Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Simomonster il Dom Ott 23, 2016 11:30 am

Ciao ragazzi eccomi qua, arriva l'autunno e adesso arriva il momento di impostare questa pianta di pino che mi è stata regalata da mia moglie ad Agosto I love you
La pianta viene dal mitico Franchi, ha chiaramente una impostazione di base ma adesso vorrei incominciare a dare una forma con il filo ed eliminare alcuni rami Smile
Adesso posto qualche foto, e poi aspetto con ansia ogni vostro commento, critica e consiglio sul da farsi.
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7315 IMAGE 1
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7314 IMAGE 2
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7316 IMAGE 3
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7312 IMAGE 4
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7318 IMAGE 5
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7313 IMAGE 6
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7317 IMAGE 7
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7414 IMAGE 8
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7415 IMAGE 9
Grazie Ragazzuoli study

Simomonster

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Dav86 il Dom Ott 23, 2016 1:33 pm

Hai eliminato gli aghi vecchi arretrati o l'aveva fatto già qualcuno? sembra non averne più.
Comunque, prima di eliminare rami dovresti scegliere un fronte con varie inclinazioni possibili del vaso e magari fare due o tre disegnini per immaginarsi un lavoro finito. Poi puoi sicuramente iniziare a posizionare i rami primari e i successivi palchi che sembrano ben forniti di ramificazione compatta e magari sfoltire gli apici creando sempre una biforcazione a V, evitando che da un nodo partano 3 o 4 rami assieme, ridurre sempre a 2 ma prima di tagliare un ramo, ripeto, filare e imbastire la struttura, le forbici per ultime, soprattutto sui pini.

A parole sembra facile Smile ma nella pratica...non so che manualità e esperienza hai...
Dav86
Dav86

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Tiger il Dom Ott 23, 2016 1:52 pm

Alcuni accorgimenti:
Quando fai foto alle piante evita di inquadrarle troppo dall'alto e di fare foto contro luce, perchè le prime ci fanno vedere solo la massa verde nel suo generale senza far capire a chi osserva la giusta sistemazione e struttura dei rami, mentre nel secondo caso (controluce) si ha solo una foto con una sagoma troppo scura.
Cerca di fare delle foto dove l'obbiettivo della fotocamera o smartphone siano all'altezza del tronco o nel tuo caso al massimo altezza attaccatura primo ramo (non oltre) in maniera che se tirassimo una line immaginaria tra te e la pianta si potrebbe ottenere una linea retta (priva di angolazioni, verso l'alto o verso il basso).

Messaggio Da Simomonster il Dom Ott 23, 2016 6:50 pm

Grazie raga dei consigli, proverò a buttare giù uno schizzo e a far foto migliori.
Gli aghi vecchi si lì ho tolti e tanti sono andati via per il normale ricambio, quello che mi premeva di più è cambiare il fronte, adesso c'è quel ramo che va verso l'alto che volevo accorciare e piegare...

Simomonster

Messaggio Da Simomonster il Ven Nov 11, 2016 9:40 pm

Raga ma questo periodo è giusto per potare questo bonsai?

Simomonster

Messaggio Da Dav86 il Sab Nov 12, 2016 12:15 am

Sì, come periodo ci siamo...
Dav86
Dav86

Messaggio Da Simomonster il Sab Nov 12, 2016 4:03 pm

1 ora davanti alla pianta con le forbici in mano e non ho avuto il coraggio di tagliare nemmeno un rametto... ho paura di sbagliare...
Qualcuno mi capisce? Datemi qualche diritta... mantenere le gemme ben formate sui rami deboli alla base e invece toglierle in alto Dove la ramificazione è più forte, si è poi ?

Simomonster

Messaggio Da Dav86 il Sab Nov 12, 2016 5:14 pm

Non eliminare le gemme, elimina proprio i rametti che non servono ma prima di tutto dovresti filare e posizionare almeno i rami primari al loro posto, a tagliare si fa in un attimo, a riformare un ramo un pino ci mette 2-3 anni. Quando fili sicuramente avrai qualche rametto di troppo che spunta dal palco e a quel punto zac...ma sempre dopo aver valutato se serve o no.

E' difficile però tramite forum dirti come impostare la pianta Smile
Dav86
Dav86

Messaggio Da Tiger il Sab Nov 12, 2016 5:41 pm

Fai prima un disegno. Se non ti viene niente in mente gira la pianta, cambia e o modifica l'inclinazione della stessa.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato