede la pianta perfetta, e le foto 2 e 3 dove presenta il problema.
Io, in attesa di un vostro parere, l'ho riportata in casa nella solita stanza non riscaldata di fronte alla solita finestra.
Cosa ne pensate? pensate che sullo stesso panchetto ho altri 8 bonsai che stanno buttando le foglie e stanno benissimo!!ligustro con foglie che si arricciano Img_1222
ligustro con foglie che si arricciano Img_1610
ligustro con foglie che si arricciano Img_1611

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

ligustro con foglie che si arricciano Empty Re: ligustro con foglie che si arricciano

Messaggio Da carlo brioni Ven Apr 13, 2018 12:33 am

ragazzi, nessuno mi sa dire cosa è successo?
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

ligustro con foglie che si arricciano Empty Re: ligustro con foglie che si arricciano

Messaggio Da Dav86 Ven Apr 13, 2018 8:15 am

Un leggero colpo di secco secondo me...superato ormai ma il ligustro è una sempreverde e ogni 2-3 anni il fogliame lo ricambia completamente già di suo quindi non preoccuparti ed elimina pure le foglie rovinate, ribuetterà in pochi giorni nuovi getti.
METTILA FUORI al sole, almeno mezza giornata...non preoccuparti, la pianta nel complesso sta bene, bagnala sempre molto che il ligustro è vigoroso ma alleggerisci un po' il fogliame.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ligustro con foglie che si arricciano Empty Re: ligustro con foglie che si arricciano

Messaggio Da stormymonday Sab Apr 14, 2018 11:22 am

Se il problema si è presentato poco dopo che la hai spostata, potrebbe essere che la pianta si deve adattare, è abbastanza normale che abbia qualche piccolo stress e perda le foglie...
In altre parole potrebbe essere che ha preso troppo sole all'improvviso, la soluzione sarebbe esporla gradualmente...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

ligustro con foglie che si arricciano Empty Re: ligustro con foglie che si arricciano

Messaggio Da carlo brioni Sab Apr 14, 2018 11:57 pm

In realtà non le perde le foglie,si arricciano e poi si seccano senza staccarsi, sono io che poi ho cercato di toglierle. Penso potrebbe essere stato realmente un colpo di secco,in effetti è bastato un giorno di sole con un pò di vento e alla sera le foglie erano floscie.
ciao e grazie
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

ligustro con foglie che si arricciano Empty Re: ligustro con foglie che si arricciano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.