Bonsai di melo

2 partecipanti

Andare in basso

Bonsai di melo Empty Bonsai di melo

Messaggio Da tomas_ezio Mer Feb 09, 2022 11:03 am

Buongiorno a tutti! Ho da poco acquistato il mio primo prebonsai di melo e volevo sapere che ne pensate..io quando l'ho visto mi sono innamorato. Sono un neofita quindi sono apprezzati consigli sulla coltivazione, su difetti che magari non vedo e che sarebbero da correggere e il modo di migliorare la ramificazione fine così da infittire i palchi. Infine giusto per capire se mi sono fatto prendere dalla foga o se ho fatto un buon acquisto qual è la cifra che sareste disposti a pagarlo? La prima foto si riferisce ovviamente all'anno scorso e le altre sono di adesso.Bonsai di melo Screen10
Bonsai di melo Screen12
Bonsai di melo Screen11

tomas_ezio

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.22

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di melo Empty Re: Bonsai di melo

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 09, 2022 2:57 pm

Servono foto frontali e con uno sfondo neutro è meglio.
Indica anche il fronte che hai scelto.

Hai creato del secco se non erro. Prima non cera.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di melo Empty Re: Bonsai di melo

Messaggio Da tomas_ezio Mer Feb 09, 2022 4:17 pm

Si hai ragione in effetti con uno sfondo nero è un po'meglio..ho fatto queste vediamo se migliora. Il secco c'era già nella foto non si vedeva. Nella foto con il secco il fronte, il retro e una foto dall'alto per la disposizione dei rami. Il piede è coperto ma molto interessante..Bonsai di melo 20220216
Bonsai di melo 20220217
Bonsai di melo 20220218

tomas_ezio

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.22

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di melo Empty Re: Bonsai di melo

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 10, 2022 8:19 am

Non tenere conto del mio parere, io sono "difficile" in gusti sul Bonsai.
Per descrivere il tutto sarò un pochino lungo...

La pianta la trovo poco interessante "al momento".
Odio il secco su queste essenze, mi garba solo sulle conifere e non sempre. Il motivo è molto semplice, serve per far sparire o nascondere le "magagne" e spesso si fa male, non è facile renderlo credibile soprattutto su piante "giovani".
Il secco di solito condiziona il fronte della pianta, e in questo caso se tieni conto del secco il fronte si determina da solo e questo per come si presenta è "errato", l'apice va dietro e dovrebbe andare verso l'osservatore, vedi la prima foto. La seconda foto mostra un fronte migliore, ma nasconde il secco. Ora girare l'apice al contrario con il secco presente non è facile. (Va valutato meglio di persona).

Il nebari non si vede, ma dici che è bello. (Questo condiziona il resto della pianta e la valutazione).

Il tronco non è il massimo, è dritto e molto cilindrico, anzi a metà si allarga e non è un bene, è dovuto a una quantità eccessiva di rami in quel punto, (ma non so se ne hai levati alcuni nel frattempo. Questo lo sai tu).

Ci sono dei rami da accorciare e sistemare, ma è normale. Poca roba non so se hai già sistemato o lo devi fare.

Ripeto, io se voglio essere "critico" trovo difetti anche in Bonsai "importanti" per cui non prendere male quanto ti ho descritto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A tomas_ezio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di melo Empty Re: Bonsai di melo

Messaggio Da tomas_ezio Gio Feb 10, 2022 12:00 pm

Beh diciamo che sapevo ci fossero dei difetti ma speravo meno..😆 anche se apprezzo comunque sempre la sincerità e le critiche. L'apice verso il retro lo avevo già notato ma i rami migliori e più interessanti sono proprio dal lato del secco. Tu come consiglieresti per migliorarla?Non ho ancora toccato nulla per ora. Stavo pensando che visto il piccolo ramo frontale che ho messo nella foto potrei sostituire così l'apice avendolo frontalmente. Può essere luna buona idea per te? Bonsai di melo 20220219Bonsai di melo 20220219

tomas_ezio

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.22

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di melo Empty Re: Bonsai di melo

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 10, 2022 6:40 pm

Puoi creare un apice tranquillamente con il rametto in alto posizionato sul fronte. Lascialo crescere e quando sarà gli darai il giusto movimento filandolo.
Quel ramo in alto verso il posteriore è grosso di diametro e forma una curva a canna da pesca 'arco'.
Va corretto oppure valuta se lo puoi accorciare e sostituire l'apice con una gemma più arretrata .
Dal vivo le piante si studiano meglio e spesso da foto non è tutto sotto controllo.
Sono solo indicazioni le mie valuta meglio tu cosa e come fare.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di melo Empty Re: Bonsai di melo

Messaggio Da tomas_ezio Gio Feb 10, 2022 7:42 pm

Certo capisco che in foto è difficile..comunque mi hai già dato degli spunti e delle cose su cui riflettere. Adesso aspetto di vedere dove sono posizionate le gemme e poi penso cosa fare. Grazie dell'aiuto..più avanti posterò i progressi(spero) e sarò felice di sentire il tuo parere!

tomas_ezio

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.22

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di melo Empty Re: Bonsai di melo

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 11, 2022 7:56 am

In questo punto hai due rami molto vicini che partono dal tronco. uno lo devi eliminare, più vanno avanti e più in seguito avrai "noie" ed esteticamente non funziona.
Bonsai di melo 20220210
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di melo Empty Re: Bonsai di melo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.