PRUNUS nuovo arrivato
+8
Forcellone
Gigio
francobet
Dav86
scarboc
Giorgioc
nicola76(decimo)
frantore
12 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: PRUNUS nuovo arrivato
ok grazie mille a tutti....adesso me lo godo bello fiorito....poi si pota
Ospite- Ospite
oggi l'ho potato.... senza intervenire in modo aggressivo.... adesso vedo dove ricaccia
Ospite- Ospite
potrebbe essere un mirabolano/cerasifera.
Fai bene, pota gradualmente
Fai bene, pota gradualmente
Dav86- Messaggi : 2274
non penso siano susine....quindi sono sempre più convinto sia il mirabolano-cerasifera
si dav... lo ha confermato anche l'istruttore.... pianta difficile ma vigorosa così mi ha detto...
Ospite- Ospite
Non credo sia un cerasifera, propendo per un susino... proprio bello comunque!
testudo- Messaggi : 182
Mi sa che è un susino, vero! il cerasifera fa prugnette rosse tipo ciliegie quando maturano, queste sembrano susine....anche la foglia ormai bella matura sembra quella tipica del susino.
A frutti maturi dopo l'estate potrai toglierti ogni dubbio.
A frutti maturi dopo l'estate potrai toglierti ogni dubbio.
Stevebonsai ha scritto:grazie ragazzi...quando saranno mature posrerò nuove foto...
... quando saranno mature mi sa che posterai le foto della grande abbuffata: hanno proprio una bella faccia quelle prugnette!
testudo- Messaggi : 182
testudo ha scritto:Stevebonsai ha scritto:grazie ragazzi...quando saranno mature posrerò nuove foto...
... quando saranno mature mi sa che posterai le foto della grande abbuffata: hanno proprio una bella faccia quelle prugnette!
eh già... non so se farò in tempo a scattare qualche foto
Ospite- Ospite
Splendida pianta, anche in habitus estivo!
MirkoB- Messaggi : 584
cavoli hanno preso colore in una settimana!
richiurci- Messaggi : 1024
che voglia!
richiurci- Messaggi : 1024
sembra stia reagendo bene al rinvaso... non vi dico in che stato erano le radici poverino... praticamente ho tolto una fascia di radici sul bordo talmente compatta che una volta tolta è rimasta completamente integra...
Comunque da qualche giorno sta facendo spuntare diverse gemme molto interne... su legno vecchio
Come substrato ho deciso di utilizzare un mix di pomice, bardula e terriccio.... diversamente da quello precedente composto da sola akadama... qui nella mia zona non va per niente bene.... un inverno degno di tale nome la riduce in pappa...
Comunque da qualche giorno sta facendo spuntare diverse gemme molto interne... su legno vecchio
Come substrato ho deciso di utilizzare un mix di pomice, bardula e terriccio.... diversamente da quello precedente composto da sola akadama... qui nella mia zona non va per niente bene.... un inverno degno di tale nome la riduce in pappa...
Ospite- Ospite
L' akadama è più sensibile al ghiaccio, per questo va saputa bagnare al momento giusto, comunque anche se più resistente anche la bardula può perdere la sua consistenza se non si adottano speciali accorgimenti soprattutto se miscelata con terriccio universale, dato che quest'ultimo tende a trattenere l'acqua. Questo problema non c'è nella pomice.
Tiger- Messaggi : 1839
Akadama 100% non la uso nemmeno io, mai più di un 50% di akadama uso nelle mie miscele.
Da me ha fatto -10 a dicembre e anche la pomice superficiale in alcuni vasi esposti ho notato che ha perso qualche scheggia/frammento, in pratica solo le pietre non si polverizzano Anche il lapillo vulcanico si sgretola lentamente anche se all'apparenza sembra tosto e solido.
Da me ha fatto -10 a dicembre e anche la pomice superficiale in alcuni vasi esposti ho notato che ha perso qualche scheggia/frammento, in pratica solo le pietre non si polverizzano Anche il lapillo vulcanico si sgretola lentamente anche se all'apparenza sembra tosto e solido.
giustissimo tiger quello che hai detto... di terriccio comunque ne ho usato pochissimo.. forse due manciate nemmeno troppo abbondanti... domani metto foto
Dav anche qui ha fatto più di una volta -10... le uniche piante in akadama sono le due crassule... ma una volta terminata la scorta mi sa che andrò di pomice con un pizzico di terriccio
Dav anche qui ha fatto più di una volta -10... le uniche piante in akadama sono le due crassule... ma una volta terminata la scorta mi sa che andrò di pomice con un pizzico di terriccio
Ospite- Ospite
Stevebonsai ha scritto:giustissimo tiger quello che hai detto... di terriccio comunque ne ho usato pochissimo.. forse due manciate nemmeno troppo abbondanti... domani metto foto
Io su piante avanzate o addirittura "mature" non abbandonerei l'akadama MAI, ha caratteristiche uniche che la pomice non garantisce...è vero che si sbriciola facilmente e in uno due anni ti costringe ad un rinvaso ma mischiata a pomice e kiryu (non uso lapillo ma citiamolo) ti assicuro che il drenaggio è assolutamente preservato, mai e poi mai una pianta in akadama mi ha sofferto a livello radicale come per esempio piante in terriccio compatto e "vecchio", anche mischiato con pomice si compatta lo stesso e "lega" togliendo aria...
L'akadama è destinata a sciogliersi nel tempo, è proprio usata per questo e sulle piante mature è un vantaggio che garantisce fertilità a lungo termine e "dolcezza" per i capillari finissimi...purtroppo nei climi con forti gelate lo strato superficiale diventa una pappetta, infatti ogni primavera elimino i primi cm di akadama frantumata da alcuni vasi e la sostituisco, se non è ancora tempo per il rinvaso...
Su raccolte, piante giovani che devono spingere, piante con problemi che devono rinvigorirsi ecc ormai uso solo più una cosa: POMICE MEDIA tra i 4 e 6 mm, stop l'akadama è quasi controproducente in questi casi perchè rallenta un po' la crescita e favorisce i capillari fini e non le radici più corpose che devono "correre" per garantire attecchimenti, formazione nebari, tronchi e ramificazione adeguata.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Prunus mahaleb
» Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
» Prunus Mahaleb
» Innesto su prunus
» rinvaso prunus
» Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
» Prunus Mahaleb
» Innesto su prunus
» rinvaso prunus
Pagina 2 di 3