Foglie Acero macchiate
+7
Gigio
denzel
MirkoB
francobet
Dav86
leizer
DaVennery
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Foglie Acero macchiate
Sbaglio o è una patina bianca su foglie secche? Se sì è oidio
leizer- Messaggi : 586
oidio o problemi radicali......anzi....probabili entrambi.
la pianta in che vaso è?
la pianta in che vaso è?
Dav86- Messaggi : 2274
Concordo un mix di problemi.
Certo che se hai oidio gia' ora, sbagli qualcosa nella coltivazione e irrigazione.
Bagni la chioma?
Certo che se hai oidio gia' ora, sbagli qualcosa nella coltivazione e irrigazione.
Bagni la chioma?
francobet- Admin
La pianta e nel vaso di origine da qusndo l'ho acquistata un mese fa, gli sto facendo 2 margotte su due rami.
La patina bianca e un antiparassitario che gli avevo dato per dei pidocchi neri, che ora non gli do più e che ho sostituito con un macerato daglio.
Il vero problema sono le maxchie scure
La patina bianca e un antiparassitario che gli avevo dato per dei pidocchi neri, che ora non gli do più e che ho sostituito con un macerato daglio.
Il vero problema sono le maxchie scure
DaVennery- Messaggi : 71
Che terriccio è? È drenante?
leizer- Messaggi : 586
Penso sia un terriccio universale, stasera controllo meglio
io farei un falso rinvaso in una ciotola spaziosa in pomice 100%......senza tagliare alcuna radice ma solo scrollando delicatamente un po' di terriccio della zolla che sarà compattissima.
Dav86- Messaggi : 2274
...devo comprarne uno che non ne ho di vasi + grandi, ma quindi è un problema radicale?
Non può essere l'antiparassitario che ho spruzzato sulle foglie che le ha macchiate di nero?
Non può essere l'antiparassitario che ho spruzzato sulle foglie che le ha macchiate di nero?
L'acero ha foglie delicate, mi è capitato di brucarne alcune con gli antiparassitari... ma se è ancora nel vecchio vaso con il terriccio del venditore sono molto probabili anche problemi di sofferenza a livello delle radici... dovresti fare foto più ravvicinate alle foglie malate, dirci quando e come lo bagni, quanto sole prende, se usi sottovasi ecc... ogni informazione è importante per la diagnosi
MirkoB- Messaggi : 584
Il terriccio sembra abbastanza drenante, non troppo compatto, si sfila tranquillamente il panetto dal vaso, lo bagno più o meno tutte le sere ed ha il sottovaso che però non lascia mai pieno di acqua, prende pieno sole tutto il giorno, ma da quando l'ho comprato non ha praticamente mai fatto nessuna giornata di sole forte per tutta la giornata.
Se ha foglie delicato niente di più facile che si siano rovinate con l'antiparassitario vero? in quel caso che faccio?
r
Se ha foglie delicato niente di più facile che si siano rovinate con l'antiparassitario vero? in quel caso che faccio?
r
la mia impressione è che si tratti di sofferenza radicale, farei un passaggio con aliette.
denzel- Messaggi : 34
Mi sembra proprio cocciniglia!!
Gigio- Messaggi : 572
Annaffia la mattina, non la sera, altrimenti il terreno rimane bagnato tutta la notte e questo favorisce il formarsi di problematiche radicali.
Tiger- Messaggi : 1839
che antiparassitario hai dato, se è diventato bianco?
lascia perdere il macerato....
lascia perdere il macerato....
francobet- Admin
azz...secondo me bagni troppo e male le foglie...a breve in quella situazione arrivano i funghi a banchettare...ombra, meno acqua e divieto assoluto di nebulizzazioni.
Le foglie mi paiono molto compromesse, ti dico la mia diagnosi...foglie bruciate da qualche antiparassitario dato con soluzione troppo poco diluita, problema di asfissia radicale e mi pare di vedere anche della clorosi ferrica, oltre alla probabile cocciniglia che ci faceva notare Kea.
Falso rinvaso e dopo 20 gg di attenta coltivazione, del ferro chelato, per la cocciniglia non dare nulla aportala manualmente
Le foglie mi paiono molto compromesse, ti dico la mia diagnosi...foglie bruciate da qualche antiparassitario dato con soluzione troppo poco diluita, problema di asfissia radicale e mi pare di vedere anche della clorosi ferrica, oltre alla probabile cocciniglia che ci faceva notare Kea.
Falso rinvaso e dopo 20 gg di attenta coltivazione, del ferro chelato, per la cocciniglia non dare nulla aportala manualmente
cosisal- Messaggi : 1158
quando acquistai un anno fa uno, cosi presentava analogie col tuo con punte annerite e macchie simili ,il venditore mi consiglio'di dare durante l'inverno oliobianco e un antifungine e quella che lui chiamava ticchiettatura al risveglio era sparita. Auguri
tommaso- Messaggi : 155
Scusa io ho un problema analogo con lo stesso tipo di pianta, hai risolto il problema ? Cosa hai fatto? Hai capito quale era il problema reale ?
Gianfranca- Messaggi : 7
Argomenti simili
» Foglie macchiate
» Acero foglie secche
» Acero con foglie bucate
» Acero con foglie accartocciate e scure
» Foglie acero
» Acero foglie secche
» Acero con foglie bucate
» Acero con foglie accartocciate e scure
» Foglie acero
Pagina 1 di 1