Prunus incisa

+5
MirkoB
Forcellone
Giorgioc
nicola76(decimo)
beppe
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da scarboc Ven Mag 06, 2016 10:13 am

Beppe, fatti dire che è una ladrata.
La pianta sembra davvero controconica, piede inesistente, e mi sembra anche di vedere un cambio di corteccia tra i primi cm che partono dalla base (mi sembra eh, però non ci giurerei).
Per cui sinceramente io non lo comprerei; ho acquistato l'anno scoro un prunus kurylensis ruby non innestato a 10 euro in uno dei vivai di un gruppo famosissimo (per dire che non si trova solo qua da me), doppio tronco, fiori fantastici e alto 1 metro.
Non so se sia meno pregiato dell'incisa, però si prestava benissimo per farne un bonsai.
Poi l'ho messo in giardino perchè ho sempre desiderato un ciliegio giapponese di dimensioni contenute, ma per dirti che secondo me puoi trovare di meglio e di più economico.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Muschio Ven Mag 06, 2016 10:31 am

Leggendo l'intervento di scarboc aggiungerei anche che guardando piante da vivaio su quella fascia e' sicuramente piu' facile trovare qualcosa di piu' carino in piante multitronco/ceppaie..  
sia perche' la conicita' dei tronchi di una ceppaia e' un po meno importante, sia perche'  a volte da una ceppaia puoi anche tirare fuori una pianta con un tronco singolo o doppio tronco,  con un nebari già' ben allargato negli anni dagli altri tronchi.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Ven Mag 06, 2016 10:47 am

Va bene lo riguarderò la prossima volta che vado, e valuto.
Continuerò a vagare per i vivai quando mi capita Neutral.
Almeno arrivare a 10 piante nella mia collezione di piante se così si può chiamare Laughing.

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Muschio Ven Mag 06, 2016 12:14 pm

eh ci siamo passati tutti, almeno io sicuramente , nel periodo di "fame di piante"..
e' il periodo dove si fanno i peggiori acquisti o almeno quelli meno ragionati, dove vai in un vivaio con già' l'idea che una pianta te la porti a casa:roll: ..
poi segue il periodo "a chi la regalo questa pianta?" Laughing

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 06, 2016 12:24 pm

Provo a rispondere su alcune cose ed approfitto con dei miei pensieri.... forse centrano poco.

Hai chiesto come fare, cosa osservare ecc. ..... anche in questo non ci sono "regole", dipende da noi cosa ci vediamo e cosa ci sappiamo tirar fuori il più velocemente possibile. Chi fa interventi importanti chi meno.
Il materiale "buono" costa, o già qualcuno ci ha messo le mani sopra, poi una botta di fortuna capita a tutti.

("Il tempo".
E' vero che non devi avere fretta in questo settore, ma neanche aspettare secoli per avere un bonsai, "anche il tempo ad un certo punto finisce", abbiamo una sola vita da giocarci, per cui programmare una vita per veder qualcosa di decente non vale la pena).

Comunque, non scoraggiarti, gira nei vivai e cerca, non è facile trovare materiale interessante, sano e bello.

Qui si parla di pochi €, per cui non possiamo cercare il pelo nell'ovo.
Non possiamo trovare con 20 € piante con un certo valore di bellezza. Immaginavo che si parlava di piantine da vivaio. Se la vediamo in questo modo all'ora dobbiamo solo seminare noi i nostri futuri bonsai, ora arrivano certi frutti, mangiamoceli e seminiamo, tra una 15 di anni se siamo bravi avremo qualcosa di carino.

Il gusto è molto personale, (anche a me non piace tanto quel bonsai postato), ma è un mio gusto e parere, magari anche errato per la media dei bonsaisti. Trovo che sia giusto avere idee differenti tra noi.

Ti dico anche che più sai leggere una pianta e più difetti vedi rispetto ai pregi, il campo si stringe tantissimo, non sei mai contento. Alla fine trovi sempre qualcosa che non va e devi accettare il compromesso. Qualcosa si corregge ed altro si nasconde.

Se cerchi una pianta che ha una certa caratteristica "come valore di bellezza", vedi principalmente quel valore, poi vai su altro. Una pianta che fiorisce devi vederla in fiore, potresti ritrovarti con una pianta dal fiore poco interessante.

Finisco, queste essenze secondo lo stile che vorrai impostare di solito il tronco conico è un aspetto secondario. Ho visto prunus molto belli ed il tronco non era conico.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da nicola76(decimo) Ven Mag 06, 2016 1:29 pm

Avendo diversi ciliegi per lo più giovani ho notato fin da subito che una caratteristica intrinseca  (difetto se vogliamo chiamarlo cosi) dovuta al modo di vegetare proprio dei prunus è portare facilmente il tronco alla controconicita'.
Caratteristica che si vede subito nei mahaleb già dai primi anni di vita e che non si corregge in tempo "marca" in quel modo antiestetico la pianta.
Negli alberi di mahaleb più avanti ma anche negli avium il difetto sembra correggersi autonomamente...suppongo sempre per fattori di crescita.
Ma il fatto di sviluppare anelli e bozzi via via più grossi in prossimità delle nuove cacciate forse non so se lo noto solo io si sviluppa un po' su tutti i ciliegi....si nota ancora di più in fase di attecchimento quando per fare apparato radicale devi lasciare andare vegetazione per un tot di tempo.
Nel mio prunus incisa questa caratteristica è evidentissima e più marcata che nei mahaleb...
Costruire un bel ciliegio conico con la curva giusta sarebbe il mio sogno...chissà pianta giusta e adeguata esperienza e "manutenzione "... Wink

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Ven Mag 06, 2016 3:04 pm

Grazie a tutti vedrò il da farsi e girerò tra i vivai.
Un grosso problema è fare l'occhio, nel senso che quando guardo una pianta non riesco a fare progetti in mente, anche perchè non so nè le lavorazioni da fare nè cosa si può fare.
Vedo a volte certe piante spesso quelle raccolte in natura che io non saprei che fare e poi ci tirano fuori delle cose bellissime.
Mi sa che prima o poi mi dovrò iscrivere ad un club almeno guardo le lavorazioni fatte da altri e mi indirizzano, per adesso vi rompo le scatole e cerco di coltivare bene. Very Happy

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Muschio Ven Mag 06, 2016 4:05 pm

dai un'occhiata qui, ci sono decine di piante raccontate nel loro percorso da materiale grezzo a bonsai..
e' un ottimo punto di partenza per avere un'idea di come si crea un bonsai e valutare quindi il potenziale di una pianta..
ci sono anche molti altri articoli interessanti.
http://www.bonsai4me.com/photoseries.html

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da scarboc Ven Mag 06, 2016 4:44 pm

Muschio ha scritto:eh ci siamo passati tutti, almeno io sicuramente , nel periodo di "fame di piante"..
e' il periodo dove si fanno i peggiori acquisti o almeno quelli meno ragionati, dove vai in un vivaio con già' l'idea che una pianta te la porti a casa:roll: ..  
poi segue il periodo "a chi la regalo questa pianta?" Laughing

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ahahah parole sante, ho esattamente fatto così anch'io.
Ho comprato di quelle ciofeche... alcune di loro adesso vivono felici all'orto dei miei tongue
Penso che Beppe avrà presto un nuovo prunus Very Happy
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da beppe Ven Mag 06, 2016 7:17 pm

scarboc ha scritto:Penso che Beppe avrà presto un nuovo prunus Very Happy
Ahaha Very Happy, diciamo che sono una persona molto impaziente, ma ascolto molto i consigli che mi vengono dati quindi quando ripasserò da lì ridarò un occhiata e se proprio mi convince, ma la vedo dura.
In più ho già delle piante che promettono male, in più nelle mie mani. Crying or Very sad

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da scarboc Sab Mag 07, 2016 3:12 pm

Ma guarda, l'importante è impegnarsi prima di tutto per farle stare bene, poi dal mio personalissimo punto di vista puoi anche coltivare alberi in vaso che non siano da mostra ma che ti diano soddisfazione, un po' come le mie.
Bisogna solo avere una gran pazienza e crederci un pochino Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 09, 2016 8:01 am

La sensazione di molti bonsaisti è in realtà di base la normale sensazione che da coltivare una pianta, un orto un giardino ecc. Quello stato di benessere, isolarsi dai problemi di tutti i giorni, sfogo, tranquillità, creatività.
Forse nel bonsai certi aspetti riferiti alla parte artistica ed estetica prendono nel tempo anche loro una bella parte di spazio nel "piacere umano", ma serve anche un pochino di conoscenza, studiare ed osservare i lavori dei più esperti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prunus incisa - Pagina 2 Empty Re: Prunus incisa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.