Acero con foglie bucate
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero con foglie bucate
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
Mi e stato regalato un bonsai di acero palmato, non ho alcuna esperienza ma vorrei che vivesse più a lungo possibile..
Ho da subito notato però, che su alcune foglie sono presenti dei piccoli buchi, ad altre mancano proprio dei pezzi, mentre alcune foglioline più piccole sembrano quasi appassite, con una colorazione più sbiadita..
Ho inoltre notato dei piccoli "moscerini" uscire dal terreno ed una piccola larva di dimensioni minuscole
Sapete indicarmi cosa fare?
Ci terrei davvero tanto ad imparare a prendermene cura, spero in un vostro consiglio
Mi e stato regalato un bonsai di acero palmato, non ho alcuna esperienza ma vorrei che vivesse più a lungo possibile..
Ho da subito notato però, che su alcune foglie sono presenti dei piccoli buchi, ad altre mancano proprio dei pezzi, mentre alcune foglioline più piccole sembrano quasi appassite, con una colorazione più sbiadita..
Ho inoltre notato dei piccoli "moscerini" uscire dal terreno ed una piccola larva di dimensioni minuscole
Sapete indicarmi cosa fare?
Ci terrei davvero tanto ad imparare a prendermene cura, spero in un vostro consiglio
Giovanni Cobuccio- Messaggi : 7
Re: Acero con foglie bucate
dalla lucentezza fogliare sembra stare bene qualche buchetto oppure qualche foglia rovinata non ti devono preoccupare..se riesci metti una foto dell'intera pianta giusto per aver un'idea d'insieme...se ci sono moscerini di solito non è un gran problema...sulle larve bisognerebbe capire...ma per una non mi preoccuperei...
cosisal- Messaggi : 1158
Ultima modifica di Giovanni Cobuccio il Sab Apr 18, 2020 4:10 pm - modificato 1 volta.
Se sono una o due foglie puoi toglierle, se sono di più lasciagliele, tanto è solo una questione estetica perché il resto della foglia funziona. Controlla che non ci siano altri bruchi piuttosto sotto le foglie e stai attento alle innaffiature: vedo che la terra è bagnatissima, i moscerini (mosca sciara) sono indice di troppa umidità. Dove lo tieni, interno o esterno? Di dove sei? Gli aceri sono piante che devono stare necessariamente fuori, però se hai il sole della sicilia per capirci dovresti tenerlo fuori dalla portata dei suoi raggi. Per le innaffiature trovi tutto quello che devi sapere nella sezione didattica
scarboc- Messaggi : 1676
Ciao Scarboc, grazie per la risposta
Vivo in Campania ma il sole non e molto caldo in questi giorni, glielo lascio prendere un paio di ore al mattino, mentre nel resto della giornata sta in penombra ..per quanto riguarda il terreno in effetti è molto umido, ma mi e arrivato già così un paio di giorni fa..
Le foglie rovinate sono un bel po' a dire il vero ..nel caso in cui il problema dovrebbe persistere sarebbe il caso di usare un pesticida?
Vivo in Campania ma il sole non e molto caldo in questi giorni, glielo lascio prendere un paio di ore al mattino, mentre nel resto della giornata sta in penombra ..per quanto riguarda il terreno in effetti è molto umido, ma mi e arrivato già così un paio di giorni fa..
Le foglie rovinate sono un bel po' a dire il vero ..nel caso in cui il problema dovrebbe persistere sarebbe il caso di usare un pesticida?
ne ho uno uguale, in questo periodo puoi metterlo in pieno sole senza problemi, te lo consiglio aiuta a rinforzare la pianta...il mio (e sono parecchio più a sud di te) lo riparo a partire da giugno quando la questione sole diventa seria...tienilo sempre fuori trovagli un bell'angolino magari non troppo esposto al vento e vedrai che, primo ambientamento a parte, andrà alla grande...il substrato cosa è? Akadama?
sulla questione salute e insetti vari ed eventuali mi accodo al pensiero di Scaraboc
Purtroppo riesco a tenerlo al sole soltanto al mattino, poi dopo mezzogiorno il sole sparisce..per quanto riguarda il terreno mi sembra sia akadama solo in superficie, sotto sembra essere semplice terra, domani cercherò di fare una foto, ma sotto e decisamente più compatto il terreno
ah ecco perchè non asciuga facilmente...mi raccomando stai attento alle innaffiature, non esagerare anche se rimane per un paio di gg senza acqua non succede nulla, soprattutto se è all'ombra...in generale cmq d'estate non è un grosso problema male che vada prima o poi asciuga nel periodo invernale invece ci devi prendere la mano...
Purtroppo mi e arrivato già così pieno d'acqua, vedrò di non esagerare con le innaffiature
Argomenti simili
» Acero con foglie accartocciate e scure
» Foglie acero
» Foglie Acero macchiate
» ACERO PALMATO - bordi secchi di alcune foglie - consigli?
» Acero foglie secche
» Foglie acero
» Foglie Acero macchiate
» ACERO PALMATO - bordi secchi di alcune foglie - consigli?
» Acero foglie secche
Pagina 1 di 1