Vaso coltivazione
+9
Muschio
polem1
richiurci
francobet
cosisal
Forcellone
scarboc
Giorgioc
Dav86
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Vaso coltivazione
ottima soluzione, ma.... domanda:
a che serve riattaccare il bordo superiore alla parte tagliata? Anch'io a volte uso vasi tagliati per la coltivazione, ma semplicemente li taglio all'altezza voluta e lascio così come sono, senza bordino superiore...
Questione di maggiore resistenza o maneggevolezza?
a che serve riattaccare il bordo superiore alla parte tagliata? Anch'io a volte uso vasi tagliati per la coltivazione, ma semplicemente li taglio all'altezza voluta e lascio così come sono, senza bordino superiore...
boba74- Messaggi : 497
premetto: sul vaso nero l'incollaggio sembra non tenere. E' una plastica particolarmente "scivolosa", forse a base teflon, e la colla non ha aderito.
Il bordo ha un motivo estetico e anche di irrigidimento, i vasi senza bordo si deformano facilmente.
Mi era piaciuta l'idea di Francobet e ho tentato di migliorarla, ma anche io finora usavo i vasi tagliati senza attaccare nessun bordo
Il bordo ha un motivo estetico e anche di irrigidimento, i vasi senza bordo si deformano facilmente.
Mi era piaciuta l'idea di Francobet e ho tentato di migliorarla, ma anche io finora usavo i vasi tagliati senza attaccare nessun bordo
richiurci- Messaggi : 1024
forse per questo tipo di plastica potrebbe valere la pena di "saldarla" con una fiamma anzichè metterci della colla....
boba74- Messaggi : 497
io pensavo...proprio per non darla vinta a francobet col suo "vaso Frankenstein"
si potrebbero fare con una punta calda tanti fori passanti allineati, che sciogliendo la plastica unirebbero i due pezzi.
Comunque sui vasi "normali", diciamo le ciotole classiche color mattone fatte di plastica più rigida, credo la colla neoprenica dovrebbe far presa.
si potrebbero fare con una punta calda tanti fori passanti allineati, che sciogliendo la plastica unirebbero i due pezzi.
Comunque sui vasi "normali", diciamo le ciotole classiche color mattone fatte di plastica più rigida, credo la colla neoprenica dovrebbe far presa.
se non vuoi darla vinta a francobet compra in ferramenta una colla epossidica... ce ne sono di specifiche per vari materiali ma anche quella generica salda qualsiasi cosa... se usate per bene la tenuta e' al 100%.
se dai una scartavetrata alle superfici per renderle piu' ruvide vai anche oltre il 100%
se dai una scartavetrata alle superfici per renderle piu' ruvide vai anche oltre il 100%
Muschio- Messaggi : 518
no ce l'ho l'epossidica, la uso sul lavoro...ma quel vaso è troppo morbido e flessibile, e scivoloso al tatto...
Ho usato la poliuretanica proprio perchè più flessibile della epossidica..
magari è successo perchè ho usato poca colla, senno' mi costava più di colla che di vaso
Ho usato la poliuretanica proprio perchè più flessibile della epossidica..
magari è successo perchè ho usato poca colla, senno' mi costava più di colla che di vaso
Si ma...perchè diventare matti per riattaccare il bordino? Mi ricollego alla domanda di Boba...
boba74 ha scritto:
a che serve riattaccare il bordo superiore alla parte tagliata?
scarboc- Messaggi : 1676
Bè, oltre a rinforzare in effetti il bordino aiuta negli spostamenti, piuttosto i vasi neri sono in PVC, che notoriamente abbisognano di colle speciali.
frantore- Messaggi : 805
Anche io ho uso i classici vasi neri da vivaio tagliati e non ho avuto nessun problema senza metterei il bordino.
E' anche vero che la modifica di Franco migliora il vaso sotto due aspetti, 1°) il bordo diventa più rigido e questo nel mio caso migliora il tutto quando "lego" il vaso con del filo di ferro alle tavole dei ripiani, infine, il 2°) l'estetica è più gradevole.
Per altro non so che dire, non vedo altri aspetti che migliorano il vaso. (Ma trovo utilissima la soluzione di Franco ed il costo è zero).
Il fatto di incollare invece di fissare con il filo di ferro, non vedo il motivo di complicarmi la vita e spendere soldi per della colla che oltretutto ci vuole un prodotto specifico che sia in grado di incollare quella plastica particolare che ha il vaso.
Mi allaccio al discorso della plastica "particolare" dei vasi per evidenziare che si possono usare tutti i contenitori che volgiamo, forme e materiali, ma occhio ad alcuni secchi o contenitori vari fatti di plastica, al sole si possono rovinare facilmente, mi è capitato con delle cassette di plastica, con dei secchi e con gli scolapasta, dopo un anno o al massimo due la plastica si è spaccata tutta. Non ho avuto problemi ma potrebbero presentarsi.
E' anche vero che la modifica di Franco migliora il vaso sotto due aspetti, 1°) il bordo diventa più rigido e questo nel mio caso migliora il tutto quando "lego" il vaso con del filo di ferro alle tavole dei ripiani, infine, il 2°) l'estetica è più gradevole.
Per altro non so che dire, non vedo altri aspetti che migliorano il vaso. (Ma trovo utilissima la soluzione di Franco ed il costo è zero).
Il fatto di incollare invece di fissare con il filo di ferro, non vedo il motivo di complicarmi la vita e spendere soldi per della colla che oltretutto ci vuole un prodotto specifico che sia in grado di incollare quella plastica particolare che ha il vaso.
Mi allaccio al discorso della plastica "particolare" dei vasi per evidenziare che si possono usare tutti i contenitori che volgiamo, forme e materiali, ma occhio ad alcuni secchi o contenitori vari fatti di plastica, al sole si possono rovinare facilmente, mi è capitato con delle cassette di plastica, con dei secchi e con gli scolapasta, dopo un anno o al massimo due la plastica si è spaccata tutta. Non ho avuto problemi ma potrebbero presentarsi.
Forcellone- Messaggi : 2993
La soluzione finale!
Tempo fa ho provato a incollare col silicone, sembra reggere più della colla ma...comunque non so se durerà.
Allora oggi altro prototipo, l'idea mi sembra buona. Invece del ferro caldo ho usato un saldatore stilo...magari non ce l'avete e dovrete usare un ferro arroventato.
Il risultato è questo:
La fusione del materiale crea un notevole legame, il bordo irrigidisce il vaso. I fori più sono vicini più garantiscono la tenuta, e possono essere usati per tiranti e fissaggi vari.
Vi piace?
Tempo fa ho provato a incollare col silicone, sembra reggere più della colla ma...comunque non so se durerà.
Allora oggi altro prototipo, l'idea mi sembra buona. Invece del ferro caldo ho usato un saldatore stilo...magari non ce l'avete e dovrete usare un ferro arroventato.
Il risultato è questo:
La fusione del materiale crea un notevole legame, il bordo irrigidisce il vaso. I fori più sono vicini più garantiscono la tenuta, e possono essere usati per tiranti e fissaggi vari.
Vi piace?
Non male! Io il chiodo arroventato lo uso per forare il fondo delle bottiglie-serra, dovrebbe andare
daniele- Messaggi : 658
Io dico che con una buona dose di silicone si risolve il problema...
stormymonday- Messaggi : 357
boba74 ha scritto:ottima soluzione, ma.... domanda:
perchè ho notato che, tagliati, sono un pò mollicci in alto, e con piante appena rinvasate, mi creano problemi di stabilità.
francobet- Admin
inoltre questi neri sono veramente morbidi, diventa difficile anche solo spostare il vaso senza "muovere" il pane radicale.
I fori mi sono già stati utili per fissare il mio acero da margotta
I fori mi sono già stati utili per fissare il mio acero da margotta
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Piena terra o vaso di coltivazione
» Vasi da coltivazione
» Cassette di polistirolo per coltivazione
» acero in vaso
» Vasi di coltivazione
» Vasi da coltivazione
» Cassette di polistirolo per coltivazione