Lui è Olmo
+5
Gigio
cosisal
leizer
Dav86
Jarrah
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lui è Olmo
Era ridotto malissimo 5 anni fa.
E' stato rinvasato ogni anno per i primi 3 anni ed è stato riformato lasciando 3 palchi principali.
L'apice sarà un palco unico
Questo uno schizzo (fatto male! ):
E' stato rinvasato ogni anno per i primi 3 anni ed è stato riformato lasciando 3 palchi principali.
L'apice sarà un palco unico
Questo uno schizzo (fatto male! ):
Jarrah- Messaggi : 122
Re: Lui è Olmo
bene! continua così però...quella base....una bella margotta al prossimo rinvaso? appena sopra quella gobba....e ti fai un gioiellino tra qualche anno se esce fuori un bel nebari raggiato.
Dav86- Messaggi : 2274
Dav86 ha scritto:bene! continua così però...quella base....una bella margotta al prossimo rinvaso? appena sopra quella gobba....e ti fai un gioiellino tra qualche anno se esce fuori un bel nebari raggiato.
Ecco, sono molto combattuto su questo!
Forse preferisco non toccarlo alla base.. non so, non so
eh...valuta...sicuramente non può peggiorare! poi l'olmo cinese risponde al 100% a questa tecnica.
Bello! da valutare come dice Dab86 il nebari e un apice più contenuto... proverei ad abbassare il primo ramo e appena appena il secondo... se poi hai fortuna che ti spunti un ramo di profondità tra i due viene un piccolo gioiello
leizer- Messaggi : 586
Grazie.
Ho un anno per pensare al nebari. Nel caso in cui decidessi di lavorarci lo farei al prossimo rinvaso, quindi il prossimo anno.
Nei 5 e passa anni il tronco, sulla gobba della radice, si è ingrossato notevolmente.
Potrei anche pensare di tagliare la grossa radice ed interrarla al livello del tronco ??? Senza fare margotte ..
Così per intenderci:
Ho un anno per pensare al nebari. Nel caso in cui decidessi di lavorarci lo farei al prossimo rinvaso, quindi il prossimo anno.
Nei 5 e passa anni il tronco, sulla gobba della radice, si è ingrossato notevolmente.
Potrei anche pensare di tagliare la grossa radice ed interrarla al livello del tronco ??? Senza fare margotte ..
Così per intenderci:
Certo! però magari ti rimane un pane radicale un po' troppo alto in previsione di un futuro vasetto bonsai adeguato, in ogni caso, quella gobba diciamo che dovrebbe sparire
io ti consiglio una bella margotta...anche perchè quella radice è proprio un peccato per questa piantuzza...
cosisal- Messaggi : 1158
Qualcosa la farò allora..
Per quest'anno resta bello tranquillo a ramificare i palchi.
Prossimo anno margotta e rinvaso..
Progetto:
Per quest'anno resta bello tranquillo a ramificare i palchi.
Prossimo anno margotta e rinvaso..
Progetto:
ti consiglio anche io la margotta! Abbasserei un po' il primo ramo e alzerei leggermente il secondo
Gigio- Messaggi : 572
Kea ha scritto:ti consiglio anche io la margotta! Abbasserei un po' il primo ramo
Abbassarlo con un tirante?
Basta col filo non è un ramo molto grosso
leizer- Messaggi : 586
Si con il filo dovresti riuscirci, però non so se riesci ad abbassarlo tanto, per questo t consigliavo di alzare un poco il secondo ramo. Nelle latifoglie i primi rami dovrebbero essere paralleli al terreno o leggermente tendenti al basso, quindi valuta quanto riesci ad abbassare il primo ramo, e di conseguenza regolati sul secondo..prima di intervenire aspetta altri parerei che non vorrei dire scemenze
Gigio- Messaggi : 572
Sono anch'io per la margotta, però dovresti dar libero sfogo alla vegetazione sovrastante per stimolare l'emissione di radici.
daniele- Messaggi : 658
io ci vedrei bene oltre a un necessario ramo di profondità' tra i due primari , altri due o tre palchi prima di arrivare all'apice.. pero' la metterei ancora in ciotola in previsione anche di margottare..
personalmente la pianta mi piace m non mi piace molto il progetto finale.
personalmente la pianta mi piace m non mi piace molto il progetto finale.
Muschio- Messaggi : 518
Come già detto, abbassa il 1 ramo ma non formare un arco, è importante. Devi cercare di abbassarlo dall'attaccatura del tronco.
Manca il 3 ramo per la profondità.
Manca il 3 ramo per la profondità.
Forcellone- Messaggi : 2993
Quoto, aggiungo che l'olmo facilmente ricaccia dietro, se così non fosse il terzo ramo lo otterrai tramite innesto.
Tiger- Messaggi : 1839
La piantina è graziosa, ma, per prepararlo alla margotta, devi lasciarlo vegetare liberamente, per ora la vegetazione è troppo scarsa per sopportare un intervento così invasivo.
daniele- Messaggi : 658
Da queste foto non si nota ma il ramo dell'apice è pieno di gemme.
Tanto per intenderci, nei punti contrassegnati ci sono germogli che stanno per esplodere:
https://i.servimg.com/u/f84/19/11/28/56/dsc_2215.jpg
Quest'anno starò fermo, il prossimo rinvaso lo farò con l'anno nuovo; successivamente margotta.
Provo ad abbassare soltanto il primo ramo.
La vegetazione è libera di crescere.. la pianta è molto forte!
Tanto per intenderci, nei punti contrassegnati ci sono germogli che stanno per esplodere:
https://i.servimg.com/u/f84/19/11/28/56/dsc_2215.jpg
Quest'anno starò fermo, il prossimo rinvaso lo farò con l'anno nuovo; successivamente margotta.
Provo ad abbassare soltanto il primo ramo.
La vegetazione è libera di crescere.. la pianta è molto forte!
secondo me se lo rinvasi quest'anno in una ciotola piu' grande invece che l'anno prossimo lo prepari meglio alla margotta
senza toccare le radici la pianta neanche se ne accorgerà
senza toccare le radici la pianta neanche se ne accorgerà
Muschio- Messaggi : 518
[/url]
[/url]
[/url]
Il filo in quel modo è completamente errato, anche il tipo.
Lavora male e potresti far danni seri.
Procurati il filo bonsai idoneo e di varie sezioni e lega nel modo ottimale con angoli di 45°, cerca in rete dei video e vedrai come si fa nel modo corretto.
Il ramo basso non è stato abbassato a suo tempo, ora sarà difficile. Farai un "arco".
Per il resto, vedo che la pianta sta bene e la coltivazione funziona! BENE.
Lavora male e potresti far danni seri.
Procurati il filo bonsai idoneo e di varie sezioni e lega nel modo ottimale con angoli di 45°, cerca in rete dei video e vedrai come si fa nel modo corretto.
Il ramo basso non è stato abbassato a suo tempo, ora sarà difficile. Farai un "arco".
Per il resto, vedo che la pianta sta bene e la coltivazione funziona! BENE.
Grazie Forcellone.
Con il filo ho fatto una prova , messo e tolto perché appunto ... fa schifo!
Con il filo ho fatto una prova , messo e tolto perché appunto ... fa schifo!
"Schifo" sarebbe il minimo. In quel modo non lavora, fa tipo una molla; andando avanti fai danni e comunque il tipo che hai usato non è idoneo.
Con le dovute attenzioni potresti usarlo come "tirante" qua e la, se non hai altro.
Con le dovute attenzioni potresti usarlo come "tirante" qua e la, se non hai altro.
Pagina 1 di 1