Acero con foglie bucate

3 partecipanti

Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Sab Apr 18, 2020 1:48 pm

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
Mi e stato regalato un bonsai di acero palmato, non ho alcuna esperienza ma vorrei che vivesse più a lungo possibile..

Ho da subito notato però, che su alcune foglie sono presenti dei piccoli buchi, ad altre mancano proprio dei pezzi, mentre alcune foglioline più piccole sembrano quasi appassite, con una colorazione più sbiadita..
Ho inoltre notato dei piccoli "moscerini" uscire dal terreno ed una piccola larva di dimensioni minuscole

Sapete indicarmi cosa fare?
Ci terrei davvero tanto ad imparare a prendermene cura, spero in un vostro consiglio

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Sab Apr 18, 2020 1:53 pm

Acero con foglie bucate Img_2016
Acero con foglie bucate Img_2017

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da cosisal Sab Apr 18, 2020 3:09 pm

dalla lucentezza fogliare sembra stare bene qualche buchetto oppure qualche foglia rovinata non ti devono preoccupare..se riesci metti una foto dell'intera pianta giusto per aver un'idea d'insieme...se ci sono moscerini di solito non è un gran problema...sulle larve bisognerebbe capire...ma per una non mi preoccuperei...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Sab Apr 18, 2020 3:31 pm