PRUNUS nuovo arrivato
+8
Forcellone
Gigio
francobet
Dav86
scarboc
Giorgioc
nicola76(decimo)
frantore
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: PRUNUS nuovo arrivato
Cavolo, che fioritura, poi mi piace molto il tronco, dimensioni e soprattutto le screpolature sono strepitose (bisogna poi vedere il nebari ).
Cose che non andrebbero: rami che partono vicini (metti una foto di quella zona) e lunghi, vegetazione scappata.
Cose che non andrebbero: rami che partono vicini (metti una foto di quella zona) e lunghi, vegetazione scappata.
Ultima modifica di frantore il Mar Mar 22, 2016 5:38 pm - modificato 1 volta.
frantore- Messaggi : 805
frantore ha scritto:Cavolo, che fioritura, poi mi piace molto il tronco, dimensioni e soprattutto le screpolature sono strepitose (bisogna poi vedere il nebar ).
Si hai ragione frantore su questo punto... terminata la fioritura lo poto senza esagerare per iniziare a farlo ricacciare indietro ( oltre alla fioritura l'ho preso perchè c'è da lavorarci su... le piante già belle e fatte non mi attirano proprio )
Ospite- Ospite
Sì, come materiale è di sicuro interessante...
chi lo ha coltivato ha favorito la parte spettacolare della fioritura a scapito dell'equilibrio con la vegetazione, che del resto non è così semplice da ottenere.
chi lo ha coltivato ha favorito la parte spettacolare della fioritura a scapito dell'equilibrio con la vegetazione, che del resto non è così semplice da ottenere.
Complimenti! bella bella pianta!!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Beh! Notevole. Per i prunus, i giapponesi insegnano, Non vale nessuna "regola" canonica.
Stai solo attenti, come già detto a non fare scappare troppo la vegetazione.
Sai di che specie si tratta?
Giorgioc- Messaggi : 1450
Tronco fantastico, mi piace un sacco.
All'anima della piantina, è bello imponente, quanto è alto?
In fioritura fa sempre la sua porca figura comunque; stavo per chiederti anch'io la specie del prunus, sono curiosa, anche se la corteccia mi fa pensare ad un domestica...
In fioritura fa sempre la sua porca figura comunque; stavo per chiederti anch'io la specie del prunus, sono curiosa, anche se la corteccia mi fa pensare ad un domestica...
scarboc- Messaggi : 1676
Giorgioc ha scritto:Beh! Notevole. Per i prunus, i giapponesi insegnano, Non vale nessuna "regola" canonica.
Purtroppo al vivaio non me lo hanno saputo dire.... comunque fa delle prugne abbastanza piccole
Ospite- Ospite
scarboc ha scritto:Tronco fantastico, mi piace un sacco.
Come dimensioni siamo intorno al metro circa... alla base ha un diametro di 10 cm circa
Ospite- Ospite
Bell'acquisto! eh secondo me dovrai fare scelte drastiche se vuoi una bella ramificazione, ovviamente senza palchetti e triangolini, guai eh su un prunus da fiore! ahahah
fai poi una macro delle foglie che magari lo identifichiamo...
fai poi una macro delle foglie che magari lo identifichiamo...
Dav86- Messaggi : 2274
Dalla corteccia potrebbe essere un mirabolano, o, come si chiama dalle mie parti, un marusticano.
Occhio, se lo e' , che potebbe avere problemi di tumori radicali.
Occhio, se lo e' , che potebbe avere problemi di tumori radicali.
francobet- Admin
Io, dopo la sfioritura, lo accorcerei.
E' una bella pianta, ma attentoma non farla scappare troppo.
Dopo devi potare e vadi a tagliare sul legno gia' vecchio.
E' una bella pianta, ma attentoma non farla scappare troppo.
Dopo devi potare e vadi a tagliare sul legno gia' vecchio.
francobet- Admin
Bella pianta! Nella prima foto mi pare di riconoscerlo il vivaio
Beato te che sei di li
Beato te che sei di li
Gigio- Messaggi : 572
Kea ha scritto:Bella pianta! Nella prima foto mi pare di riconoscerlo il vivaio
Beato te che sei di li
non ci vado molto spesso ma qualcosa lo trovo sempre.... dopo metto foto di alcuni particolari...
Ospite- Ospite
Forcellone- Messaggi : 2993
Anche per me è Mirabolano (Prunus cerasifera).
Ci sarà da lavorare cercando di ottenere un ramo a metà tronco e selezionando i rami che partono molto vicini quasi a raggiera.
Per adesso però goditi la splendida fioritura e pensa a curare bene la difesa fitosanitaria. I prunus sono molto appetitosi per insetti, ragnetto, funghi, ecc.
Ci sarà da lavorare cercando di ottenere un ramo a metà tronco e selezionando i rami che partono molto vicini quasi a raggiera.
Per adesso però goditi la splendida fioritura e pensa a curare bene la difesa fitosanitaria. I prunus sono molto appetitosi per insetti, ragnetto, funghi, ecc.
Giorgioc ha scritto:Anche per me è Mirabolano (Prunus cerasifera).
quindi opteresti per un eretto come stile?
Ospite- Ospite
Me lo guarderei bene. Ragionerei sul medio periodo.
Le due cose certamente migliorabili a mio avviso sono la seconda parte del tronco, un poco cilindrica e dritta almeno da fronte della foto.
E come già detto i troppi rami che si dipartono a scopa o a raggiera.
Però d'altro canto è già un bonsai formato e non mi sentirei di suggerire uno smontaggio estremo.
Le due cose certamente migliorabili a mio avviso sono la seconda parte del tronco, un poco cilindrica e dritta almeno da fronte della foto.
E come già detto i troppi rami che si dipartono a scopa o a raggiera.
Però d'altro canto è già un bonsai formato e non mi sentirei di suggerire uno smontaggio estremo.
grazie giorgio.... almeno per ora non mi va di stravolgerla con operazioni molto invasive.... il portamento a scopa non mi dispiace... anzi... la vedo molto naturale... vero è che ora come ora è spoglia... soprattutto in basso... vorrei concentrarmi sull'arretramento della vegetazione e leggendo in giro se davvero fosse mirabolano...
Ospite- Ospite
qualsiasi specie sia di preciso, sicuramente si comporta come un generico prunus, quindi puoi tranquillamente potare a legno risvegliando le gemme latenti per arretrare la vegetazione.
Dav86 ha scritto:qualsiasi specie sia di preciso, sicuramente si comporta come un generico prunus, quindi puoi tranquillamente potare a legno risvegliando le gemme latenti per arretrare la vegetazione.
grazie dav.... ma anche sui rami vecchi?
molti rametti sono sottili ma hanno già diversi anni.... sono simili nell'aspetto al tronco
Ospite- Ospite
I rami vecchi con i miei prunus sono piuttosto balordi, ritirano linfa oppure al massimo tirano una gemma alla base.
Anche il mio fa fatica a ricacciare dal legno vecchio, sono anni che cerco di farlo arrestrare e non ne vuole sapere; per cui magari vacci piano per i primi anni, o per lo meno non capitozzare (io lo trovo comunque moooolto carino).
scarboc- Messaggi : 1676
Beh su rami vecchi di molti anni chiaramente non è facile, ormai sono piccoli tronchi secondari cortecciati ma i rami dove si vedono ancora i nodi ricacciano senza problemi! Tipo l'ultima foto, quel ramo ricaccia senza problemi risvegliando quelle gemmette che si intravedono.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Prunus mahaleb
» Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
» Prunus Mahaleb
» Innesto su prunus
» rinvaso prunus
» Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
» Prunus Mahaleb
» Innesto su prunus
» rinvaso prunus
Pagina 1 di 3