Richiesta informazioni azalea

2 partecipanti

Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Ospite Lun Nov 21, 2016 3:53 pm

Salve sono nuovo nel forum, ma sono qui per chiedere aiuto e conigli, riguardo ad un azalea indica che mi è affidata, ma non sapendo molto, vorrei gentilmente, chiedere come si coltiva e soprattutto dove dovrei collocarla, essendo in Emilia romagna, non so proprio come devo posizionarla. Grazie a chiunque mi darà consigli, tengo veramente molto a questo bonsai e non vorrei farlo soffrire.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Re: Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Giorgioc Lun Nov 21, 2016 4:50 pm

Non conosco il tuo livello bonsaistico, ma l'azalea non è certo specie adatta ad un principiante.
Personalmente non coltivo azalee per cui non mi avventuro in consigli. dico solo che il problema principale per l'azalea bonsai è l'innaffiatura con acqua che non deve assolutamente contener calcare.
L'acqua dell'acquedotto è pertanto quasi sempre inadattta.
Per quanto attiene la collocazione, vedo che il mio maestro, in Veneto, ripara le azalee in serra fredda in inverno
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Re: Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Ospite Lun Nov 21, 2016 6:35 pm

Si sono pienamente sicuro che non semplice come essenza, ma ripeto avendo già altri bonsai di cipresso, ginepro, ripeto mi viene affidata e non saprei bene come fare per non farla deperire, comunque la pianta dovrebbe avere circa 12/13 anni.
Accetto comunque consigli sulla coltivazione. Grazie mille a tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Re: Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Dav86 Lun Nov 21, 2016 8:51 pm

E' un'azalea "bonsai" diciamo con il tronco? o una da vivaio normale a ceppaietta? Fai due foto che vediamo in che condizioni si presenta prima di dare consigli.
Comunque quelle "satsuki" che si fanno bonsai sono molto meno delicate di quel che sembra come resistenza a gelo e amano il sole, molto rustiche, ma hanno il problema delle radici finissime che si compattano molto e a volte è difficile bagnarle se sono da tanto in vaso, poi vogliono terreno acido e acqua poco calcarea.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Re: Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 8:58 am

Si purtroppo non sono in grado di mettere foto, comunque è un bonsai con tronco centrale e non è molto ramificata. Chiedevo infatti proprio in fatto di temperature devo proprio proteggerla per bene oppure può essere sistemata a ridosso di un muro su una mensola protetta da una tettoia, proteggendo il vaso, oppure è meglio ripararla in serra fredda? Chiedo perché mi sembra di aver capito che se non "sente" il freddo potrebbe anche non fiorire.
Grazie per tutte info.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Re: Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Dav86 Mar Nov 22, 2016 12:09 pm

Freddo e leggere gelate senza problemi....forti gelate no, meglio ripararla come hai detto ma la serra fredda puoi anche tralasciarla poi dipende dalle dimensioni del vaso anche, se piccolo meglio avvolgerlo con tnt o metterlo in una scatola o altro contenitore più grande.
La fioritura è difficile che non la facciano a meno che non si sbaglino le potature, a questo punto dovresti già vedere i piccoli boccioli sugli apici Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Re: Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 3:00 pm

Grazie davvero, il vaso è di circa 15 cm vedrò di proteggerlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Re: Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Giorgioc Ven Nov 25, 2016 9:08 pm

Nel frattempo leggo altrove che l'hai rinvasata. 
Te lo dico qui: vietato fargli prendere anche una sola gelata
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni azalea Empty Re: Richiesta informazioni azalea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.