Olmo capitozzato

+4
scarboc
Forcellone
nicola76(decimo)
Montani Angelo
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Gio Mag 12, 2016 11:24 am

nicola76(decimo) ha scritto:È ripartito a suon di massaggi!

se lo perdevo sarebbe stata la prima volta. E' certo che non farò più operazioni del genere anche perché così facendo ho perso almeno due mesi di spinta della pianta
ciao

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da nicola76(decimo) Gio Mag 12, 2016 12:28 pm

Beh dai poco male...se non altro è partito il tuo olmo.
Il mio ligustro è andato a ramengo pale ...l anno scorso sono partito della base con 3 fili d'erba...svegliatisi tardissimo come è capitato a te in questo periodo.
Come si suol dire ho dovuto sbatterci la testa...la troppa fiducia...

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Gio Mag 12, 2016 12:34 pm

nicola76(decimo) ha scritto:Beh dai poco male...se non altro è partito il tuo olmo.
Il mio ligustro è andato a ramengo pale ...l anno scorso sono partito della base con 3 fili d'erba...svegliatisi tardissimo come è capitato a te in questo periodo.
Come si suol dire ho dovuto sbatterci la testa...la troppa fiducia...

sarà banale dirlo, ma è tutta esperienza, l'importante è non ripetere sempre gli stessi errori.

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 12, 2016 1:50 pm

Montani Angelo ha scritto:
nicola76(decimo) ha scritto:Beh dai poco male...se non altro è partito il tuo olmo.
Il mio ligustro è andato a ramengo pale ...l anno scorso sono partito della base con 3 fili d'erba...svegliatisi tardissimo come è capitato a te in questo periodo.
Come si suol dire ho dovuto sbatterci la testa...la troppa fiducia...

sarà banale dirlo, ma è tutta esperienza, l'importante è non ripetere sempre gli stessi errori.

Capita anche di essere precisi negli interventi ma la pianta risponde male, consideriamo anche che in natura una pianta passa a miglior vita senza nessun motivo ben definito, non è detto che è sempre colpa nostra. La cosa si nota con più piante dello stesso tipo, facendo le stesse identiche cose, alcune vanno bene ma altre non si capisce il perché vanno male. scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Gio Giu 16, 2016 8:16 am

Olmo capitozzato - Pagina 2 Olmo_d10

Ciao a tutti,
questa è la foto, purtroppo come avevo detto in precedenza le cacciate le ha fatte solo dalla parte bassa. Quindi credo sia opportuno ridurre la parte superiore.
che consigli potete darmi?
grazie

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 16, 2016 8:37 am

Visto il passato e quel poco che c'è di tronco io lascerei andare senza toccare neppure una foglia, poi si vedrà in seguito. Se cresce anche alcuni metri è tutto di guadagnato.

Aria a volontà, sole quanto basta, acqua quando serve e concime..... (altro secondo i propri gusti) Very Happy Very Happy .

PS. la prossima foto fai vedere tutta la pianta compreso il vaso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Gio Giu 16, 2016 9:04 am

attualmente le cacciate (ne ho lasciata una di riserva) sono di 60/70 cm, è esposta al sole aria tutto il giorno, il substrato è quasi tutto di pomice media, concimato massicciamente con stallatico da consorzio. Il vaso è da coltivazione sarà alto circa 11 12 cm.


Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 16, 2016 11:19 am

Da quanto si vede, uno dei due rami dovrebbe diventare la prosecuzione del nuovo tronco, da questo poi i vari rami che formano l'albero, ecc.

Devi lasciar andare il futuro tronco fino a che sia proporzionato alla base che hai sotto.

Nel frattempo, se ci sono le possibilità, dovresti avvantaggiarti con la filatura dando una forma appropriata al tuo progetto, solo per il primo tratto. Ma questo dipende da te e come sei preparato, non vorrei che inavvertitamente rompi il ramo.

Quando il ramo sarà di una certa misura, andrebbe rifinito meglio il vecchio taglio che purtroppo ora si presenta malissimo, è partita una gemma sotto il taglio, ma va bene si rimedia.
(Forse in questo caso hai tagliato male, non so, hai lascito la gemme sotto e non sopra). Ma non è un problema, un domani puoi sempre cambiare l'inclinazione della pianta, vedi come procede in seguito.


Ultima modifica di Forcellone il Gio Giu 16, 2016 11:45 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 16, 2016 11:43 am

Forcellone ha scritto:La capitozzatura "aggressiva" non è detto che riesca al 100% anche con piante vigorose. C'è sempre il rischio di insuccesso. Di solito si va per gradi senza rischiare lasciando un qualcosa che lavori. Se è ancora verde hai possibilità di nuove cacciate.

Dimenticavo.
Ora ho visto la foto, come immaginavo nei miei precedenti post; sei stato molto "aggressivo" con la capitozzatura e forse ti ha portato questo ritardo. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Gio Giu 16, 2016 12:20 pm

non so se il tutto è dipeso dall'aver lasciato o meno le gemme, può darsi ma dubito. In quanto al raccordo la vedo dura, anche se non è una cosa imminente. Sarei curioso di sapere se il novo getto si allargherà verso il basso o verso il taglio diagonale, in quest'ultimo caso forse le cose potrebbero migliorare, ma la vedo dura comunque
ciao

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da nicola76(decimo) Gio Giu 16, 2016 3:55 pm

Vedila dal lato positivo!con il tempo e nemmeno tanto trattandosi di un olmo otterrai una buona conicità!...allargherà tranquillamente un pò su e un pò giù...visto cosi non mi pare nemmeno cosi lontano dal taglio,gli olmi avvolgono e inglobano i tagli come nessuna altra pianta! Wink

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Gio Giu 16, 2016 4:11 pm

nicola76(decimo) ha scritto:Vedila dal lato positivo!con il tempo e nemmeno tanto trattandosi di un olmo otterrai una buona conicità!...allargherà tranquillamente un pò su e un pò giù...visto cosi non mi pare nemmeno cosi lontano dal taglio,gli olmi avvolgono e inglobano i tagli come nessuna altra pianta! Wink

tanto ormai non è che posso fare molto, in autunno comunque vorrei indirizzarla quando avrà sicuramente prodotto uno spessore di almeno 1 cm, considerato che quello che resta del tronco iniziale è di circa due cm .poi vedremo tra un paio d'anni come massacrarla
ciao e grazie

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Dav86 Gio Giu 16, 2016 7:57 pm

crearsi un bonsai di olmo sia nostro che cinese partendo da zero o quasi cioè nemmeno avendo un tronco è sicuramente il top per risultati di qualità! è chiaro che ora devi procedere con crescita libera e poi taglio drastico tipo siepe selezionando prosecuzione del tronco e rami primari man mano.

Ripeti questo lascia crescere-->taglia-->lascia crescere-->taglia per due tre quattro anni a seconda dell'andamento climatico e della vigoria e già avrai uno scheletro della pianta molto interessante.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Ven Giu 17, 2016 8:09 am

Dav86 ha scritto:crearsi un bonsai di olmo sia nostro che cinese partendo da zero o quasi cioè nemmeno avendo un tronco è sicuramente il top per risultati di qualità! è chiaro che ora devi procedere con crescita libera e poi taglio drastico tipo siepe selezionando prosecuzione del tronco e rami primari man mano.

Ripeti questo lascia crescere-->taglia-->lascia crescere-->taglia per due tre quattro anni a seconda dell'andamento climatico e della vigoria e già avrai uno scheletro della pianta molto interessante.

Hai colto in pieno quelle che erano le mie intenzioni

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Mer Mar 28, 2018 8:29 am

buon giorno ragazzi, aggiorno il post dopo due anni,Olmo capitozzato - Pagina 2 Img_2010
la gemmazione della pianta, mi impone (credo) uno stile non so quanto anomalo, il nebari è di 6 cm circa, con forte dominanza nella parte sx, dove dovrebbe fare resistenza al vento. cosa ne pensate? dimenticavo l'altezza è tra il mame e lo shohin. ciao a tutti

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 28, 2018 9:57 am

Come si diceva due anni fa..... tagli e lascia crescere e dai una impostazione.... in parte ha funzionato....... ora devi dare una impostazione che non hai.

Lo scrivi anche tu, uno stile anomalo. Infatti non ci sono stili anomali.

Hai rinvasato?

Usa un vaso più grandino e se serve cambia l'inclinazione.

Mi sembra che non hai usato il mastice sulla ferita?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Mer Mar 28, 2018 10:13 am

ciao, non ho usato mastice, il vaso è da semi-coltivazione, perché le cacciate in vaso più grande sono gigantesche, e mi costringono a tagli enormi vorrei rimanere nelle dimensioni attuali. per quanto riguarda l'impostazione, credo che me la stia dando la pianta "Lo scrivi anche tu, uno stile anomalo. Infatti non ci sono stili anomali" non ho capito cosa intendi Very Happy

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 28, 2018 12:34 pm

Mi spiego meglio.
Per il mastice:
Se un domani il fronte sarà quello che stai facendo vedere, ci sarà una brutta cicatrice sul fronte. Usando il mastice, sempre se la ferita era fatta a "norma", forse non avevi il "buco". Questo ti potrebbe condizionare in futuro ad usare come fronte un'altra parte del tronco.

Per lo stile "anomalo" come hai scritto tu.
Nel bonsai, difficilmente avrai un "bel bonsai" se ti all'ontani da certe impostazioni.
Per cui viene da se.... ... che se non ci sono le giuste potenzialità ora, in futuro non hai molte possibilità di riuscita, salvo che poi stravolgi il tutto.
(Un bonsai che ha il tronco che punta a DX, con due rami sovrapposti che vanno a SX non lo vedrai mai in nessuna foto di bonsai.
Anche se poi in natura tutto è possibile per vari fattori naturali, strani e temporanei. Un albero vero con questa impostazione sarebbe sempre poco attraente da parte dell'osservatore).

Mi aiuto con quello che hai scritto:
la gemmazione della pianta, mi impone (credo) uno stile non so quanto anomalo,
Il bonsai è anche fare noi delle cose. Anomalo, è un male estetico.

il nebari è di 6 cm circa, con forte dominanza nella parte sx, dove dovrebbe fare resistenza al vento.

In natura non è come dici, il vento avrebbe lavorato da sempre anche sul tronco, poi sui rami.
Per cui il tronco va a DX e i rami vanno a DX.

cosa ne pensate?
Quello che ho scritto e spero che ti aiuti, non subito perché è normale, ma in futuro. Wink

Chiudo, se a te piace va bene così. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Mer Mar 28, 2018 1:32 pm

allego un disegno veloce per  quella che poteva essere la mia idea. per quanto riguarda il buco, è stato rifinito, e ho cercato di di "riattivarlo" con la speranza che anche il ramone vicino possa aiutare. ciaoOlmo capitozzato - Pagina 2 Modifi13

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Forcellone Gio Mar 29, 2018 8:04 am

Non credere che in giardino non abbia piante con situazioni da correggere.
So benissimo e non mi interessa. Con il tempo permettendo le lavorerò per sistemarle al meglio.
Per cui non prendere le mie indicazioni come la Bibbia del bonsai e fai i tuoi lavori come vuoi e quando hai voglia e tempo..... possono servire anche anni per decidere, per cui non avere fretta.

"Se ho capito bene io la questione". Il senso che vuoi trasmettere con il tuo lavoro sarebbe credibile in questo modo, (serviva la foto ma non riesco ad inserirla).
(Ho fatto al volo un disegno, ma non riesco ad inserire la foto tramite il bottone Hosting non capisco il motivo, mi appare la pagina vuota di comandi. E' da diverso tempo che ho questo problema..... mi dispiace non so come fare, provo in MP ma penso non cambi nulla, se riesco con questo sistema la inserisci tu).
Ciao a dopo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Montani Angelo Gio Mar 29, 2018 8:37 am

grazie mille, una cosa avevo omesso di dire, che quel buco che si vede frontalmente, lo ritrovo anche dietro, grazie ancora. ciao

Montani Angelo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.04.15
Località : Cisterna di Latina

Torna in alto Andare in basso

Olmo capitozzato - Pagina 2 Empty Re: Olmo capitozzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.