foglie quercia che si stanno seccando

3 partecipanti

Andare in basso

foglie quercia che si stanno seccando Empty foglie quercia che si stanno seccando

Messaggio Da borgio Lun Set 10, 2018 3:59 pm

buon giorno ragazzi, mi appello di nuovo a vuoi perchè mi è sorto un problemino.. come potete vedere dalle immagini ho una piccola querciola che sta facendo seccare delle foglie perchè secondo me ho sbagliato alcune cose nella coltivazione. quest estate ho innaffiato praticamente tutti i giorni, nelle altre piante è andato tutto bene perchè hanno un terreno fatto principalmente di pomice e di lapillo che si seccava subito, mentre questa quecia ha un terreno diverso, più compatto e tendente a rimanere più umido. Molto ignorantemente l ho innaffiata lostesso tutti i giorni per un periodo, rimanendo sempre abbastanza umido, non seccandosi quasi mai, poi è apparso il problema! secondo voi sono sintomi di eccesso o potrebbe essere un fungo?? se è eccesso idrico può essere recuperabile??ci sono parti della pianta che moriranno??cmq adesso ho regolato le innaffiature in modo da far respirare il terreno ma il problema avanza lostessomolto molto lentamnte includendo foglie che prima erano sane.
Grazie infite in anticipo!!! è sempre un piacere condividere con voi questa passione..
foglie quercia che si stanno seccando Thumbn10
foglie quercia che si stanno seccando Thumbn11
foglie quercia che si stanno seccando Thumbn12

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

foglie quercia che si stanno seccando Empty Re: foglie quercia che si stanno seccando

Messaggio Da borgio Lun Set 10, 2018 7:44 pm

giusto per sapere se devo già dire addio a questa pianta..grazie ancora in anticipo e scusate il disturbo!

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

foglie quercia che si stanno seccando Empty Re: foglie quercia che si stanno seccando

Messaggio Da Tiger Lun Set 10, 2018 9:36 pm

E' un problema fungineo, dovuto ad un errore di innaffiatura e esposizione alla luce. Correggi e dovresti recuperare la situazione, ma tieni presente che tra poco sarà autunno e poi inverno e quindi le foglie cadranno per poi essere rimesse nuove a primavera.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

foglie quercia che si stanno seccando Empty Re: foglie quercia che si stanno seccando

Messaggio Da borgio Lun Set 10, 2018 10:18 pm

Grazie Tiger, quindi aliette, lascio asciugare bene il substrato, una esposizione adeguate e via che si va??

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

foglie quercia che si stanno seccando Empty Re: foglie quercia che si stanno seccando

Messaggio Da Forcellone Mar Set 11, 2018 9:35 am

Non penso proprio che abbia problemi irrecuperabili. Migliora leggermente il tutto ed aspetta la prossima primavera. Non la vedo persa ma correggi gli errori che hai fatto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

foglie quercia che si stanno seccando Empty Re: foglie quercia che si stanno seccando

Messaggio Da borgio Mar Set 11, 2018 5:04 pm

Ok grazie infinite ragazzi siete una risorsa preziosa!

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

foglie quercia che si stanno seccando Empty Re: foglie quercia che si stanno seccando

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.