Foglie macchiate
+2
scarboc
orsobruno
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Foglie macchiate
Sotto le foglie non c'è nessun insettino sospetto?
scarboc- Messaggi : 1676
Potrebbe essere un attacco di insetti o acari, anche se la pianta ha gli apici sani e comunque l'olmo è soggetto a queste cose senza grandi conseguenze, darei un insetticida sistemico nel dubbio.
Dav86- Messaggi : 2274
Come insetti ho trovato solo alcuni acari che con una sola passata di un insetticida - acaricida fatta sabato sembra che momentaneamente si sia risolto il problema . Il dubbio peggiore pero`e` che si tratti del ragnetto rosso , cosa ne pensate ? Grazie per i vostri interventi .
orsobruno- Messaggi : 115
Gli acari (e il ragnetto rosso è fra questi) non danno quell'esito delle macchie marroni, sembra una sorta di "ticchiolatura" quindi problema fungino.
Puoi avere notizie sulle malattie dell'olmo in Romania?
Puoi avere notizie sulle malattie dell'olmo in Romania?
frantore- Messaggi : 805
Trattandosi di un attacco fungino ho dato una passata di Topas 10 della Compo che pero`ho da diversi anni e non sono sicuro se e`ancora efficace visto che sulla confezione non e` indicato nessun termine . Per maggior sicurezza posso dare anche una passata di bordolese ?
Mi sembra di capire che hai già provveduto con vari trattamenti.... e vuoi ancora andare avanti?
Fermati, prima capisci quale sia il problema e poi dai il prodotto. Nel dubbio non fa male dare "nei tempi giusti" anche una passata di "altro prodotto".... Ma cerchiamo prima di capire cosa hai già fatto e cosa ha la pianta "prima di intossicare lei e tutto il mondo".
La poltiglia bordolese è troppo e di solito con il caldo non è il caso, se proprio non serve.
Sono con Dav, sospetto punture di qualcosa e se dici che avevi visto degli acari, (anche se io non sono certo) mi sembrano più afidi, comunque vai per gradi e capiamo cosa hai già fatto e quando e perché.
Se sospetti un fungo le foglie più colpite e rovinate le puoi eliminare anche perché le nuove sono sane.
Aspettiamo notizie più chiare e complete.
Fermati, prima capisci quale sia il problema e poi dai il prodotto. Nel dubbio non fa male dare "nei tempi giusti" anche una passata di "altro prodotto".... Ma cerchiamo prima di capire cosa hai già fatto e cosa ha la pianta "prima di intossicare lei e tutto il mondo".
La poltiglia bordolese è troppo e di solito con il caldo non è il caso, se proprio non serve.
Sono con Dav, sospetto punture di qualcosa e se dici che avevi visto degli acari, (anche se io non sono certo) mi sembrano più afidi, comunque vai per gradi e capiamo cosa hai già fatto e quando e perché.
Se sospetti un fungo le foglie più colpite e rovinate le puoi eliminare anche perché le nuove sono sane.
Aspettiamo notizie più chiare e complete.
Ultima modifica di Forcellone il Mer Giu 07, 2017 8:21 am - modificato 1 volta.
Forcellone- Messaggi : 2993
Potrebbe essere un problema fungino ma non sono sicuro! dalla foto non si capisce bene : ma le foglie sembrano più fini? le parti chiare tondeggianti sembrano un po profonde ? intendo dire come scavate?
Tiger- Messaggi : 1839
Come si vede dalle foto le foglie , soprattutto nella parte inferiore ,sono coperte da punture gialle , comunque ho trovato e rimosso anche alcune foglie scavate
frantore- Messaggi : 805
Se è così devi usare diversi prodotti, non tutti insieme anche se potrebbero essere compatibili.
Ogni 7/10 giorni (ma leggi le istruzioni) usa un prodotto e vedi se fermi i vari problemi.
Attento a cosa usi:
- Fungicida; Per attacchi di tipo fungini.
- Acaricida; Per Acari:
- Insetticida; Per afidi e insetti vari;
Se un problema si ripresenta puoi cambiare il prodotto con uno con un principio differente, ma fai attenzione alle compatibilità tra loro, di solito nel bugiardino è indicato tutto.
Non penso che avrai problemi, le nuove foglie le vedo messe bene... forse hai già superato i problemi. (Vedendo meglio le foto forse anche le nuove hanno problemi, mi sono sbagliato).
E' il caso che La segui e attenzione a non esagerare con i trattamenti, anche loro fanno danni.
Ogni 7/10 giorni (ma leggi le istruzioni) usa un prodotto e vedi se fermi i vari problemi.
Attento a cosa usi:
- Fungicida; Per attacchi di tipo fungini.
- Acaricida; Per Acari:
- Insetticida; Per afidi e insetti vari;
Se un problema si ripresenta puoi cambiare il prodotto con uno con un principio differente, ma fai attenzione alle compatibilità tra loro, di solito nel bugiardino è indicato tutto.
Non penso che avrai problemi, le nuove foglie le vedo messe bene... forse hai già superato i problemi. (Vedendo meglio le foto forse anche le nuove hanno problemi, mi sono sbagliato).
E' il caso che La segui e attenzione a non esagerare con i trattamenti, anche loro fanno danni.
Ultima modifica di Forcellone il Mer Giu 07, 2017 1:32 pm - modificato 1 volta.
Sono del parere anch'io che qui ci troviamo difronte allinsieme di più patologie.
Grazie per il vostro intervento , alcune foglie risultano anche mangiate fino alla nervatura ,in questo caso una passata di Confidor come insetticida andrebbe bene ?
Una passata sola non credo che basti soprattutto se l'attacco è in corso, meglio se fai un ciclo di interventi.
Mangiate?
Se osservi bene potresti trovare l'intruso. Di solito sono sotto le foglie.
Se osservi bene potresti trovare l'intruso. Di solito sono sotto le foglie.
Argomenti simili
» foglie melo
» Foglie Acero macchiate
» Foglie ficus
» foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti
» Pepper tree: foglioline macchiate di nero
» Foglie Acero macchiate
» Foglie ficus
» foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti
» Pepper tree: foglioline macchiate di nero
Pagina 1 di 1