foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti
+3
Forcellone
Giorgioc
carlo brioni
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti
Ciao a tutti, forse mi stò preoccupando per nulla, ma ho il mio acero palmato(tra le piante più preziose della mia piccola collezione) che ha aperto una miriade di foglie, che oggi hanno ancora il bordo rossastro, ma dopo la loro apertura continuano a tenere i bordi leggermente incurvati in basso(praticamente non si sono aperte bene) ed allego le foto.
premetto che la pianta l'ho acquista a luglio scorso, dove le foglie erano già completamente verdi, perfettamente aperte e molto fitte, il vecchio proprietario mi aveva detto che l'ultimo anno non aveva effetuato la pinzatura(allego anche questa foto)
Io quest'anno ho sottoposto la pianta ad una pinzatura lasciando solo su ogni gemma le prime 2 foglie, per intensificare la ramificazione fine, e non sò se questo incida sulla non perfetta apertura della pagina fogliare, oppure se è solo derivata dal fatto che le foglie non sono ancora maturate e quindi una volta presa la caratteristica colorazione verde esse diventeranno più robuste e aperte.
Cosa ne pensate? pensate ci possa essere qualche problema?
Grazie di cuore per le risposte visto che a questa pianta ci tengo particolarmente.
ciao
carlo
premetto che la pianta l'ho acquista a luglio scorso, dove le foglie erano già completamente verdi, perfettamente aperte e molto fitte, il vecchio proprietario mi aveva detto che l'ultimo anno non aveva effetuato la pinzatura(allego anche questa foto)
Io quest'anno ho sottoposto la pianta ad una pinzatura lasciando solo su ogni gemma le prime 2 foglie, per intensificare la ramificazione fine, e non sò se questo incida sulla non perfetta apertura della pagina fogliare, oppure se è solo derivata dal fatto che le foglie non sono ancora maturate e quindi una volta presa la caratteristica colorazione verde esse diventeranno più robuste e aperte.
Cosa ne pensate? pensate ci possa essere qualche problema?
Grazie di cuore per le risposte visto che a questa pianta ci tengo particolarmente.
ciao
carlo
carlo brioni- Messaggi : 158
Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti
Ciao ragazzi, qualche esperto di aceri mi può cortesemente rispondere?
come potete vedere nell'ultima foto sullo sgabello, la pianta fotografata in luglio scorso aveva le foglie molto più aperte, ed anche più folte probabilmente per il fatto che non aveva subito la pinzatura.
grazie
carlo
come potete vedere nell'ultima foto sullo sgabello, la pianta fotografata in luglio scorso aveva le foglie molto più aperte, ed anche più folte probabilmente per il fatto che non aveva subito la pinzatura.
grazie
carlo
Vedrai che si aprono. Io non vedo problemi, solo foglie giovani
Giorgioc- Messaggi : 1450
Grazie Giorgio
Non ti rispondevo perché non sono preparato con gli aceri giapponesi.
So molte cose in merito perché mi sono documentato moltissimo negli anni per poterli coltivare nel miglior modo, mi piacciono moltissimo, ma alla fine sarà il mio clima non ho le risposte certe.
Hai un bel bonsai, complimentoni, non so la ramificazione come si presenta ma vabbè.
Effettivamente mi sembra che quanto detto da Giorgio sia corretto.
Ti chiedo:
- stai dando Azoto in % elevate per spingere la pianta? (Vista la pianta e a cosa miri non credo proprio.... però ti chiedo ugualmente) come concimi?
Occhio alle innaffiature, non tenere il terriccio zuppo ma neanche a secco, vedendo il vaso e la chioma devi seguire con molta attenzione la frequenza.
So molte cose in merito perché mi sono documentato moltissimo negli anni per poterli coltivare nel miglior modo, mi piacciono moltissimo, ma alla fine sarà il mio clima non ho le risposte certe.
Hai un bel bonsai, complimentoni, non so la ramificazione come si presenta ma vabbè.
Effettivamente mi sembra che quanto detto da Giorgio sia corretto.
Ti chiedo:
- stai dando Azoto in % elevate per spingere la pianta? (Vista la pianta e a cosa miri non credo proprio.... però ti chiedo ugualmente) come concimi?
Occhio alle innaffiature, non tenere il terriccio zuppo ma neanche a secco, vedendo il vaso e la chioma devi seguire con molta attenzione la frequenza.
Forcellone- Messaggi : 2993
Grazie Forcellone del tuo intervento, in realtà ho iniziato la concimazione quando la pianta è partita con Biogold,acidi umici e Sinergon (micronutrienti)
Come dicevo stò effetuando un'attenta pinzatura per incrementare la ramificazione e per quanto riguarda la bagnatura in questo periodo dalle mie parti(provincia di Reggio Emilia) ci sono stati molti giorni di pioggia e proprio per evitare le eccessive bagnature ho dotato le mie piante di una protezione in plastica per consentire alla pianta periodi alterni di bagnature ed asciugamenti del terreno.
Inoltre ho iniziato il ciclo di prevenzione da attacchi fungini e/o insetticidi naturali(es: estratto dell'olio di Neem)
ciao
carlo
Come dicevo stò effetuando un'attenta pinzatura per incrementare la ramificazione e per quanto riguarda la bagnatura in questo periodo dalle mie parti(provincia di Reggio Emilia) ci sono stati molti giorni di pioggia e proprio per evitare le eccessive bagnature ho dotato le mie piante di una protezione in plastica per consentire alla pianta periodi alterni di bagnature ed asciugamenti del terreno.
Inoltre ho iniziato il ciclo di prevenzione da attacchi fungini e/o insetticidi naturali(es: estratto dell'olio di Neem)
ciao
carlo
Ok, mi sembra che sia nella norma, volevo escludere subito un eccesso di Azoto, e in questi casi non serve proprio.
Prassi quasi normale per gli aceri, più sole prendono e più si aprono e si sollevano e si rinforzano, ma da giugno in poi occhio al sole e alle folate di vento calde.
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie Tiziano, già la scorsa estate(acquistato da poco) lo avevo protetto con le reti ombreggianti!
Invece per il vento quest'anno dalle nostre parti è veramente insistente!
ciao
carlo
Invece per il vento quest'anno dalle nostre parti è veramente insistente!
ciao
carlo
Ciao Tiziano,volevo aggiornarti sulla situazione del mio acero che continua ad avere il problema della foglia cadente ma oggi analizzando bene l'intera pianta, ho notato che alcune foglie presentano macchie marroni(anche se ad oggi il problema è molto contenuto su poche foglie)
allego foto.
Inoltre nella terza foto volevo farvi notare la netta differenza di apertura di un particolare ramo (a destra nella foto dove le foglie sono praticamente chiuse) rispetto alle altre. potrebbe essere un ramo debole in cui gira meno linfa?
e se si cosa conviene fare?
grazie
carlo
allego foto.
Inoltre nella terza foto volevo farvi notare la netta differenza di apertura di un particolare ramo (a destra nella foto dove le foglie sono praticamente chiuse) rispetto alle altre. potrebbe essere un ramo debole in cui gira meno linfa?
e se si cosa conviene fare?
grazie
carlo
Non so se sono le foto che mi ingannano, ma alcune foglie sembrano carenti di ferro.
Non sono convintissimo al 100%. Se vuoi provare puoi dare del ferro, male di certo non fa.
(In casi "simili" uso del concime liquido per acidofile, "come il COMPO Concime per azalee, rododendri e camelie" e dopo pochi giorni vedo subito i risultati, ma non so nel tuo caso).
Non esagerare con i prodotti e usa solo un prodotto se sei certo del problema, non dare prodotti a casaccio.
Il terreno nel vaso è buono?
La plastica che usi per proteggerla, è lontana dalla pianta?
Seguo.
Non sono convintissimo al 100%. Se vuoi provare puoi dare del ferro, male di certo non fa.
(In casi "simili" uso del concime liquido per acidofile, "come il COMPO Concime per azalee, rododendri e camelie" e dopo pochi giorni vedo subito i risultati, ma non so nel tuo caso).
Non esagerare con i prodotti e usa solo un prodotto se sei certo del problema, non dare prodotti a casaccio.
Il terreno nel vaso è buono?
La plastica che usi per proteggerla, è lontana dalla pianta?
Seguo.
Si Tiziano faccio regolarmente una innaffiatura con soluzione di ferro chelato ogni 30gg alla concentrazione di 1 gr/litro.
E in occasione di queste insistenti piogge per evitare l'eccessivo inzuppamento delle radici metto
in telo in film plastico intorno al tronco e appoggiato sul terreno.
Ma quello che non capisco sono quelle macchie marroni e in particolare quel ramo con le foglie quasi chiuse!!
ciao
carlo
E in occasione di queste insistenti piogge per evitare l'eccessivo inzuppamento delle radici metto
in telo in film plastico intorno al tronco e appoggiato sul terreno.
Ma quello che non capisco sono quelle macchie marroni e in particolare quel ramo con le foglie quasi chiuse!!
ciao
carlo
Dai anche del ferro? Ok all'ora ci sarà…..
Ma dai altri prodotti alla pianta e quali…. Non vorrei che scappa qualcosa….
Che terreno hai nel vaso? Non ricordo ora se già se ne è parlato, devo rileggere con calma.
Le macchie possono essere tante cose anche la pioggia.
Se di solito sono poche foglie? nessuno se ne cura….
Un ramo che non va potrebbe essere anche che la pianta lo perde. Basta che non sia un problema radicale in una zona del terreno.
Il telo sul terreno non vedo l'esigenza, con le altre piante lo fai?
Ma dai altri prodotti alla pianta e quali…. Non vorrei che scappa qualcosa….
Che terreno hai nel vaso? Non ricordo ora se già se ne è parlato, devo rileggere con calma.
Le macchie possono essere tante cose anche la pioggia.
Se di solito sono poche foglie? nessuno se ne cura….
Un ramo che non va potrebbe essere anche che la pianta lo perde. Basta che non sia un problema radicale in una zona del terreno.
Il telo sul terreno non vedo l'esigenza, con le altre piante lo fai?
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum ed è la prima volta a cui partecipo.
Scusatemi se entro così magari fuori dal discorso ma non so dove trovare risposta alle mie domande..
Da come capirete sono un super neofita..
Ho comprato 3 settimane fa una pianta di acero rosso da vivaio di circa 5 anni con ignoranza a informazioni probabilmente sbagliate l'ho rinvasata accorciando le radici e facendo dei tagli importanti per poi metterci il filo di rame e fargli prendere la forma che più mi piaceva convinto che in primavera visto il risveglio delle piante si potesse fare..
A quanto pare ho sbagliato leggendo info sbagliate ed ora il mio acero ha rangrinzito tutte le foglie e ho paura se ne stia andando..
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per riuscire a farlo sopravvivere in qualche modo?
Non so posizione da tenere,devo bagnarlo di più o di meno..
Scusatemi ancora per essere entrato così..
Grazie mille a tutti.
Scusatemi se entro così magari fuori dal discorso ma non so dove trovare risposta alle mie domande..
Ho comprato 3 settimane fa una pianta di acero rosso da vivaio di circa 5 anni con ignoranza a informazioni probabilmente sbagliate l'ho rinvasata accorciando le radici e facendo dei tagli importanti per poi metterci il filo di rame e fargli prendere la forma che più mi piaceva convinto che in primavera visto il risveglio delle piante si potesse fare..
A quanto pare ho sbagliato leggendo info sbagliate ed ora il mio acero ha rangrinzito tutte le foglie e ho paura se ne stia andando..
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per riuscire a farlo sopravvivere in qualche modo?
Grazie mille a tutti.
Monemone- Messaggi : 1
Ecco Tiziano alle mie piante, seguo una scheda di coltivazione che mi ha dato il circolo e precisamente:
Piante in formazione : prodigy plus ogni 30gg escluso luglio e agosto
Piante importanti pressochè finite: biogold primaverile o autunnale per caducifoglie e tamahi per conifere, (no luglio e agosto)
Da inizio vegetazione per tutte acidi umici e microelementi ogni 30gg escluso luglio e agosto
ferro chelato ogni 30gg (escluso luglio e agosto)
Trattamento mensile di prevenzione per insetticida e fungicida.
Inoltre io ho creato una cisterna di raccolta dell'acqua piovana che utilizzo sia per innaffiature che per preparazione delle soluzioni di intervento.
La pianta in questione è stata rinvasata a metà marzo utilizzando un piccolo strato di pomice vicino ai fori di drenaggio e poi il restante solo akadama media, la pianta è partita benissimo e ha messo moltissime foglie sottoposte poi a pinzatura(tenute per ogni gemma solo la prima copia di foglie ed infatti sono nate una moltitudine di nuove cacciate, unico problema è quello di avere foglie non completamente aperte ed un pai di rami in particolare con foglie quasi chiuse!
Inoltre dimenticavo dopo rinvasi e al bisogno, trattamento fogliare con vitamina B antistres(Sprintene)
grazie
carlo
Monemone ha scritto:Buona sera a tutti, sono nuovo del forum ed è la prima volta a cui partecipo.
Grazie mille a tutti.
Benvenuto.
Apri un tuo Thread per non fare confusione.
E' meglio per noi e per te.
Metti delle foto.
Scrivi dove vivi per capire il tuo clima e dove la coltivi ecc., ci aiuta.
carlo brioni ha scritto:
Ecco Tiziano alle mie piante, seguo una scheda di coltivazione che mi ha dato il circolo e precisamente:
Piante in formazione : prodigy plus ogni 30gg escluso luglio e agosto
Piante importanti pressochè finite: biogold primaverile o autunnale per caducifoglie e tamahi per conifere, (no luglio e agosto)
Da inizio vegetazione per tutte acidi umici e microelementi ogni 30gg escluso luglio e agosto
ferro chelato ogni 30gg (escluso luglio e agosto)
Trattamento mensile di prevenzione per insetticida e fungicida.
Inoltre io ho creato una cisterna di raccolta dell'acqua piovana che utilizzo sia per innaffiature che per preparazione delle soluzioni di intervento.
La pianta in questione è stata rinvasata a metà marzo utilizzando un piccolo strato di pomice vicino ai fori di drenaggio e poi il restante solo akadama media, la pianta è partita benissimo e ha messo moltissime foglie sottoposte poi a pinzatura(tenute per ogni gemma solo la prima copia di foglie ed infatti sono nate una moltitudine di nuove cacciate, unico problema è quello di avere foglie non completamente aperte ed un pai di rami in particolare con foglie quasi chiuse!
Inoltre dimenticavo dopo rinvasi e al bisogno, trattamento fogliare con vitamina B antistres(Sprintene)
grazie
carlo
Premetto che non ho ben chiara la situazione con le foto, non capisco quale sia la situazione attuale.
Alcune foto mi sembrano perfette ed altre vedo le foglie mosce.
Le foto con le foglie "mosce" sono state fatte in che orario? Non vorrei che la pianta è stata al sole tutto il giorno ed ha bisogno di acqua? Ha molta chioma e il vaso è molto piccolo.
Il rinvaso è stato fatto nel migliore dei modi?
In parte usciamo fuori dal problema…. scusa….
Faccio un discorso "largo a 360°", ma forse potrebbe aiutarti. Soprattutto perché da come coltivi mi sembra che fai il tutto nel migliore dei modi, da perfetto coltivatore….. ma hai dei problemini e non dovresti averne assolutamente….
Benissimo.
Mi sembra…. che per non sbagliare, ti affidi ad una serie di cure generali così sei coperto in tutto. (Potrebbe essere anche corretto e comunque facile per non sbagliare). Hai un tuo protocollo di concimazione abbastanza completo, anche fitosanitario. Benissimo…. variando le cose per piante in formazione (che devono crescere) e piante in fase di mantenimento (bonsai veri da mantenere). OK.
Completi il tutto con dei fertilizzanti ecc., anche qui va benissimo, vuoi per i prodotti che usi e per il terriccio completamente inerte e molto drenante.
A questo punto potresti inserire volendo anche degli amminoacidi, "non è indispensabile". Perché non dare anche della micorriza, meglio con trichoderma…. e non usi il fungicida a scopo preventivo?
Usi anche un insetticida a scopo preventivo … perché?
E' verissimo che a scopo preventivo in tanti usiamo varie cose, ma tu hai avuto problemi ricorrenti e rispetti il dosaggio "preventivo?
Non vorrei che tra i prodotti che usi ci sia un prodotto che "freni" la crescita e sviluppo della pianta.
Finisco, fai delle distinzioni nel concimare le piante in formazione e i bonsai veri. Ok perfetto.
La stessa cosa la dovresti fare anche nei rinvasi e post rinvasi.
Nei rinvasi di piante in formazione vai più tranquillo, intervieni anche tutti gli anni e lasci crescere per un periodo abbastanza lungo.
Nei bonsai veri e maturi le cose sono completamente differenti…. Si rinvasa dopo anni, dopo il rinvaso di solito si lascia andare la pianta libera di crescere per un periodo idoneo per poi tornare a frenare per mantenere il tutto. Anche il comportamento della pianta nei due casi è differente, vuoi perché dopo anni di coltivazione bonsai la pianta si è abituata a crescere e reagire in un certo modo, soprattutto ha altre esigenze da una pianta giovane.
Non vorrei che nel tuo caso sei intervenuto troppo preso con le pinzature senza lasciare sfogare un minimo la crescita.
Oppure come dicevo sopra, un prodotto che da noia alla pianta?
Da come dici fai le cose molto scrupolose, al momento non vedo altri possibili cause…..
Scusami, ma con gli aceri non sono molto addentrato….
In rete dovrebbe esserci una guida ai problemi di questa essenza, è molto particolare e dettagliata secondo i segnali che manda la pianta, ma forse ti incasini peggio. Io non ho trovato molto aiuto anni fa e no la seguo più.
Hai un bel bonsai, se non hai altri suggerimenti vedi se nella tua zona trovi un aiuto più adeguato…. mi sembra che hai scritto un qualcosa in merito.
Io sono Adriano, Tiziano se ricordo bene è Tiger.
Le foglie stentano ad aprirsi quelle aperte si afflosciano e ci sono macchie tondeggianti giallo marrone, direi carenza di calcio. Anche se,vedendo una parte così grossa in sofferenza, mi porta a pensare che ci sia in atto anche un grosso problema radicale.
Tiger- Messaggi : 1839
In risposta ad Adriano che probabilmente ha centrato il problema, in effetti la pianta è stata rinvasata quest'anno, ed io ho fatto anche una pinzatura alla prima copia di foglie e probabilmente la pianta ha sofferto, in effetti in questi giorni ho avuto modo di sentire il vecchio proprietario e mi ha confermato che lui pinzava quando le foglie si erano irrobustite mentre io dopo la formazione della prima copia di foglie, ho tolto subito il nuovo germoglio.
In risposta a Tiziano, se si ritiene essere un problema di mancanza di calcio, penso che interverrò di conseguenza, per quanto riguarda la possibilità del problema radicale, volevo sottolineare che il rinvaso è stato fatto con la collaborazione del mio maestro del circolo Mirco Tedeschi e penso proprio che non ci possano essere stati problemi.
In ogni caso quale prodotto mi consiglieresti per integrare il calcio mancante?
grazie a tutti
carlo
In risposta a Tiziano, se si ritiene essere un problema di mancanza di calcio, penso che interverrò di conseguenza, per quanto riguarda la possibilità del problema radicale, volevo sottolineare che il rinvaso è stato fatto con la collaborazione del mio maestro del circolo Mirco Tedeschi e penso proprio che non ci possano essere stati problemi.
In ogni caso quale prodotto mi consiglieresti per integrare il calcio mancante?
grazie a tutti
carlo
dal colore pallidino io direi che possa anche essere carenza di zolfo...però è difficile da valutare...considera che il calcio generalmente si trova nei vari substrati e nell'acqua e per quanto ci possa essere carenza è meno probabile rispetto alla mancanza di zolfo, molti produttori stanno integrando proprio lo zolfo nei propri concimi...ti ho detto la mia ma credo che con le carenze sia difficile avere a che fare...quindi io generalmente una o due volte l'anno do un complesso di micro elementi, ti consiglio di fare altrettanto, di prodotti ce ne sono una marea..
cosisal- Messaggi : 1158
Premesso che non so se il caso di dare dei prodotti, soprattutto se non individuiamo con una certa certezza quale sia il problema.
Di seguito raggiono a voce alta....
Calcio? Di solito è l'elemento che non manca quasi mai nei vasi... e darlo se non si è certi potresti alterare il terriccio. Non penso che questa pianta ne voglia poi più di tanto. Con che acqua annaffi? Sai se è dura?
(Al contrario, ho il sospetto che una passata di concime x acidofile potrebbe aiutare, come dicevo precedentemente).
Ho letto che usi vari prodotti…. Non dai i microelementi?
In commercio ci sono quelli "bonsai", alternativa puoi usare del comune rinverdente... costa meno e si trova nei comuni vivai.
Ci sono in commercio anche di marche meno famose e più economiche, ma non si trovano facilmente. Trovi con una certa facilità un prodotto della Flortis.
Se vuoi i vari elementi trovi facilmente quelli della Cifo. Ti serve un vivaio o agraria che tratta questa marca nella tua zona.
(Ho un altro sospetto ma non sono certo…. vedo delle foto e non so se i colori sono fedeli. Io proverei anche a dare del Magnesio, i segnali che vedo mi fanno pensare al magnesio e se non è lui comunque male o problemi al terriccio non fa.
Questo si può fare anche da soli prendendo in farmacia il sale inglese "solfato di magnesio della Marco Viti" ... se vuoi ti dico come fare o meglio dove trovare le info utili per fare il tutto ed altre cosette utili….. vedi qui: https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/3/
Ma non sono certo].
Di seguito raggiono a voce alta....
Calcio? Di solito è l'elemento che non manca quasi mai nei vasi... e darlo se non si è certi potresti alterare il terriccio. Non penso che questa pianta ne voglia poi più di tanto. Con che acqua annaffi? Sai se è dura?
(Al contrario, ho il sospetto che una passata di concime x acidofile potrebbe aiutare, come dicevo precedentemente).
Ho letto che usi vari prodotti…. Non dai i microelementi?
In commercio ci sono quelli "bonsai", alternativa puoi usare del comune rinverdente... costa meno e si trova nei comuni vivai.
Ci sono in commercio anche di marche meno famose e più economiche, ma non si trovano facilmente. Trovi con una certa facilità un prodotto della Flortis.
Se vuoi i vari elementi trovi facilmente quelli della Cifo. Ti serve un vivaio o agraria che tratta questa marca nella tua zona.
(Ho un altro sospetto ma non sono certo…. vedo delle foto e non so se i colori sono fedeli. Io proverei anche a dare del Magnesio, i segnali che vedo mi fanno pensare al magnesio e se non è lui comunque male o problemi al terriccio non fa.
Questo si può fare anche da soli prendendo in farmacia il sale inglese "solfato di magnesio della Marco Viti" ... se vuoi ti dico come fare o meglio dove trovare le info utili per fare il tutto ed altre cosette utili….. vedi qui: https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/3/
Ma non sono certo].
ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione del mio acero palmato che continua a peggiorare!
sono seriamente preoccupato anche perchè come avrete visto la pianta è importante e di valore superiore ai 1500€!
Dopo aver consultato anche il mio maestro Mirco Tedeschi del circolo,è emerso che la pianta è disidratata, in realtà non riesce a portare sufficiente acqua dalle radici alle foglie! probabilmente per un problema radicale! Mi è stato consigliato di posizionare la pianta in luogo riparato dal vento e dove possa prendere solo le ore di sole del mattino fino a max le 12, e solo la mattina fare delle nebulizzazioni della chioma con sola acqua piovana!
Oggi, analizzando bene la pianta ho visto che ho parecchie foglie con le macchie che già vi avevo fatto vedere e che allego nuova foto!
Sostanzialmente la maggioranza delle foglie risulta passa anche se non avizzita.
Ma secondo voi al di là di un fungo per cui la pianta ha già subito un trattamento con Aliette, non potrebbe essere un parassita del terreno?
Cosa ne pensate?
ciao
carlo
sono seriamente preoccupato anche perchè come avrete visto la pianta è importante e di valore superiore ai 1500€!
Dopo aver consultato anche il mio maestro Mirco Tedeschi del circolo,è emerso che la pianta è disidratata, in realtà non riesce a portare sufficiente acqua dalle radici alle foglie! probabilmente per un problema radicale! Mi è stato consigliato di posizionare la pianta in luogo riparato dal vento e dove possa prendere solo le ore di sole del mattino fino a max le 12, e solo la mattina fare delle nebulizzazioni della chioma con sola acqua piovana!
Oggi, analizzando bene la pianta ho visto che ho parecchie foglie con le macchie che già vi avevo fatto vedere e che allego nuova foto!
Sostanzialmente la maggioranza delle foglie risulta passa anche se non avizzita.
Ma secondo voi al di là di un fungo per cui la pianta ha già subito un trattamento con Aliette, non potrebbe essere un parassita del terreno?
Cosa ne pensate?
ciao
carlo
io in questi casi vista il valore del bonsai non ci penserei due volte a metterlo in ciotola molto capiente con un falso rinvaso e con tutte le precauzioni del caso, ne approfitterei anche per sbirciare il pane radicale senza toccare assolutamente nulla...
cosisal- Messaggi : 1158
Esattamente, quasi di sicuro il problema deriva da alterazioni del substrato. Falso rinvaso ora e se tutto va bane rinvaso vero a primavera 2020
MirkoB- Messaggi : 584
Tirando le somme con le ultime cose che ti sono state indicate dal tuo maestro…
forse mi torna una cosa che ti avevo indicato in precedenza, la pianta è messa in un vaso molto piccolo rispetto a tutta quella "chioma". Non è facile da gestire.
Ora non so bene il suo passato, come è stata rinvasata e soprattutto la struttura della pianta.
Diciamo che il rinvaso è stato fatto benissimo ed è stato eliminato tutto il vecchio terriccio sotto la pianta. Per cui non dovresti avere problemi di terriccio.
Falso rinvaso? Non vorrei che ti si smonta il pane radicale e fai peggio. Perché correre questo rischio se il terriccio è confermato dal tuo maestro che è buono?
La struttura... tutta quella chioma è proprio necessaria? Hai una bella quantità di vegetazione rispetto al vaso….. Lo sai solo tu e il tuo maestro come sta sotto con la ramificazione ….. non capisco e non vedo fotto da spoglia per rendermi conto….....
Ho il dubbio se il vaso è stato scelto bene "forse è troppo piccolo" o la vegetazione è cresciuta moltissimo in questi mesi? Non so ….. forse è proprio questo bilanciamento il problema.
Non ti ha suggerito una potatura estiva? Non hai getti lunghi perché l'hai frenata, (secondo me non dovevi frenarla), ma forse una alleggerita con una sfoltita ti potrebbe aiutare, senti lui.
Prodotti non darei nulla se il tutto è come dice il tuo maestro, ti ha trovato una soluzione, perché non seguirla? Non hai funghi o parassiti alle radici. Se non fai errori la pianta non la perdi…. occhio a non intossicarla con roba che non serve.
forse mi torna una cosa che ti avevo indicato in precedenza, la pianta è messa in un vaso molto piccolo rispetto a tutta quella "chioma". Non è facile da gestire.
Ora non so bene il suo passato, come è stata rinvasata e soprattutto la struttura della pianta.
Diciamo che il rinvaso è stato fatto benissimo ed è stato eliminato tutto il vecchio terriccio sotto la pianta. Per cui non dovresti avere problemi di terriccio.
Falso rinvaso? Non vorrei che ti si smonta il pane radicale e fai peggio. Perché correre questo rischio se il terriccio è confermato dal tuo maestro che è buono?
La struttura... tutta quella chioma è proprio necessaria? Hai una bella quantità di vegetazione rispetto al vaso….. Lo sai solo tu e il tuo maestro come sta sotto con la ramificazione ….. non capisco e non vedo fotto da spoglia per rendermi conto….....
Ho il dubbio se il vaso è stato scelto bene "forse è troppo piccolo" o la vegetazione è cresciuta moltissimo in questi mesi? Non so ….. forse è proprio questo bilanciamento il problema.
Non ti ha suggerito una potatura estiva? Non hai getti lunghi perché l'hai frenata, (secondo me non dovevi frenarla), ma forse una alleggerita con una sfoltita ti potrebbe aiutare, senti lui.
Prodotti non darei nulla se il tutto è come dice il tuo maestro, ti ha trovato una soluzione, perché non seguirla? Non hai funghi o parassiti alle radici. Se non fai errori la pianta non la perdi…. occhio a non intossicarla con roba che non serve.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ACERO PALMATO - bordi secchi di alcune foglie - consigli?
» Problema foglie secche bonsai acero palmato
» Acero palmato
» acero Palmato
» acero palmato
» Problema foglie secche bonsai acero palmato
» Acero palmato
» acero Palmato
» acero palmato
Pagina 1 di 2