Consigli su Pino pentaphilla

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli su Pino pentaphilla Empty Consigli su Pino pentaphilla

Messaggio Da Bonsai1985 Dom Apr 05, 2015 1:27 am

Salve ragazzi, ho acquistato da poco questo pre bonsai di Pino pentaphillae vorrei avere delle info a riguardo (su concimazione, impostazione/stile migliore e pinzatura). Quando devo farla e come (allego immagine delle candele)
Spero mi possiate aiutare, grazie mille

Consigli su Pino pentaphilla 111

Consigli su Pino pentaphilla 211

Consigli su Pino pentaphilla 311

Consigli su Pino pentaphilla 411

Consigli su Pino pentaphilla 511

Consigli su Pino pentaphilla 611

Consigli su Pino pentaphilla 711

Consigli su Pino pentaphilla 810

Consigli su Pino pentaphilla 910

Bonsai1985

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pino pentaphilla Empty Re: Consigli su Pino pentaphilla

Messaggio Da Dav86 Dom Apr 05, 2015 9:29 am

da quanto tempo è in quel vaso? sembra molto compatto quel pane radicale e quindi farei un bel rinvaso prima di tutto e poi solo coltivazione.
se lo rinvasi puoi saltare la concimazione primaverile, magari dai qualche prodotto fitostimolante e la vera concimazione la fai da settembre.

impostazione, stile, pinzatura.....sono cose a cui penserai negli anni a venire, il pentaphylla è il pino più delicato di tutti e se lo guardi troppo inizia a soffrire, magari il prossimo inverno puoi eliminare qualche rametto non utile, al momento come stile (futuro) un eretto casuale...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pino pentaphilla Empty Re: Consigli su Pino pentaphilla

Messaggio Da Randa Dom Apr 05, 2015 11:37 am

Caspita difficile rispondere a tutto quello che chiedi in breve, il pino 5 aghi è una pianta un poco complessa e richiede interventi giusti al momento giusto in base a quello che vuole la pianta e quello che desideri ottenere tu.

Io ne ho uno da qualche anno già avanti come coltivazione/impostazione quasi per 2 anni ci ho fatto poco come interventi e molto come coltivazione e apprendimento.
Come dice Dav86 la prima cosa è controllare il terreno, se drena bene e l'acqua scorre non fare nulla per il momento, nemmeno alle candele, dagli un pò di concime organico, acidi umici fino a inizio estate, a cavallo dell'autunno inverno potrai selezionare le gemme nuove che ti servono e fare qualche potatura di impostazione.(ci sarebbe anche la pulizia degli aghi ma per il momento è secondaria rimuoverai quelli che scarta la pianta da se in settembre/ottobre).

Diversamente, se il terreno fa schifo e non drena, dagli concime organico e acidi umici fino a fine primavera, non toccare nulla alle candele e a cavallo del calo temperature (fine agosto inizio settembre) potrai rinvasarlo senza esagerare nel disfare il pane radicale.
Nel caso tocca molto poco le radici e pota solo qualcuna più grossa senza capillari.
Se lo rinvasi potrai fare selezione gemme ma non farei nessuna potatura.

Questo in breve.....l'argomento è lungo e ti consiglio di studiare bene quello che si trova in giro, ho trovato una guida che però arriva
da un altro sito italiano, a me inizialmente è stata utilissimia ma non so se posso mettere il link qui (si puo?).
Randa
Randa

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.04.15
Età : 49
Località : MonzaBrianza

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pino pentaphilla Empty Re: Consigli su Pino pentaphilla

Messaggio Da Bonsai1985 Dom Apr 05, 2015 11:58 am

Randa ha scritto:Caspita difficile rispondere a tutto quello che chiedi in breve, il pino 5 aghi è una pianta un poco complessa e richiede interventi giusti al momento giusto in base a quello che vuole la pianta e quello che desideri ottenere tu.

Io ne ho uno da qualche anno già avanti come coltivazione/impostazione quasi per 2 anni ci ho fatto poco come interventi e molto come coltivazione e apprendimento.
Come dice Dav86 la prima cosa è controllare il terreno, se drena bene e l'acqua scorre non fare nulla per il momento, nemmeno alle candele, dagli un pò di concime organico, acidi umici fino a inizio estate, a cavallo dell'autunno inverno potrai selezionare le gemme nuove che ti servono e fare qualche potatura di impostazione.(ci sarebbe anche la pulizia degli aghi ma per il momento è secondaria rimuoverai quelli che scarta la pianta da se in settembre/ottobre).

Diversamente, se il terreno fa schifo e non drena, dagli concime organico e acidi umici fino a fine primavera, non toccare nulla alle candele e a cavallo del calo temperature (fine agosto inizio settembre) potrai rinvasarlo senza esagerare nel disfare il pane radicale.
Nel caso tocca molto poco le radici e pota solo qualcuna più grossa senza capillari.
Se lo rinvasi potrai fare selezione gemme ma non farei nessuna potatura.

Questo in breve.....l'argomento è lungo e ti consiglio di studiare bene quello che si trova in giro, ho trovato una guida che però arriva
da un altro sito italiano, a me inizialmente è stata utilissimia ma non so se posso mettere il link qui (si puo?).

Grazie mille Smile
mi puoi mandare un MP?

Bonsai1985

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.04.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pino pentaphilla Empty Re: Consigli su Pino pentaphilla

Messaggio Da Tiger Dom Apr 05, 2015 3:08 pm

Stecca cosa dell'acero, coltivazione mirata in ciotola. Wink
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pino pentaphilla Empty Re: Consigli su Pino pentaphilla

Messaggio Da stormymonday Dom Apr 05, 2015 5:41 pm

Randa ha scritto:
Questo in breve.....l'argomento è lungo e ti consiglio di studiare bene quello che si trova in giro, ho trovato una guida che però arriva
da un altro sito italiano, a me inizialmente è stata utilissimia ma non so se posso mettere il link qui (si puo?).

Se non è un link ad sito commerciale credo non ci siano problemi, la cosa interessa molto anche a me...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pino pentaphilla Empty Re: Consigli su Pino pentaphilla

Messaggio Da Randa Dom Apr 05, 2015 6:17 pm

Se ci sono problemi li tolgo, nessun sito commerciale comunque:

Arriva da Napoli Bonsai Club
http://digilander.iol.it/nbc/index-file/Destra-file/pini%20orientali/piniorientali.htm

E anche questo è utile, di Carlo Oddone
http://www.arcobonsai.com/oddone.htm
Randa
Randa

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.04.15
Età : 49
Località : MonzaBrianza

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pino pentaphilla Empty Re: Consigli su Pino pentaphilla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.