foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

+3
Forcellone
Giorgioc
carlo brioni
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Empty Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

Messaggio Da carlo brioni Mar Mag 28, 2019 8:17 pm

Grazie Adriano, in effetti avevo dimenticato di precisarlo, ma Mirco mi aveva già fatto alleggerire la chioma, togliendo una delle 2 foglie più grandi per ridurre la disidratazione.
Per quanto riguarda il vaso, il precedente proprietario mi ha detto che la pianta è in quel vaso dal 1997 e Lui conferma di aver sempre(ogni 2-3 anni) rinvasato in akadama80% pomice fine 20% ed aver pulito completamente le radici lavandole con il getto di acqua. Così abbiamo fatto, anche se Mirco anche nelle caducifoglie preferisce togliere 2-3 cm sulla circonferenza pulendo inoltre l'eccedenza radicale sotto per ricreare il pane radicale bilanciato per il vaso, ed effettivamente ora ho qualche dubbio su questo operato.
Comunque ho posizionato la pianta in una zona riparata dal vento e con ombra dalle 12 in poi e se abbiamo giornate di sole, contunuo la nebulizzazione con acqua piovana.
Grazie tante per questa collaborazione che oltre al salvataggio della pianta mi permette di crescere come esperienza.
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Empty Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

Messaggio Da carlo brioni Mer Mag 29, 2019 12:30 am

Grazie Adriano, in effetti avevo dimenticato di precisarlo, ma Mirco mi aveva già fatto alleggerire la chioma, togliendo una delle 2 foglie più grandi per ridurre la disidratazione.
Per quanto riguarda il vaso, il precedente proprietario mi ha detto che la pianta è in quel vaso dal 1997 e Lui conferma di aver sempre(ogni 2-3 anni) rinvasato in akadama80% pomice fine 20% ed aver pulito completamente le radici lavandole con il getto di acqua. Così abbiamo fatto, anche se Mirco anche nelle caducifoglie preferisce togliere 2-3 cm sulla circonferenza pulendo inoltre l'eccedenza radicale sotto per ricreare il pane radicale bilanciato per il vaso, ed effettivamente ora ho qualche dubbio su questo operato.
Comunque ho posizionato la pianta in una zona riparata dal vento e con ombra dalle 12 in poi e se abbiamo giornate di sole, continuo la nebulizzazione con acqua piovana.
Grazie tante per questa collaborazione che oltre al salvataggio della pianta mi permette di crescere come esperienza.
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Empty Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 29, 2019 9:47 am

Rinvaso.
Da come dici mi sembra Ok, anche se ha tolto solo 2/3 cm. "intorno" può andare, (non esagera con il tagliare, forse perché non è il suo e non ha voluto rischiare, forse non sapeva se riuscivi a curarlo nel modo migliore dopo il rinvaso).

Molto importante è levare anche sotto e mi sembra che l'abbia fatto, OK.

Importantissimo, con questa essenza è lavorare prima che vegeti e levare tutto il vecchio terriccio e come dici è stato fatto. Ok.

Nel complesso tutto è stato eseguito nel migliore dei modi. (Avrei fatto la stessa identica cosa tenendo presente quanto ti ho indicato sopra).

Attento a bagnare le foglie, rischi attacchi fungini, le spore viaggiano nell'aria con il vento.
Se proprio vuoi farlo evita quando c'è vento e fai in modo che prima che arrivi la sera la pianta sia completamente asciutta. Non andrei avanti per molto tempo con questa procedura, prima la sospendi e meglio è. Non prenderla come abitudine.

Ti consiglio per il futuro:
Rinvasa saltando degli anni, regolati tu secondo come si comporta, indicativamente 2/3 anni o anche più se il terreno va bene.
L'anno del rinvaso non frenare le cacciate, lasciale andare e se hai cacciate lunghe le accordi all'inizio dell'estate "giugno".
Quando non rinvasi, puoi frenare tranquillamente per contenere e magari anche defogliare in giungo +o- se vedi che serve.

Se miri al contenere: Concimi adeguati senza spingere con l'Azoto, sole, molta luce, buona ventilazione, cimature continue e potature dove serve, non abbondare con l'acqua. Vista la pianta e la specie in estate riparalo dal sole caldo delle ore centrali e "soprattutto occhio al terreno se asciuga troppo con quel vaso e tutta quella vegetazione---- forse oggi il problema che hai avuto è proprio questo".

Il bonsai con gli anni si stabilizza con il crescere e con il maturare sarà più bilanciato e facile da gestire. Vedendo come è messa dovresti già stare in questa fase, (mi sembra già un bel Bonsai).

Aggiorna e auguroni, bella pianta, anzi, in questo caso è proprio un bel bonsai. Vediamolo in inverno senza foglie come si presenta. Wink

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Empty Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

Messaggio Da carlo brioni Mer Mag 29, 2019 10:33 am

Grazie Adriano, ne approfitto per farti vedere la foto della pianta spoglia dello scorso inverno.foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Img_2114
foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Img_2115
foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Img_2116
Per quanto concerne l'eccessiva umidità, viste le eccessive piogge di questi giorni in provincia di Reggio Emilia, conviene proteggere la pianta?
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Empty Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 29, 2019 1:05 pm

Come immaginavo, la struttura è già ben formata e proporzionata. Bene.

Umidità.
Con il clima che sta facendo non ti serve bagnare ulteriormente con nebulizzazioni.
E' vero che siamo arrivati a Giugno, ma da me ho lo stesso clima di novembre +o-, solo che le giornate hanno molta più luce e le piante vegetano.
Per cui mi sembra che anche da te l'aria è già abbastanza umida….. perché aggiungerne altra artificiale?
Non fare nulla se piove, con tutta quella chioma che ha la tua pianta, l'acqua farà fatica ad arrivare al terreno, anzi, controlla sempre, e se serve la dai tu. Anche se piove non è detto che arrivi alle radici.

[Visto che la pianta ha molta vegetazione, attento con il clima ballerino e piovoso che sta facendo di recente, se tira anche vento forte c'è il grosso rischio che la pianta vada a terra, lega il vaso ad un ripiano se ancora non ci hai mai pensato].
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Empty Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

Messaggio Da carlo brioni Mer Mag 29, 2019 3:25 pm

Adriano, il problema del vento ora non esiste in quanto la pianta è riparata dietro alla parete della serra e i 2 lati sono protetti da pannelli in plastica trasparenti.
Per l'umidità intendevo dire che forse quella naturale era anche troppa e quindi ti chiedevo se era il caso di coprirla per non fare prendere altra acqua, in quanto ho visto che adesso non si asciuga neanche di notte e si potrebbero innescare delle malattie fungine
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Empty Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 30, 2019 8:43 am

Non mi farei più di tanto il problemi umidità "naturale". E' anche vero che dal fine settimana il clima dovrebbe cambiare…. speriamo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti - Pagina 2 Empty Re: foglie di acero palmato con foglie con bordi cadenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.