Prima impostazione del mio pino pentaphilla

3 partecipanti

Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Simomonster Dom Ott 23, 2016 11:30 am

Ciao ragazzi eccomi qua, arriva l'autunno e adesso arriva il momento di impostare questa pianta di pino che mi è stata regalata da mia moglie ad Agosto I love you
La pianta viene dal mitico Franchi, ha chiaramente una impostazione di base ma adesso vorrei incominciare a dare una forma con il filo ed eliminare alcuni rami Smile
Adesso posto qualche foto, e poi aspetto con ansia ogni vostro commento, critica e consiglio sul da farsi.
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7315 IMAGE 1
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7314 IMAGE 2
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7316 IMAGE 3
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7312 IMAGE 4
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7318 IMAGE 5
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7313 IMAGE 6
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7317 IMAGE 7
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7414 IMAGE 8
Prima impostazione del mio pino pentaphilla Img_7415 IMAGE 9
Grazie Ragazzuoli study

Simomonster

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.16
Età : 42
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Dav86 Dom Ott 23, 2016 1:33 pm

Hai eliminato gli aghi vecchi arretrati o l'aveva fatto già qualcuno? sembra non averne più.
Comunque, prima di eliminare rami dovresti scegliere un fronte con varie inclinazioni possibili del vaso e magari fare due o tre disegnini per immaginarsi un lavoro finito. Poi puoi sicuramente iniziare a posizionare i rami primari e i successivi palchi che sembrano ben forniti di ramificazione compatta e magari sfoltire gli apici creando sempre una biforcazione a V, evitando che da un nodo partano 3 o 4 rami assieme, ridurre sempre a 2 ma prima di tagliare un ramo, ripeto, filare e imbastire la struttura, le forbici per ultime, soprattutto sui pini.

A parole sembra facile Smile ma nella pratica...non so che manualità e esperienza hai...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Tiger Dom Ott 23, 2016 1:52 pm

Alcuni accorgimenti:
Quando fai foto alle piante evita di inquadrarle troppo dall'alto e di fare foto contro luce, perchè le prime ci fanno vedere solo la massa verde nel suo generale senza far capire a chi osserva la giusta sistemazione e struttura dei rami, mentre nel secondo caso (controluce) si ha solo una foto con una sagoma troppo scura.
Cerca di fare delle foto dove l'obbiettivo della fotocamera o smartphone siano all'altezza del tronco o nel tuo caso al massimo altezza attaccatura primo ramo (non oltre) in maniera che se tirassimo una line immaginaria tra te e la pianta si potrebbe ottenere una linea retta (priva di angolazioni, verso l'alto o verso il basso).
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Simomonster Dom Ott 23, 2016 6:50 pm

Grazie raga dei consigli, proverò a buttare giù uno schizzo e a far foto migliori.
Gli aghi vecchi si lì ho tolti e tanti sono andati via per il normale ricambio, quello che mi premeva di più è cambiare il fronte, adesso c'è quel ramo che va verso l'alto che volevo accorciare e piegare...

Simomonster

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.16
Età : 42
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Simomonster Ven Nov 11, 2016 9:40 pm

Raga ma questo periodo è giusto per potare questo bonsai?

Simomonster

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.16
Età : 42
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Dav86 Sab Nov 12, 2016 12:15 am

Sì, come periodo ci siamo...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Simomonster Sab Nov 12, 2016 4:03 pm

1 ora davanti alla pianta con le forbici in mano e non ho avuto il coraggio di tagliare nemmeno un rametto... ho paura di sbagliare...
Qualcuno mi capisce? Datemi qualche diritta... mantenere le gemme ben formate sui rami deboli alla base e invece toglierle in alto Dove la ramificazione è più forte, si è poi ?

Simomonster

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.16
Età : 42
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Dav86 Sab Nov 12, 2016 5:14 pm

Non eliminare le gemme, elimina proprio i rametti che non servono ma prima di tutto dovresti filare e posizionare almeno i rami primari al loro posto, a tagliare si fa in un attimo, a riformare un ramo un pino ci mette 2-3 anni. Quando fili sicuramente avrai qualche rametto di troppo che spunta dal palco e a quel punto zac...ma sempre dopo aver valutato se serve o no.

E' difficile però tramite forum dirti come impostare la pianta Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Tiger Sab Nov 12, 2016 5:41 pm

Fai prima un disegno. Se non ti viene niente in mente gira la pianta, cambia e o modifica l'inclinazione della stessa.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Prima impostazione del mio pino pentaphilla Empty Re: Prima impostazione del mio pino pentaphilla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.