Il ligustro cresce

+2
cosisal
polem1
6 partecipanti

Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Il ligustro cresce

Messaggio Da polem1 Mer Apr 20, 2016 5:59 pm

Ciao, voglio dedicare finalmente una sua discussione a questo ligustro, ne avevamo già parlato molto tempo fa in un'altra discussione quando volevo capire che piantina fosse quella prelevata nel giardino di un amico.
Ora vorrei capire che strada intraprendere, magari valgono per me gli stessi consigli che avete dato a Dario.
Ecco com'è ora:
Il ligustro cresce Image28
Il ligustro cresce Image29
Più che altro vorrei sapere come trovate la parte bassa del tronco, a me sembra ci sia un po' di conicità poi magari potrei sbagliarmi e non aver capito niente.
Grazie Matteo

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da cosisal Mer Apr 20, 2016 6:06 pm

beh si è appena accennata...fai crescere per bene il primo ramo a destra, accorcia la pianta e le cacciate in apice che non ti servono e sottraggono nutrimento a quelle più basse e vedrai che la conicità ne guadagnerà
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da polem1 Mer Apr 20, 2016 6:26 pm

cosisal ha scritto:beh si è appena accennata...fai crescere per bene il primo ramo a destra, accorcia la pianta e le cacciate in apice che non ti servono e sottraggono nutrimento a quelle più basse e vedrai che la conicità ne guadagnerà

Il ligustro cresce Image30
In rosso ho segnato gli apici dici che va bene accorciare lì o più basso? Poi in nero ho segnato dove poter accorciare altri rami.
Poi devo chiarirmi una cosa, quando parlate di apice/apici vi riferite alla parte alta della pianta o può essere riferito a qualsiasi ramo anche basso, per esempio dove ho segnato di tagliare in nero, la parte dopo il taglio sarebbe sempre un apice?
Spero di essere riuscito a farmi capire.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da cosisal Mer Apr 20, 2016 6:36 pm

no, io direi più qualcosa del genere:

Il ligustro cresce Image210

però dimmi una cosa l'hai rinvasato da poco?
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da polem1 Mer Apr 20, 2016 6:50 pm

Rinvasato l'anno scorso. Quindi andiamo già sul drastico Very Happy.
Ho visto che anche nell'altra discussione c'è chi dice di tagliare basso e chi di lasciar crescere, comunque prima o poi bisogna farlo.
Ma visto che ci siamo potrei approfittarne per fare la mia prima esperienza con la margotta? Poi magari decido di capitozzare e basta.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da cosisal Mer Apr 20, 2016 7:52 pm

ma perchè no...ci puoi provare...
il discorso di lasciar crescere è da tenere in considerazione perchè è il modo più veloce per far crescere la pianta...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da Dav86 Mer Apr 20, 2016 8:59 pm

è tutto in base a come ti immagini il tronco del tuo bonsai, quando sarà un bonsai ovviamente.

se vuoi fare una cosa mini allora puoi capitozzare anche subito e ricostruisci, se vuoi un tronco un po' interessante al momento non toccherei niente.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da frantore Mer Apr 20, 2016 10:14 pm

L'apice è quello della pianta, ma se si parla di "apici" allora sono le parti terminali dei rami.
Per me valgono gli stessi consigli per Dario, è solo un pò più grossa, falla andare io non la cimerei, per la conicità farai qualche taglio in futuro, magari sopra uno dei rami basali.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da polem1 Ven Apr 22, 2016 9:13 pm

Grazie come sempre per le risposte, allora ho deciso di lasciarlo crescere per ingrossare ancora il tronco.
Per quanto riguarda l'argomento apice devo approfondire bene l'argomento perché vedo che molto spesso si ha bisogno di cambiarlo e voglio capire come ci si deve comportare.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da scarboc Sab Apr 23, 2016 9:35 am

Hai letto l'articolo di Chiccox in didattica?
Intendo questo
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t214-creare-una-ramificazione-natura-all-opera
Un po' di cosette su potature e cambi d'apice le spiega.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da polem1 Mar Apr 26, 2016 8:15 pm

scarboc ha scritto:Hai letto l'articolo di Chiccox in didattica?
Intendo questo
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t214-creare-una-ramificazione-natura-all-opera
Un po' di cosette su potature e cambi d'apice le spiega.
Gli avevo già dato una letta veloce tempo fa, ora l'ho riletto e credo non sarà l'ultima volta che lo farò, vorrei quindi approfittare dell'argomento. Vi posto la foto di un olivo dove ho legato ed indirizzato un ramo, lasciando stare il lavoro fatto sulla pianta dove ne parlerò nella sua discussione, prendendo spunto dall'articolo dovrei già iniziare a cimare per creare nuove ramificazioni o meglio lasciar crescere il ramo per ingrossarlo?Il ligustro cresce Image32

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da scarboc Mer Apr 27, 2016 5:59 pm

Non capisco molto perchè hai piegato orizzontalmente qel ramo, che progetto hai in mente? scratch
Il tronco per te va bene così?
Perchè come dice sempre iorgio bisogna fare una cosa alla volta: radici, base, tronco e poi si pensa alla ramificazione partendo ovviamente dai primari.
La tua pianta è un tronco spoglio con quel ramo che fa una curva innaturale, cosa ci vorresti tirar fuori?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da polem1 Mer Apr 27, 2016 6:24 pm

scarboc ha scritto:Non capisco molto perchè hai piegato orizzontalmente qel ramo, che progetto hai in mente? scratch
Il tronco per te va bene così?
Perchè come dice sempre iorgio bisogna fare una cosa alla volta: radici, base, tronco e poi si pensa alla ramificazione partendo ovviamente dai primari.
La tua pianta è un tronco spoglio con quel ramo che fa una curva innaturale, cosa ci vorresti tirar fuori?
È una pianta che ho da 2 anni e dopo averla rinvasata non l'ho mai toccata fino a quest'anno. Per quanto riguarda il progetto sono sincero non lo so, pensavo che la pianta mi aiutasse man mano che cresceva ma l'ha fatto poco. Per quanto riguarda il ramo l'ho piegato perché volevo almeno avere un ramo primario da cui partire,ma é evidente che non ho basi e le sole letture non mi aiutano, per questo chiedo aiuto a voi,altrimenti dovrei lasciar perdere il tutto e mi dispiacerebbe.
Comunque volevo usare la pianta ed il ramo in questione per capire come mi devo comportare per costruire ramificazione primaria secondaria e via dicendo , devo lasciarlo crescere ed ingrossare o posso già cimarlo per stimolare le nuove gemme dove far ripartire nuova ramificazione?
Tutto questo mi serve come palestra per mettere in pratica ciò che leggo.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da polem1 Gio Apr 28, 2016 6:45 pm

Ho preso una piccola piantina di azalea, vorrei sapere se per il rinvaso posso usare la pomice o per forza la kanuma? Per dare acidità potrei aggiungere alla pomice un po' di terriccio per acidofile?

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da darioc Ven Apr 29, 2016 8:23 am

Apri un altro Topic.
Se qualcuno vorrà cercare le informazioni gli sarà più facile trovarle e anche noi rispondendo qui dopo un po non ci capiremo più nulla. Wink

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Il ligustro cresce Empty Re: Il ligustro cresce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.