Prunus mahaleb

2 partecipanti

Andare in basso

Prunus mahaleb  Empty Prunus mahaleb

Messaggio Da Silin Mar Set 01, 2015 4:55 pm

Ciao a tutti. Vi posto le immagini di un ciocchetto di prunus mahaleb di piccola taglia espiantato due anni e mezzo fa, che tenterò, nel tempo, di trasformare in qualcosa di gradevole.

Lo scorso inverno, lasciato crescere liberamente per superare l'espianto, si presentava così:
Prunus mahaleb  <a href=Prunus mahaleb  0051110" />

l'ho quindi rinvasato a primavera, scegliendo quello che avrebbe potuto essere il futuro fronte.
Prunus mahaleb  <a href=Prunus mahaleb  2015-010" />

Poi ho rozzamente selezionato quelli che potevano essere rami principali in futuro, e ho lasciato crescere preoccupandomi solo di lasciar fare diametro e di eliminare gli abbondanti getti indesiderati che sottraevano energia ai rami primari. A fine primavera ho comunque dovuto accorciare tutti i rami perchè non sostenevano più il loro stesso peso.
Dopo la pausa estiva la situazione è questa:
Prunus mahaleb  <a href=Prunus mahaleb  00210" />
Prunus mahaleb  <a href=Prunus mahaleb  00310" />
Prunus mahaleb  <a href=Prunus mahaleb  00410" />

A mio parere il primo ramo a destra e l'apice stanno ingrossando bene, l'apice non credo faticherà a raccordarsi in modo naturale al tronco. Sul secondo ramo (a sinistra) ho però fatto una grossa cavolata, lasciando il filo troppo, e si è pesantemente segnato. Pensavo quindi di eliminarlo e di usare il rametto piccolo che gli è nato accanto.

Ci sono altre due cose che mi mettono dubbi, poi: la prima è data dal fatto che non immaginavo che potesse arrivare a crescere tanto in un'estate così calda, quindi ora non so se aspettare la fine della bella stagione o intervenire ancora per limitare la crescita.
La seconda, che ho notato che le radici, nonostante io abbia rinvasato la pianta questa primavera, fuoriescono già abbondantemente dai fori di drenaggio: richiede un rinvaso ulteriore la prossima primavera?
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb  Empty Re: Prunus mahaleb

Messaggio Da Giorgioc Mar Set 01, 2015 6:00 pm

Limiterò la crescita solo dei rami. L'apice lascialo andare.
Per il rinvaso: se drena bene aspetta.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb  Empty Re: Prunus mahaleb

Messaggio Da Silin Mar Set 01, 2015 6:12 pm

Giorgioc ha scritto:Limiterò la crescita solo dei rami. L'apice lascialo andare.
Per il rinvaso: se drena bene aspetta.

grazie mille!
il ramo "compromesso" dal filo posso anche eliminarlo ora per dare spazio al suo "sostituto", secondo te?
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb  Empty Re: Prunus mahaleb

Messaggio Da Giorgioc Mar Set 01, 2015 6:23 pm

Io invece credo che un ramo mosso sia più interessante di un ramo dritto. Valuta tu se con un accorciamento drastico la parte rimanente possa con il tempo rappresentare una buona prima parte di rsmo
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb  Empty Re: Prunus mahaleb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.