Acero con foglie bucate

3 partecipanti

Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Sab Apr 18, 2020 1:48 pm

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
Mi e stato regalato un bonsai di acero palmato, non ho alcuna esperienza ma vorrei che vivesse più a lungo possibile..

Ho da subito notato però, che su alcune foglie sono presenti dei piccoli buchi, ad altre mancano proprio dei pezzi, mentre alcune foglioline più piccole sembrano quasi appassite, con una colorazione più sbiadita..
Ho inoltre notato dei piccoli "moscerini" uscire dal terreno ed una piccola larva di dimensioni minuscole

Sapete indicarmi cosa fare?
Ci terrei davvero tanto ad imparare a prendermene cura, spero in un vostro consiglio

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Sab Apr 18, 2020 1:53 pm

Acero con foglie bucate Img_2016
Acero con foglie bucate Img_2017

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da cosisal Sab Apr 18, 2020 3:09 pm

dalla lucentezza fogliare sembra stare bene qualche buchetto oppure qualche foglia rovinata non ti devono preoccupare..se riesci metti una foto dell'intera pianta giusto per aver un'idea d'insieme...se ci sono moscerini di solito non è un gran problema...sulle larve bisognerebbe capire...ma per una non mi preoccuperei...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Sab Apr 18, 2020 3:31 pm

Ciao cosisal grazie della risposta, provo a caricare un paio di foto e ne approfitto per chiederti se le foglie rovinate vale la pena toglierle per permettere ad altre più piccole di crescere, visto anche il periodo, o se sarebbe meglio lasciarleAcero con foglie bucate Img_2019
Acero con foglie bucate Img_2018
Acero con foglie bucate Img_2020


Ultima modifica di Giovanni Cobuccio il Sab Apr 18, 2020 4:10 pm - modificato 1 volta.

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Sab Apr 18, 2020 3:33 pm

Acero con foglie bucate Img_2021

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da scarboc Dom Apr 19, 2020 11:17 am

Se sono una o due foglie puoi toglierle, se sono di più lasciagliele, tanto è solo una questione estetica perché il resto della foglia funziona. Controlla che non ci siano altri bruchi piuttosto sotto le foglie e stai attento alle innaffiature: vedo che la terra è bagnatissima, i moscerini (mosca sciara) sono indice di troppa umidità. Dove lo tieni, interno o esterno? Di dove sei? Gli aceri sono piante che devono stare necessariamente fuori, però se hai il sole della sicilia per capirci dovresti tenerlo fuori dalla portata dei suoi raggi. Per le innaffiature trovi tutto quello che devi sapere nella sezione didattica Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Dom Apr 19, 2020 1:04 pm

Ciao Scarboc, grazie per la risposta

Vivo in Campania ma il sole non e molto caldo in questi giorni, glielo lascio prendere un paio di ore al mattino, mentre nel resto della giornata sta in penombra ..per quanto riguarda il terreno in effetti è molto umido, ma mi e arrivato già così un paio di giorni fa..

Le foglie rovinate sono un bel po' a dire il vero ..nel caso in cui il problema dovrebbe persistere sarebbe il caso di usare un pesticida?

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da cosisal Dom Apr 19, 2020 7:10 pm

ne ho uno uguale, in questo periodo puoi metterlo in pieno sole senza problemi, te lo consiglio aiuta a rinforzare la pianta...il mio (e sono parecchio più a sud di te) lo riparo a partire da giugno quando la questione sole diventa seria...tienilo sempre fuori trovagli un bell'angolino magari non troppo esposto al vento e vedrai che, primo ambientamento a parte, andrà alla grande...il substrato cosa è? Akadama?
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da cosisal Dom Apr 19, 2020 7:11 pm

sulla questione salute e insetti vari ed eventuali mi accodo al pensiero di Scaraboc
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Dom Apr 19, 2020 9:23 pm

Purtroppo riesco a tenerlo al sole soltanto al mattino, poi dopo mezzogiorno il sole sparisce..per quanto riguarda il terreno mi sembra sia akadama solo in superficie, sotto sembra essere semplice terra, domani cercherò di fare una foto, ma sotto e decisamente più compatto il terreno

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da cosisal Dom Apr 19, 2020 11:07 pm

ah ecco perchè non asciuga facilmente...mi raccomando stai attento alle innaffiature, non esagerare anche se rimane per un paio di gg senza acqua non succede nulla, soprattutto se è all'ombra...in generale cmq d'estate non è un grosso problema male che vada prima o poi asciuga nel periodo invernale invece ci devi prendere la mano...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Giovanni Cobuccio Dom Apr 19, 2020 11:12 pm

Purtroppo mi e arrivato già così pieno d'acqua, vedrò di non esagerare con le innaffiature

Giovanni Cobuccio

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.04.20

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie bucate Empty Re: Acero con foglie bucate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.