PRIMO BONSAI OLMO CINESE
+4
Gigio
scarboc
beppe
Manuel
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
PRIMO BONSAI OLMO CINESE
Salve a tutti,
ho acquistato un bonsai di olmo cinese.
Era tenuta in serra fredda, e la pianta ha circa 10 anni. questo è ciò che mi ha detto il venditore.
Portata a casa lho messa all'interno a 20 centimetri da un finestrone in piena luce, ma fin da subito ha iniziato a perdere foglie, alcune diventano gialle e come le tocco cadono, anche quelle piccoline. La pianta però è in vegetazione e ha molte cacciate nuove, ma continua a perdere foglie circa 3-6 al giorno, anche dopo 10 giorni circa che l'ho comprata. Sono anche attento a nebulizzare al mattino e alla sera e annaffio quando vedo che il terriccio e quasi del tutto asciutto.
Vi metto una foto cosi potete vederla.
Dovrei preoccuparmi della perdita di foglie anche se siamo in primavera?! Sbaglio qualcosa?! Forse dovrei metterla completamente all'esterno?
Ho anche letto che ci sia possibilità di un attacco da parte del ragno rosso, che porta perdita di foglie.
Aspetto consigli di chi è più esperto. Vi ringrazio anticipatamente!!
ho acquistato un bonsai di olmo cinese.
Era tenuta in serra fredda, e la pianta ha circa 10 anni. questo è ciò che mi ha detto il venditore.
Portata a casa lho messa all'interno a 20 centimetri da un finestrone in piena luce, ma fin da subito ha iniziato a perdere foglie, alcune diventano gialle e come le tocco cadono, anche quelle piccoline. La pianta però è in vegetazione e ha molte cacciate nuove, ma continua a perdere foglie circa 3-6 al giorno, anche dopo 10 giorni circa che l'ho comprata. Sono anche attento a nebulizzare al mattino e alla sera e annaffio quando vedo che il terriccio e quasi del tutto asciutto.
Vi metto una foto cosi potete vederla.
Dovrei preoccuparmi della perdita di foglie anche se siamo in primavera?! Sbaglio qualcosa?! Forse dovrei metterla completamente all'esterno?
Ho anche letto che ci sia possibilità di un attacco da parte del ragno rosso, che porta perdita di foglie.
Aspetto consigli di chi è più esperto. Vi ringrazio anticipatamente!!
Manuel- Messaggi : 53
Re: PRIMO BONSAI OLMO CINESE
Ciao.
L'olmo deve stare fuori tutto l'anno quindi va fuori.
A me sembra in salute.
Per vedere se ha il ragnetto scuoti l'olmo con un foglio bianco sotto la chioma se vedi del rosso sul foglio è lui.
Secondo me il problema è che sta in casa, ma aspetta gente più esperta.
L'olmo deve stare fuori tutto l'anno quindi va fuori.
A me sembra in salute.
Per vedere se ha il ragnetto scuoti l'olmo con un foglio bianco sotto la chioma se vedi del rosso sul foglio è lui.
Secondo me il problema è che sta in casa, ma aspetta gente più esperta.
beppe- Messaggi : 167
Quest'olmo non ha problemi, le foglie gialle sono normale ricambio fogliare; comunque come diceva Beppe gli olmi devono necessariamente stare fuori tutto l'anno, per cui provvedi a metterlo subito al'esterno.
Vedo che sei appena iscritto: ti do il benvenuto e ti invito ad aggiungere la zona da cui scrivi, così i consigli che ti daremo saranno più mirati (ma anche se vivi in Groenlandia l'olmo va fuori )
Vedo che sei appena iscritto: ti do il benvenuto e ti invito ad aggiungere la zona da cui scrivi, così i consigli che ti daremo saranno più mirati (ma anche se vivi in Groenlandia l'olmo va fuori )
scarboc- Messaggi : 1676
Quoto e aggiungo che "nebulizzare", soprattutto latifoglie, potrebbe provocare alla lunga problemi fungini..
Gigio- Messaggi : 572
Grazie infinite a tutti.
Oggi ne aveva molte tra il bianco/gialle e come le tocco cadono!
Lho messa subito all'esterno in pieno sole!
Vivo in Abruzzo sulla costa!
Ho notato anche che la pianta non è ben fissata al vaso e si muove, secondo voi dovrei rinvasarla?!
Scusate le mille domande ma essendo il primo bonsai vado di ansie!
grazie mille davvero!!
Oggi ne aveva molte tra il bianco/gialle e come le tocco cadono!
Vivo in Abruzzo sulla costa!
Ho notato anche che la pianta non è ben fissata al vaso e si muove, secondo voi dovrei rinvasarla?!
Scusate le mille domande ma essendo il primo bonsai vado di ansie!
grazie mille davvero!!
lasciala lì per il momento tienila fuori ed innaffia solo quando è asciutto
cosisal- Messaggi : 1158
Manuel ha scritto:
Ecco magari abituala poco per volta, non ce l'hai un posto luminoso all'esterno dove non prenda il sole diretto proprio per tutto il giorno? perchè avendo il vasetto piccolo rischi un colpo di secco.
Rinvaso no, ma falso rinvaso è consigliatissimo
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t3-il-falso-rinvaso
Grazie cosisal!
Scarboc perfetto, si si infatti lho posizionata in un punto dove prende il sole dal mattino fino alle 14 circa!
Allora provvederò al falso rinvaso! Così gli prendo anche un vaso più grande!
Gentilissimi tutti!
Vi posterò le foto a missione completata!
Scarboc perfetto, si si infatti lho posizionata in un punto dove prende il sole dal mattino fino alle 14 circa!
Allora provvederò al falso rinvaso! Così gli prendo anche un vaso più grande!
Gentilissimi tutti!
Vi posterò le foto a missione completata!
Ciao Manuel benvenuto nel forum. Aggiorna il profilo con la tua città. Il clima dove vivi è importante.
E chiarisce meglio il concetto di "piena luce". Ad esempio una finestra a nord riceve meno luce di una finestra a sud.
In ogni caso se puoi mettila all'esterno come giustamente detto.
E chiarisce meglio il concetto di "piena luce". Ad esempio una finestra a nord riceve meno luce di una finestra a sud.
In ogni caso se puoi mettila all'esterno come giustamente detto.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Ciao Giorgioc, grazie!
Si si messo, abito in abruzzo, Pescara sulla costa!
Lho messa fuori ora, finestra a sud! quindi prende il sol fin verso le 13/14 poi ce molta luce ma è all'ombra!
Dite vada bene!?
E di solito annaffio la sera, verso le 23 quando rientro da lavoro!
Si si messo, abito in abruzzo, Pescara sulla costa!
Lho messa fuori ora, finestra a sud! quindi prende il sol fin verso le 13/14 poi ce molta luce ma è all'ombra!
Dite vada bene!?
E di solito annaffio la sera, verso le 23 quando rientro da lavoro!
L'acqua va bene a tutte le ore; mi fa strano che con una finestra esposta a sud tu abbia il sole solo fino alle 14 ma vabbè, dipende anche dall'inclinazione della casa. Stai solo attento che non cuocia, contano molto anche i materiali su cui poggia (nel senso, expo sud appoggiato sull'erba non ha problemi, sopra un davanzale di cemento che si surriscalda e cede poi il calore per il resto della giornata può dare problemi alle radici).
Non hai una finestra a nord?
Non hai una finestra a nord?
Infatti ho sbagliato, prende il sole fin verso le 17, anche se meno!
Appoggia su un tavolino in legno!
Non ho finestre a nord :/
Appoggia su un tavolino in legno!
Non ho finestre a nord :/
Se perde foglie solitamente è normale ma nel tuo caso è eccessivo. Se ieri sera l'hai trovata appassita allora vuol dire che è in sofferenza troppo caldo oppure c'è qualche errore di annaffiatura. Come annaffi? Che terreno e'? Lo sai?
Tiger- Messaggi : 1839
Con annaffiatoio, bagno aspetto un paio di minuti e ripeto.
Il vaso ha 2 fori di drenaggio sul fondo, il terreno è terriccio e pomice, sicuramente più terriccio che pomice, questo mi dissero quando rho acquistata.
Il vaso ha 2 fori di drenaggio sul fondo, il terreno è terriccio e pomice, sicuramente più terriccio che pomice, questo mi dissero quando rho acquistata.
Ho notato però che un paio di foglie son rimaste sospese dal picciolo, proprio come se ci fosse una ragnatela ...ho letto che potrebbe essere sintomo di ragno rosso ...
Potrei preventivamente fargli un trattamento, magari con prodotti naturali buoni?
Potrei preventivamente fargli un trattamento, magari con prodotti naturali buoni?
calcola anche che, queste piante tenute in serra, non perdono le foglie in inverno.
visto il normale ciclo biologico delle foglie, potrebbe anche trattarsi di una perdita di foglie fisiologica
se attaccato da ragnetto, anche se mi sa presto, te ne accorgi perchè le foglie presentano puntini chiari nella pagina superiore, anche se il ragnetto le punge da sotto.
per un prodotto naturale per ragnetto, passo....io sono per la chimica.
il ragnetto, sempre che ci sia, e difficile da debellare, con rimedi naturali poi direi impossibile
visto il normale ciclo biologico delle foglie, potrebbe anche trattarsi di una perdita di foglie fisiologica
se attaccato da ragnetto, anche se mi sa presto, te ne accorgi perchè le foglie presentano puntini chiari nella pagina superiore, anche se il ragnetto le punge da sotto.
per un prodotto naturale per ragnetto, passo....io sono per la chimica.
il ragnetto, sempre che ci sia, e difficile da debellare, con rimedi naturali poi direi impossibile
francobet- Admin
E comunque l'appassimento è sintomatico, quel posto che gli hai scelto non va bene.
O lo schermi con qualcosa durante la giornata o spostalo.
O lo schermi con qualcosa durante la giornata o spostalo.
Dovresti notare oltre alla perdita delle foglie il formarsi (gonfiarsi) delle nuove gemmettine.
Se così fosse si tratta del normale adattamento della pianta dall'ambiente chiuso dove si trovava prima in serra, al nuovo ambiente all'aperto di adesso.
Se così fosse si tratta del normale adattamento della pianta dall'ambiente chiuso dove si trovava prima in serra, al nuovo ambiente all'aperto di adesso.
Be le foglie che cadono sono in realtà a chiazze verdine sparse sulla foglia, di germogli ne ha un 7-6 e cè qualche giemmetta gonfia.
Ne ha perse tantissime, ora ho rami quasi o del tutto spogli .....
però le nuove cacciate sono molte e continuano a crescere, maggiormente sulla chioma ed al centro! Vi posterò la foto appena riesco!
Cosa mi consigliate? di rimetterlo all'interno!? di fare valso rinvaso!?
Ne ha perse tantissime, ora ho rami quasi o del tutto spogli .....
però le nuove cacciate sono molte e continuano a crescere, maggiormente sulla chioma ed al centro! Vi posterò la foto appena riesco!
Cosa mi consigliate? di rimetterlo all'interno!? di fare valso rinvaso!?
Lasciala dov'è, evita di spostarla di continuo gli crei stress e basta. Se sta vegetando vuol dire che si sta abituando al nuovo ambiente, ricordati che i tempi delle piante sono molto diversi dai nostri e per abituarsi a luoghi nuovi hanno bisogno di molto + tempo di noi.
Ragazzi dopo valso rinvaso, e 15 giorni di ansie la pianta sta benissimo!
ha messo su nuove foglie! Le gemme rigonfiate, insomma la vegetazione è ripartita alla stragrande!
Foglie perse 0 e la pianta continua a crescere!
Lho lasciata sempre fuori! sembra che il posto all'esterno scelto gli piaccia la lascio li
Grazie mille a tutti per i consigli ed il supporto, siete stati gentilissimi!
ha messo su nuove foglie! Le gemme rigonfiate, insomma la vegetazione è ripartita alla stragrande!
Foglie perse 0 e la pianta continua a crescere!
Lho lasciata sempre fuori! sembra che il posto all'esterno scelto gli piaccia la lascio li
Grazie mille a tutti per i consigli ed il supporto, siete stati gentilissimi!
Grande Manuel!
Bravo, continua così, ottima ripresa
Bravo, continua così, ottima ripresa
Argomenti simili
» Primo Bonsai - Olmo Cinese
» Olmo Cinese - Il mio Primo Bonsai (Una piccola guida)
» Bonsai mame da talea di olmo cinese
» Olmo cinese
» Help me.Olmo cinese a rischio
» Olmo Cinese - Il mio Primo Bonsai (Una piccola guida)
» Bonsai mame da talea di olmo cinese
» Olmo cinese
» Help me.Olmo cinese a rischio
Pagina 1 di 1