Esperimento: talee acero arakawa

+4
daniele
MirkoB
Giorgioc
Dav86
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 20, 2017 1:30 pm

Potresti sperimentare con una l'uso di una tavoletta di legno piatta o mattonella o piastrella sotto il nebari, con la rafia leghi bene le radici spiattellandole completamente orizzonali e poi copri tutto con il substrato, ovviamente in una cassetta o vaso molto basso e largo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da daniele Lun Feb 20, 2017 6:01 pm

Dav mi ha anticipato: stavo per suggerirtelo io. Ho visto i risultati sulle talee (sull nebari, soprattutto) dopo un anno e ti posso assicurare che ne vale la pena.
Per piante ancora piccole ti suggerisco il polistirolo, il fondo delle vaschette in cui confezionano i cibi.
Lo ritagli, ci fissi sopra le radici ben distese a raggiera e le fissi con degli archetti di filo d'alluminio.
Per piante più grandi, una tavoletta di legno con una vite sparata nel mezzo che "tira" la pianta da sotto ( e sempre il fissaggio delle radici) Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 20, 2017 6:07 pm

daniele ha scritto:Dav mi ha anticipato: stavo per suggerirtelo io. Ho visto i risultati sulle talee (sull nebari, soprattutto) dopo un anno e ti posso assicurare che ne vale la pena.
Per piante ancora piccole ti suggerisco il polistirolo, il fondo delle vaschette in cui confezionano i cibi.
Lo ritagli, ci fissi sopra le radici ben distese a raggiera e le fissi con degli archetti di filo d'alluminio.
Per piante più grandi, una tavoletta di legno con una vite sparata nel mezzo che "tira" la pianta da sotto ( e sempre il fissaggio delle radici) Very Happy

Io ho usato questa soluzione sia per piantine piccole in vaso che per piante più grandi messe in piena terra, voglio poi vedere i risultati Smile
E a breve ho pronti dei rinvasi in cassette e userò una tavoletta sotto....appena si stabilizza il tempo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Lun Feb 20, 2017 7:18 pm

ottimo suggerimento Dav...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Mer Mar 08, 2017 11:07 am

iniziano a vedersi le prime foglioline...

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 P3090010

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Alex Gio Mar 09, 2017 11:55 pm

Mi accodo alla discussione,ho letto sui libri della tavoletta sotto il nebari e ne parlavano molto bene,da ottimi risultati sia sulle talee che sulle piante un po' più grandi.
Io per le talee uso un metodo che ho letto sul vecchi forum a cui ho apportato una modifica che spero darà buoni risultati.
Parlo di usare una bottiglia di plastica,il metodo originale era quello di prendere una bottiglia,tagliarla a metà fare dei fori sparsi mettere il substrato,inserire le talee bagnare e chiudere con l'altra metà della bottiglia.ecco fatto una mini serra a costo zero.la modifica che ho apportato è semplice,anziché mettere le talee nella bottiglia le ho messe in un piccolo vaso DENTRO la bottiglia e fatto in modo che stia a 5 centimetri dal fondo,nello spazio fra il vaso e il fondo della bottiglia ho messo un centimetro di acqua.in teoria dovrei aver creato un ambiente ad umidità costante ma con ricambio d'aria grazie ai fori..Ora ho solo 4 talee 3 di acero orange Dream è solo una di atroporporeum.le ho fatte da poco quindi non so ancora,ma vi terrò aggiornati.
Alex
Alex

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da daniele Ven Mar 10, 2017 7:39 pm

Alex ha scritto:Mi accodo alla discussione,ho letto sui libri della tavoletta sotto il nebari e ne parlavano molto bene,da ottimi risultati sia sulle talee che sulle piante un po' più grandi.
Io per le talee uso un metodo che ho letto sul vecchi forum a cui ho apportato una modifica che spero darà buoni risultati.
Parlo di usare una bottiglia di plastica,il metodo originale era quello di prendere una bottiglia,tagliarla a metà fare dei fori sparsi mettere il substrato,inserire le talee bagnare e chiudere con l'altra metà della bottiglia.ecco fatto una mini serra a costo zero.la modifica che ho apportato è semplice,anziché mettere le talee nella bottiglia le ho messe in un piccolo vaso DENTRO la bottiglia e fatto in modo che stia a 5 centimetri dal fondo,nello spazio fra il vaso e il fondo della bottiglia ho messo un centimetro di acqua.in teoria dovrei aver creato un ambiente ad umidità costante ma con ricambio d'aria grazie ai fori..Ora ho solo 4 talee 3 di acero orange Dream è solo una di atroporporeum.le ho fatte da poco quindi non so ancora,ma vi terrò aggiornati.

Bella anche questa soluzione, dovrebbe mantenere un'umidità più elevata. Da provare Smile
Il sistema della bottiglia (letto sul vecchio forum) l'ho messo in pratica da un paio d'anni e funziona.
Lo uso però solo per talee verdi o semilegnose, per le legnose, dato il periodo di attuazione, non serve e forse manterrebbe anche troppa umidità.
Un altro metodo prevede l'utilizzo solo della metà superiore della bottiglia utilizzata a mo' di campana sopra un vaso, magari leggermente infissa nel terreno.
Anche i contenitori trasparenti di frutta, quelli rettangolari col coperchio, sono utilizzabili.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Mer Mar 15, 2017 9:09 am

a distanza di una sola settimana il medesimo germoglio... in piena spinta Smile

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 17327810

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 15, 2017 10:26 am

Ogni persona ha i suoi gusti, per me sono le foglie più belle in assoluto, poi così delicate e giovani sono il massimo. I miei simili "piccolissimi - qualche anno" sono partiti da un paio di settimane.... cheers affraid
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Mer Mar 15, 2017 1:23 pm

a me fanno impazzire anche i nuovi germogli smeraldini del larice...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Gio Mar 30, 2017 7:03 pm

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 17553410

non le sto ancora concimando....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Lun Ott 09, 2017 11:41 am

Aggiornamento talee... nonostante la tremenda estate simil 2003 non credevo di avere così pochi danni a livello di bruciature fogliari... e si sa che io con i palmati sono decisamente negato non so perchè... Mad Mad
Comunque ecco una foto d'insieme:

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 110

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 210

Dettaglio foglie

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 310

Questa invece è la talea che preferisco tra le tre...

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 410

Dettaglio nebari

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 510

Appena cadranno e foglie e aver potato darò a tutte una prima impostazione con il filo Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Forcellone Mar Ott 10, 2017 11:35 am

Negato? Ma che dici. Se fossi in te mi dedicherei un certo spazio ai vari aceri palmati, rossi ecc.

Le vedo in perfetta salute e soprattutto sono cresciute abbastanza.

[Sarà di sicuro anche il clima, da me è proprio difficile coltivarli e poi in vaso sembra che siano ancor più sensibili e delicati. Come arriva Giugno si rovinano puntualmente.... ora devo aspettare circa febbraio per rifarmi un pochino gli occhi].

Complimentoni. Seguo con piacere.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Mar Ott 10, 2017 3:13 pm

Forcellone ha scritto:Negato? Ma che dici. Se fossi in te mi dedicherei un certo spazio ai vari aceri palmati, rossi ecc.

Le vedo in perfetta salute e soprattutto sono cresciute abbastanza.

[Sarà di sicuro anche il clima, da me è proprio difficile coltivarli e poi in vaso sembra che siano ancor più sensibili e delicati. Come arriva Giugno si rovinano puntualmente.... ora devo aspettare circa febbraio per rifarmi un pochino gli occhi].

Complimentoni. Seguo con piacere.

ciao forcellone
guarda... prima di questi tre avevo un acero palmato... sarà stata anche la minor esperienza non so... fatto sta che alla fine non ce l'ha fatta... magari l'arakawa è più resistente come varietà rispetto ad altri palmati...

La tua idea di creare una zona per palmati non è male anzi... per adesso mi limito a coltivare questi... e magari a fare altre talee... vedremo più in la cosa fare Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Forcellone Mer Ott 11, 2017 9:43 am

Per questa essenza in generale ho un debole e allo stesso tempo una rabbia unica.

Ho provato con varie specie e sempre delusioni.

Ho delle piante, anche da seme, ma solo per studiare soluzioni di coltivazione.
Oggi riesco a farle vivere, una pianta in particolare "non bonsai" mi fiorisce e produce anche i semi, ma da giugno si compromette puntualmente.

Riesco a godermi la loro bellezza e delicatezza solo in primavera, è troppo poco, poi è un impegno e una scocciatura, per non dire anche una delusione per il resto dell'anno.

Vedo in rete di persone che hanno piante perfettamente in salute e non solo al nord.  
Tutti i giorni passo davanti ad una villetta che ha un acero giapponese piantato in giardino che è una spettacolo tutto l'anno, ha la mia stessa identica posizione ed esposizione climatica.
Se fossi sicuro di avere lo stesso risultato... oggi stesso andrei in un vivaio e comprerei una pianta identica. La paura di fallire mi frena. (Non ho il coraggio di suonare il citofono e chiedere al proprietario info).

Vedo molti palmati nei vivai e nei giardini nella mia zona che si rovinano in estate, anche il mio vicino ha una pianta che gli da tanti problemi, non è esperto per cui non so che pensare e non gli do informazioni perché non è uno che sente e chiede, non servirebbe a nulla parlarci.
Per cui sono frenato anche nel comprare una pianta da piantare in giardino di una certa importanza solo per provare.

Sana invidia per chi riesce con i palmati in generale. Se trovo un giorno la giusta strada da seguire mi fari un angolino con tante varietà differenti. Mi piace la pianta anche se non è bonsai. (Mi dovrò trasferire in Giappone Very Happy )

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Gio Nov 23, 2017 12:55 pm

Ecco una delle talee con i colori autunnali...

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Pb240013

Vista l'esperienza di quest anno credo che per ora mi limiterò a coltivare solo questa varietà di acero palmato... nonostante il caldo danni davvero minimi... a dispetto di altre varietà che hano subito danni ben peggiori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Ven Giu 08, 2018 3:38 pm

Dopo un pò torno ad aggiornare... la situazione è simile per tutte e tre le piantine quindi ne posto solo una... a differenza degli altri anni stavolta ho notato una crescita ancora più spinta rispetto alle altre volte

La crescita annuale inizia dalla punta delle dita nella seconda foto

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 34929210

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 34689810

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 12, 2018 11:26 am

E che dire.. ok.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Ven Nov 09, 2018 10:45 am

Colori autunnali di questa piovosa annata....

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Img_2012

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Img_2013

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Img_2014

Smile  Smile  Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da daniele Ven Nov 09, 2018 4:50 pm

Bellissimi Very Happy
Nonostante quest'anno vada male per la colorazione delle foglie le tue sono in controtendenza e denotano pure un'ottima salute cyclops
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da MirkoB Ven Nov 09, 2018 5:51 pm

Bellissime e sane
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Giorgioc Ven Nov 09, 2018 7:30 pm

Meraviglia
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Ven Nov 09, 2018 8:05 pm

Non me lo aspettavo nemmeno io un colore così acceso... comunque appena cadranno le foglie proverò a fare altre talee e vediamo come va... di materiale da usare ne ho un bel pò

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Forcellone Sab Nov 10, 2018 9:32 am

Mi associo al coro.... sai coltivarli molto bene.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Ospite Sab Nov 10, 2018 11:27 am

grazie Forcellone... io non ho mai avuto buon feeling con i palmati... mi hanno sempre dato problemi tanto che pensavo di smettere di coltivarli... con questi non so.. forse è la varietá che si presenta più resistente nei confronti degli stress esterni... non mi hanno mai dato problemi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperimento: talee acero arakawa - Pagina 2 Empty Re: Esperimento: talee acero arakawa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.