Piccolo Prunus mahaleb

+12
stormymonday
boba74
Tiger
leizer
Giorgioc
dario
gabriele93
MirkoB
scarboc
Forcellone
daniele
Claudia Marconi
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da Claudia Marconi Mar Feb 24, 2015 1:53 am

Eccomi come promesso con l'aggiornamento dopo il rinvaso. Very Happy

Prima però vorrei ringraziarvi per gli apprezzamenti sui disegni... Embarassed  in effetti mi è sempre piaciuto disegnare fin da piccola.

Per rispondere a Forcellone, certamente c'è molto lavoro da fare partendo da questo materiale per ottenere la semicascata, ma secondo me è altrettanto quello per il bunjin, c'è da formare il nebari in entrambi i casi e la ramificazione in entrambi i casi che sarebbe simile... Rolling Eyes

Ad ogni modo ecco la pianta come si presentava pochi giorni fa:

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb07_zpse82b8255

Ecco le gemme gonfie:

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb08_zpsc7e71324

Ed ecco l'apparato radicale dopo un anno in perlite 100% (la pomice che si vede nelle foto precedenti era solo uno stratino superficiale, lo metto sempre sopra la perlite): alla raccolta aveva veramente due peli e anche piuttosto in basso; devo dire che ha radicato molto (ma il mahaleb è molto generoso)! cheers

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb09_zpsb1ab7515

(Ehehehe, solita pianta "impiccata" nel mio sottotetto dove lavoro... geek )

Ho potato tutto il superfluo, lasciando per ora dei monconcini dei rami grossi che lavorerò in seguito. Per quanto riguarda le radici, constatando che la pianta aveva fatto molte radici anche appena sotto il livello del substrato che avevo messo, ho proceduto ad accorciare il fittone (che qui era praticamente la prosecuzione del tronco dritto dritto pari pari) tagliando un tratto di circa 7-8 cm, ottenendo questo:

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb10_zps9e38149e

Peccato, Neutral  se alla raccolta avessi interrato altri due o tre cm ora avrei già le radici all'altezza giusta.  Rolling Eyes Va bene, non importa, ora ho invasato la pianta interrandola un altro po', sperando che radichi ancora dal tronco all'altezza che mi serve, altrimenti in futuro dovrò fare la margotta come avevo preventivato, ma spero proprio di poterla evitare. Smile Ecco quindi il risultato finale, questa volta ho usato pomice 100%:

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb11_zpsb166b4d4
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da scarboc Mar Feb 24, 2015 11:46 am

Wow, bel lavoro Smile
La lascerai andare per tutto l'anno o prevedi di potare verde?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da Dav86 Mar Feb 24, 2015 11:47 am

brava Smile la strada è giusta e hai una conicità che prima rischiava di essere compromessa da quell'unione dei due tronchi a Y.
non resta che aspettare e...coltivare!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da Claudia Marconi Mar Feb 24, 2015 12:34 pm

Eh sì la strada è ancora lunga ma sono entusiasta di questa piantina! Very Happy

Scarboc, in teoria quest'anno dovrei lasciare andare tutto affinché si riprenda al meglio dal rinvaso, tuttavia gli ho lasciato parecchie radici per essere un mahaleb quindi vediamo come risponde, se mi fa cacciate di mezzo metro in due mesi allora forse potrei fare la classica potatura di giugno che è la meno dispendiosa, comunque solo quella, altrimenti nulla per quest'anno. La formazione dei primari la rimando all'anno prossimo perché ho bisogno di internodi corti quindi dovrò cimare due o tre volte e quest'anno non è il caso. Ci vuole pazienza e fare un passo alla volta. Very Happy Poi lo sapete che io sono prudente e cauta forse anche troppo.... Embarassed
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da Dav86 Mar Feb 24, 2015 2:02 pm

Claudia Marconi ha scritto:Eh sì la strada è ancora lunga ma sono entusiasta di questa piantina! Very Happy

Scarboc, in teoria quest'anno dovrei lasciare andare tutto affinché si riprenda al meglio dal rinvaso, tuttavia gli ho lasciato parecchie radici per essere un mahaleb quindi vediamo come risponde, se mi fa cacciate di mezzo metro in due mesi allora forse potrei fare la classica potatura di giugno che è la meno dispendiosa, comunque solo quella, altrimenti nulla per quest'anno. La formazione dei primari la rimando all'anno prossimo perché ho bisogno di internodi corti quindi dovrò cimare due o tre volte e quest'anno non è il caso. Ci vuole pazienza e fare un passo alla volta. Very Happy  Poi lo sapete che io sono prudente e cauta forse anche troppo.... Embarassed  

sei perfetta invece "bosaisticamente" ahah

così ci si dovrebbe comportare, in teoria...in pratica poi...a molti piace correre ahimè....."instant-bonsai" Rolling Eyes
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da Claudia Marconi Mer Nov 16, 2016 12:28 am

Aggiorniamo anche questo topic. Very Happy
In realtà non ci sono aggiornamenti da fare, la situazione è rimasta più o meno la stessa. Rolling Eyes  Vi faccio allora vedere una foto con le foglie che non l'ho mai postata:

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb12_zpsdoyftvy0

Inoltre vi voglio far vedere cosa è "successo" quest'anno!!!!!! affraid  Vedete in punta al rametto in apice nella prossima foto cosa c'è? Shocked

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb13_zpsnj5vqaus

Dei boccioliiiiiii!!!! cyclops flower I love you

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb14_zpsfipp79v2

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb15_zpsl2urutzu

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Mahaleb16_zps61kpr3c1

Devo a questo proposito fare un commento: quando feci i virtual disegnai la pianta spoglia con solo i fiori... Embarassed  non so perchè pensavo che il mahaleb facesse come il prugnolo... Rolling Eyes  e invece quando apre i fiori apre già anche le gemme a legno, quindi quando ha i fiori ha anche le foglie e i miei virtual non valgono più, eheheh! Embarassed  Comunque non mi aspettavo il regalo dei fiori così presto, mi ha sorpreso, e sono proprio contenta! Very Happy
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da saro87 Mer Nov 16, 2016 8:08 am

Che bella la pianta...e poi coi fiori é proprio super. Te la invidio tantissimo Smile una curiosità, come mai ha fiorito così presto? Di solito i prunus non fioriscono a gennaio/febbraio?

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da scarboc Mer Nov 16, 2016 11:27 am

Claudia Marconi ha scritto:
Devo a questo proposito fare un commento: quando feci i virtual disegnai la pianta spoglia con solo i fiori... Embarassed  non so perchè pensavo che il mahaleb facesse come il prugnolo... Rolling Eyes  e invece quando apre i fiori apre già anche le gemme a legno, quindi quando ha i fiori ha anche le foglie e i miei virtual non valgono più, eheheh! Embarassed  Comunque non mi aspettavo il regalo dei fiori così presto, mi ha sorpreso, e sono proprio contenta! Very Happy

Ah guarda verrai messa alla gogna per 3 settimane con lancio di pomodori tongue

Lo lasci vegetare liberamente adesso? Non hai intenzione di legare qualche rametto visto che puntano tutti verso l'alto?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da frantore Mer Nov 16, 2016 1:37 pm

saro87 ha scritto: una curiosità, come mai ha fiorito così presto? Di solito i prunus non fioriscono a gennaio/febbraio?
Credo che le foto si riferiscano appunto a quell'epoca...
Claudia complimenti per la pianta e per come comunichi i vari steps...e la tua passione.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da saro87 Mer Nov 16, 2016 2:21 pm

frantore ha scritto:
saro87 ha scritto: una curiosità, come mai ha fiorito così presto? Di solito i prunus non fioriscono a gennaio/febbraio?
Credo che le foto si riferiscano appunto a quell'epoca...
Ah ok scusatemi tanto, avevo frainteso pensando che la foto fosse di adesso Very Happy grazie frantore per avermelo fatto notare Smile

frantore ha scritto:Claudia complimenti per la pianta e per come comunichi i vari steps...e la tua passione.
Mi associo anche io ai complimenti

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da Claudia Marconi Gio Nov 17, 2016 1:00 am

Ma quanti complimenti, ma grazie ragazzi! Embarassed

frantore ha scritto:
saro87 ha scritto: una curiosità, come mai ha fiorito così presto? Di solito i prunus non fioriscono a gennaio/febbraio?
Credo che le foto si riferiscano appunto a quell'epoca...
Esatto, scusate, colpa mia che non l'ho specificato. Embarassed  La fioritura risale esattamente a metà Marzo 2016. Wink

scarboc ha scritto:Lo lasci vegetare liberamente adesso? Non hai intenzione di legare qualche rametto visto che puntano tutti verso l'alto?
C'è una domanda di riserva?  Embarassed  Embarassed  Embarassed  E va bene, ok: la verità è che avrei dovuto proprio piegarli quest'anno, ma tra una cosa e l'altra, rimanda oggi, università domani, mi è passato il momento buono... Mad  Spero che quest'anno io riesca a farlo... sarò nel pieno di altri esami, mah, vedremo...  Rolling Eyes
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Prunus mahaleb - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Prunus mahaleb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.