Prunus incisa

+5
MirkoB
Forcellone
Giorgioc
nicola76(decimo)
beppe
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prunus incisa Empty Prunus incisa

Messaggio Da beppe Mer Mag 04, 2016 2:29 pm

Ciao a tutti volevo sapere se è un essenza indicata per il bonsai dato che ho trovato qualcosa di carino a poco meno di 20 euro.

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da nicola76(decimo) Mer Mag 04, 2016 5:09 pm

Ciao!certo che si!se ne vedono sempre più spesso per i vivai...ne coltivo uno da 4 anni ed ed è facile come coltivazione ,fiorisce in modo abbondante e produce delle piccole ciliegie nere.
Si propaga facilmente da talea...ne ho fatte 4 l'anno scorso e sembrano aver preso tutte!

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Giorgioc Mer Mag 04, 2016 6:20 pm

Bisogna però dire che cercando la specie a bonsai in rete di trovano solo giovani esemplari, con pochi anni di coltivazione.
Un motivo ci sarà?
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Giorgioc Mer Mag 04, 2016 6:25 pm

Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da nicola76(decimo) Mer Mag 04, 2016 6:38 pm

Giorgioc ha scritto:Bisogna però dire che cercando la specie a bonsai in rete di trovano solo giovani esemplari, con pochi anni di coltivazione.
Un motivo ci sarà?

In che senso Giorgio? ...intendi che sono destinati a vita breve come tipo di ciliegio se coltivato in vaso? ...oppure che vengono coltivati in vaso da relativamente poco tempo per vedere piante mature? Rolling Eyes Question

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Giorgioc Mer Mag 04, 2016 6:57 pm

No no. Non mi fraintendere.
Quando  viene proposta una specie che non conosco cerco di capire il suo utilizzo a bonsai in giro per il mondo. Ritenendo che un alto numero di begli esemplari  sia una indicazione di  buona adattabilità.
Tutto qui. Non coltivo nessun esemplare e quindi non posso dire nulla
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da nicola76(decimo) Mer Mag 04, 2016 7:09 pm

Il mio P. incisa l ho maltrattato non volutamente  (trascurato) per 2 stagioni consecutive ma ha sempre risposto bene mantenendo la caratteristica vegetazione a zig zag perfino l anno scorso che per un bel po mi sono dimenticato di girarlo e ha preso sole praticamente solo da un lato. ...scombussalandosi come potete facilmente immaginare.
Questa stagione fioritura copiosa come sempre se non di più e tutta la vegetazione a posto come fosse successo niente.... Rolling Eyes Razz questo anno gli andrò dietro di più!

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Mer Mag 04, 2016 8:41 pm

In definitiva mi consigliate di fare l'acquisto o no?

Purtroppo, non so voi, ma io nei vivai trovo poco nulla.
Faccio un distinguo tra 3 tipi di vivaio: vivaio normale, vivaio normale con parte bonsai, vivaio specializzato nei bonsai.
Per i primi se si è fortunato magari qualcosa si trova e il prezzo è moderato, anche se è difficile e in genere sono essenze poco pregiate.
Nei secondi vale lo stesso discorso dei primi, in più c'è la sezione bonsai dove si vendono "bonsai" cioè piante in vasi da bonsai tagliate alla peggio.
Il prezzo in questo caso è assurdo proprio qualche giorno fa sono andato in un posto dove un acero con 1 cm. di diametro al tronco ancora verde senza conicità con la vegetazione alta e tutto 70 euro, cioè un furto.
In quelli specializzati sono andato solo in uno e lì c'è la qualità, solo che sono bonsai troppo avanti per me già impostati, e il costo giustamente è alto.
Quindi giro qua e là ma trovo poco niente non che voglia chissà che solo delle piante che somigliano ad alberelli con almeno un diametro di tronco maggiore di 1 cm.
Soprattutto con gli aceri è davvero impossibile.

Scusate la digressione Very Happy

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Mer Mag 04, 2016 9:37 pm

Effettivamente in giro c'è davvero poco ma nessuno che dica perchè non è usata per il bonsai eppure a me a colpo d'occhio non sembra male.

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 05, 2016 9:00 am

Prunus incisa = Ciliegio Giapponese = Kojo-no-Mai = Danza delle farfalle.

Cerca in rete con una di questi nomi e magari in siti stranieri.

Si usa nel mondo come essenza per Bonsai, ma se cerchi in Italia con il nome Prunus Incisa trovi poco.

Per 20 € e se hai trovato una pianta interessante io la prenderei, la coltivi seguendo le indicazioni dei prunus in generale se non trovi nulla di mirato.

Dimenticavo, ci sono molti ibridi dell'Incisa, per cui potresti avere la stessa pianta con dei particolari differenti tra loro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Giorgioc Gio Mag 05, 2016 11:28 am

Quoto Forcellone, con un unico punto di attenzione in fase di acquisto: il controllo dell'eventuale presenza di innesto. In questo caso sconsiglierei decisamente l'acquisto a fini bonsaistici
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da MirkoB Gio Mag 05, 2016 12:21 pm

Quoto Giorgioc, ho visto da me nei giardini prunus ornamentali innestati male che sviluppano degli apparati radicali completamente assurdi
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da nicola76(decimo) Gio Mag 05, 2016 12:30 pm

Il Prunus incisa di solito fortunatamente non è innestato diversamente dagli altri ciliegi.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 05, 2016 1:16 pm

In generale:
Di solito si innestano per fini agricoli, per quelli ornamentali è più raro.
Concordo sul non prendere piante innestate.
In rari casi si deve valutare e se non ci sono soluzioni.
Per i nostri fini di solito non interessa la pianta innestata, ma più la selvatica.
Non so se mi dimentico qualcosa....
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Dav86 Gio Mag 05, 2016 1:24 pm

nicola76(decimo) ha scritto:Il Prunus incisa di solito fortunatamente non è innestato diversamente dagli altri ciliegi.

Esatto, è un ciliegio arbustivo di montagna dell'estremo oriente, è piuttosto nano e lento nella crescita ma fa foglie piccole, rami fini e fiori stupendi ed è molto rustico a parassiti, funghi, caldo, freddo.
Se ne vedono pochi come bonsai perchè probabilmente non se ne trovano in natura di grossi e interessanti per certi standard moderni diciamo (a differenza dei prunus mume ad esempio), infatti sono tutti praticamente shohin o quasi piantine di compagnia usate nel periodo della bella fioritura di fine inverno.

Io ne ho uno che sto costruendo da pianta da vivaio da 20 euro, su queste cifre direi che vale la pena provare se c'è un piede senza difetti clamorosi o un tronco un minimo movimentato e non palo della luce.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da nicola76(decimo) Gio Mag 05, 2016 2:46 pm

Non ne ho mai visto uno innestato nei vari vivai o alle esposizioni anche se suppongo che per la mia zona e limitrofe l'importatore sia lo stesso. ...di conseguenza la produzione.
Come dice Dav nonostante la vitalità e la produzione esuberante di nuovi rametti e grande allungo del rami degli anni precedenti il tronco ingrossa poco e molto lentamente rispetto ad altri ciliegi.
Avevo speso 12 euro del mio e il tronco alla base era di 2cm forse ho postato qualche foto in fioritura...
Riguardo alla scelta di vivaio e caccia alla pianta se ne era parlato in un post recentemente con un utente romano...quando c è la parola magica BONSAI i prezzi lievitano ....il mio consiglio è di girare puntando sui vivai normali poi con il tempo si fa l'occhio e si valuta con più sicurezza il costo e il potenziale di una pianta...avendo tempo a disposizione è un passatempo piacevole (per me almeno).

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Gio Mag 05, 2016 6:48 pm

Grazie a tutti come sempre della disponibilità.
Vi posto una foto della pianta che ancora non ho comprato.
La foto è pessima, ma oh io mi vergogno a mettermi a fotografare le piante, si vede il tronco che non è grandissimo ha movimento, ma non è molto conico, ho scavato un po' per trovare il nebari e c'è qualcosa in profondità però la vegetazione è scappata, quindo o margotto o capitozzo serio a fronte di questo che dite?
A me non sembra innestato però ora che guardo la foto le foglie sono tutte uguali?
La foto era per far vedere qualche foglia e per mostrare che bisogna capitozzare o margottare, il costo sul vaso è 18 euro.

Prunus incisa 20160513


beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da testudo Gio Mag 05, 2016 10:25 pm

La foto non dice praticamente nulla (visto così il tronco pare anche controconico). Sad
Cmunque i prunus nel bonsai sono usati sostanzialmente per la fioritura...non a caso i mume non è che siano il top in veste vegetativa.
Quindi non mi farei molti problemi sul discorso ramificazione e internodi: se ha una fioritura interessante, io proverei. Wink
Comunque c'è un incisa del maestro Nicola Crivelli che è tanto semplice quanto FANTASTICO! Cool

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da testudo Gio Mag 05, 2016 10:35 pm

Eccolo ( vabbe' io sono un fan delle piante snelle e slanciate Wink )Prunus incisa Img_1610

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Gio Mag 05, 2016 10:42 pm

E chi l'ha vista la fioritura.
Bè la controconicitá si può risolvere margottando, è un bel po' interrato non è facile valutare e non posso neanche mettermi lì a fare i miei comodi.
Sì l'avevo visto so che lui è bravissimo, ma non fa per me, mi spiego per me bonsai è shoin compatti, e anche negli stili sono molto tradizionale, per esempio i literati non mi piacciono proprio anche quello da copertina.
Grazie comunque.

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Muschio Ven Mag 06, 2016 8:46 am

io onestamente non li spenderei 18€, dalla foto non si vede molto ma non mi sembra una pianta interessante, è totalmente da costruire da 0 a e il fatto che sia a crescita lenta le fa perdere ulteriori punti.. ne prenderei in considerazione l'acquisto se si partisse da un piede che almeno allarga un po'..
A me non dice molto neanche il prunus del maestro se devo essere sincero Very Happy

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Ven Mag 06, 2016 9:06 am

È bellino a vedersi.
Però c'è da margottare sicuro.
Trovare che si allarga sotto il piede e non sia alta la vegetazione, altro che 18 euro.

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Muschio Ven Mag 06, 2016 9:13 am

non dico che la pianta sia sovraprezzata, probabilmente e' anche carina nella sua interezza..
mi sembra poco interessante per farne un bonsai, infondo terresti solo una sezione di tronco cilindrico al quale ci sara' solo da aggiungere un nebari e della ramificazione Very Happy ..
sempre se l'obiettivo e' riprodurre un albero in miniatura e non un bella pianta con una bella fioritura in un bel vaso Wink

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Ven Mag 06, 2016 9:36 am

Muschio ha scritto:sempre se l'obiettivo e' riprodurre un albero in miniatura e non un bella pianta con una bella fioritura in un bel vaso Wink
Sì l'obiettivo è quello.
Vabbè ci ripenserò su la prossima volta che passo e decido.
Però in didattica qualcuno che spieghi come scegliere una pianta in vivaio perchè è difficile ci sono troppe cose da vedere.

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Muschio Ven Mag 06, 2016 9:52 am

non ci sono criteri scientifici, diciamo che le piante da vivaio sono spesso da ricostruire, sia per quanto riguarda le radici che la parte aerea..
a dare piu' valore bonsaistico a una pianta per me sono gli anni ipotetici di coltivazione richiesti prima di passare a un ipotetico vaso bonsai o comunque alla costruzione della ramificazione che e' l'ultimo degli step..
partire quindi con un buon nebari, con un tronco vagamente conico o con un movimento interessante e' cio' che conta di piu', mentre dover rendere conica una pianta cilindrica e' la cosa che richiede piu' anni..
poi in base alle specie i criteri di giudizio possono cambiare, se un acero o un olmo hanno una bella partenza del tronco ma vegetazione lontana due metri la cosa e' irrilevante, basta un taglio e si riparte.. su un pino o su un ginepro la cosa sarebbe piu' problematica

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.