Bonsai di melo, sta seccando
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonsai di melo, sta seccando
Salve a tutti,
sono un neofita. I miei figli, per la festa del papà, mi hanno regalato un bonsai di melo che ora è in pieno declino.
Non ho mai avuto bonsai prima e non sono certamente un esperto, ma mi sto facendo in quattro per recuperarlo e ho serie difficoltà.
Lo annaffio regolarmente non lasciando mai che il terreno si asciughi e l'ho anche fertilizzato.
A marzo era in piena fioritura e ho atteso che finisse prima della concimazione.
Prima hanno iniziato a seccarsi le foglie, e ora i rami, sembra stia morendo a mano a mano.
Inizialmente lo tenevo in casa, ora è da un paio di settimane che l'ho spostato all'aria aperta, ma non alla luce diretta.
Qualche consiglio?
(cerco di allegare qualche foto)
sono un neofita. I miei figli, per la festa del papà, mi hanno regalato un bonsai di melo che ora è in pieno declino.
Non ho mai avuto bonsai prima e non sono certamente un esperto, ma mi sto facendo in quattro per recuperarlo e ho serie difficoltà.
Lo annaffio regolarmente non lasciando mai che il terreno si asciughi e l'ho anche fertilizzato.
A marzo era in piena fioritura e ho atteso che finisse prima della concimazione.
Prima hanno iniziato a seccarsi le foglie, e ora i rami, sembra stia morendo a mano a mano.
Inizialmente lo tenevo in casa, ora è da un paio di settimane che l'ho spostato all'aria aperta, ma non alla luce diretta.
Qualche consiglio?
(cerco di allegare qualche foto)
Totore- Messaggi : 3
Re: Bonsai di melo, sta seccando
Queste sono le foto: https://imgur.com/a/JgKuQ
In casa non va bene.
Il terreno DEVE asciugare bene tra un annaffio e l'altro, inoltre non devi usare sottovasi che trattengono ulteriore umidità il che può essere dannoso per le radici, l'aria ci deve essere anche a livello radicale.
Il terreno DEVE asciugare bene tra un annaffio e l'altro, inoltre non devi usare sottovasi che trattengono ulteriore umidità il che può essere dannoso per le radici, l'aria ci deve essere anche a livello radicale.
frantore- Messaggi : 805
Va bene...
E' il caso di rinvasarlo? Ho speranze che si riprenda? Posso fare qualcos'altro?
Grazie mille
E' il caso di rinvasarlo? Ho speranze che si riprenda? Posso fare qualcos'altro?
Grazie mille
Più che rinvaso potresti fare un falso rinvaso: una volta che il substrato si è asciugato togli la pianta lasciando tutto il panetto di terra e lo metti in una ciotola più ampia; se trovi un substrato drenante, come la pomice, è meglio, ne riempi gli spazi sotto e ai lati, poi lo lasci tranquillo, all'ombra.
E non guardarlo continuamente, sennò è peggio
E non guardarlo continuamente, sennò è peggio
frantore- Messaggi : 805
scarboc- Messaggi : 1676
Totore ha scritto:
Eccolo, sofferenza radicale. Rinvaso dolce, ombra e poca acqua. Se le radici sono già marcite però potrebbe essere troppo tardi.
Assolutamente no sottovasi.
MirkoB- Messaggi : 584
Argomenti simili
» Bonsai pepe sta seccando
» Bonsai di melo
» Parassita melo?
» foglie quercia che si stanno seccando
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Bonsai di melo
» Parassita melo?
» foglie quercia che si stanno seccando
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
Pagina 1 di 1