[W.I.P.] Pyracantha Navaho

+9
Silin
StefanoDT
Dav86
Jarrah
francobet
scricciolo
Forcellone
Giorgioc
Tiger
13 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Gio Nov 26, 2015 12:52 pm

ok avevo sbagliato nella decisione di accorciare il primo ramo quindi.. che giustamente deve rimanere il più grosso... ritento...

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Img_3014

comunque mi fa piacere seguire il tuo consiglio perchè comunque capisco che rispecchia quel che vorrei ottenere ma, ovviamente con molta più esperienza. grazie mille. non ho capito se posso intervenire già ora col capitozzo..
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Gio Nov 26, 2015 2:15 pm

ecco sì, considera che il primo ramo crea la prima curva verso destra, e questa deve ingrossarsi per bene, poi devi crearne un'altra verso sinistra e ci vuole un tot di mesi, magari un annetto prima di avere un buon diametro, il resto è tutto sacrificio.

per le grosse potature aspetta la primavera!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Gio Nov 26, 2015 2:26 pm

fantastico! ora l'idea è molto chiara..devo solo pazientare prima di intervenire. per ora levo il filo. MANY MANY THANKS !  Very Happy  Very Happy

PS - appena possibile posterò aggiornamenti sul pino mugo e un nuovo topic su una robinia da seme con un disegno a mano libera di come vorrei diventasse da "grande".
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da scarboc Gio Nov 26, 2015 5:21 pm

StefanoDT ha scritto:ok penso e spero di aver capito tutto ! comunque ho notato che su piante di questa tipologia che ricacciano anche generosamente è molto più auspicabile e divertente cercare di regolarsi a potature come dici tu scarboc..filo giusto quel che necessita.

quindi riassumo per vedere se ho capito il primo intervento..che andrà poi ripetuto passo passo salendo coi rami...


[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Img_3013

ci sono? il ramo in alto a dx diventerà il momentaneo nuovo apice e poi sarà parte del tronco quando proseguirò coi cambi? right?

Io invece avrei fatto proprio così, anzi, il primo ramo l'avrei accorciato alla prima foglia.
Con la seconda opzione secondo me se lasci andare il primo ramo ti diventa troppo grosso rispetto all'apice, e alla fine dovrai cambiarlo.
Sei sempre in tempo a fargli crescre poi un ramo di sacrificio per farlo ingrossare in un secondo tempo, ma se cominci a lasciarlo andare mentre stai ancora costruendo il tronco...boh, io avrei tagliato.
Comunque come dice Dav sono opinioni eh Smile
Sai cosa, la tua pianta somiglia molto al mame dell'olmo di Cassandra, magari ripassa il suo post che ti può dare delle dritte, anche sull'uso dei rami di sacrificio
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t96-come-creare-un-mame-da-una-talea-di-olmo-cinese
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Gio Nov 26, 2015 5:42 pm

se tagli un ramo che deve fare diametro, sbagli il principio in partenza perchè perdi tempo, che già nel bonsai è un fattore a sfavore della "breve" vita degli esseri umani paragonati alle piante Razz

inoltre non abbiamo ancora nemmeno un nebari e un tachiagari completi quindi potare i rami non è la scelta corretta....comuqnue...fate vobis Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Gigio Gio Nov 26, 2015 7:52 pm

Io anche avrei fatto come scarboc, vero, si perde tempo, però avresti da subito un ramo con una conicità perfetta..o sbaglio?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Ven Nov 27, 2015 10:27 am

non chiedete a me perchè sono il meno indicato a saper rispondere in maniera corretta Sad..

grazie a tutti per l'intervento e la discussione, io personalmente penso seguirò per quest'essenza il consiglio di Dav, perchè vorrei sperimentare la strada più "corretta" possibile dal punto di vista delle "regole classiche del bonsai" diciamo..comunque andrò sicuramente a leggermi l'articolo di Cassandra. e vi terrò ovviamente aggiornati Smile
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da scarboc Ven Nov 27, 2015 11:09 am

Ok, mi raccomando aggiorna il post quando la lavorerai;)
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Ven Nov 27, 2015 11:30 am

certo Smile ! ora cerco di aggiornare anche le altre.. non vi stresso ora per una semplice rimozione filo ahah
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Forcellone Ven Nov 27, 2015 3:22 pm

Il bonsai è anche avere un progetto, cosa si vuole ottenere e "dovrebbe" anche valere la "regola" di non avere fretta, ma è completamente andata a farsi fottere ultimamente la "fretta". (Ho anche usato la parola "regola". Very Happy ). Ma che regole........Very Happy

A parte gli scherzi .... mi soffermo a pochissime valutazioni poi ogni uno fa come crede e non è che sia sbagliato.

Io vedo che da una pianta "insignificante" si è stati capaci di tira fuori un qualcosa di interessante anche in pochissimo tempo, un buon punto di partenza. Bravissimo, poi altri avrebbero fatto anche di meglio e con altri mezzi, ma è un discorso che la scia il tempo che trova.... altri l'avrebbero persa.... per cui è inutile dire e fare.

Oggi vedo una pianta con delle potenzialità per un qualcosa di carino. Per cui io inizierei a vederla con altro occhio e cautela.

Una cosa che noto che si deve considerare per un futuro Bonsai è il centro del tronco con i due rami uno va a DX e uno l'apice. Ci sono delle cicatrici e rigonfiamenti che possono un domani dar problemi all'estetica. In questo caso farei come dice Dav, si dovrebbe cicatrizzare meglio la zona e anche perché mi baso su cosa già sei riuscito a recuperare di una pianta che prometteva poco. Non vedo il problema a ripetere tale passaggio se la lasci andare un pochino la vegetazione, oltretutto basta strapazzi e la pianta recupera forze.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Ven Nov 27, 2015 10:16 pm

StefanoDT ha scritto:non chiedete a me perchè sono il meno indicato a saper rispondere in maniera corretta Sad..

grazie a tutti per l'intervento e la discussione, io personalmente penso seguirò per quest'essenza il consiglio di Dav, perchè vorrei sperimentare la strada più "corretta" possibile dal punto di vista delle "regole classiche del bonsai" diciamo..comunque andrò sicuramente a leggermi l'articolo di Cassandra. e vi terrò ovviamente aggiornati Smile

Ma non è questione di REGOLA, è questione di CONVENIENZA....di accorciare i tempi, perchè uno shohin bello (BELLO, non cose commerciali insignificanti) è forse ancora più difficile da creare rispetto a bonsai di dimensioni più grandi e le proporzioni sono fondamentali.
ricordati che a tagliare sei sempre in tempo e in ogni caso anche volessi tagliare alla prima foglia utile non farlo assolutamente ora che sta gelando ma aspetta marzo quando vedi nuove cacciate, segno che la pianta è partita bene, hai sempre tempo a valutare e rivalutare.

non basarti paro paro sul post di Cassandra sull'olmo cinese....cresce nettamente più veloce della pyracantha in termini di nebari e tronco essendo un ALBERO a differenza della pyra che è un ARBUSTO e nonostante faccia molta vegetazione durante l'anno, formare un bel piede e un tronco cortecciato è questione di molta pazienza, in vaso.
prendi spunto, quello sì, ma potresti non avere risultati uguali appunto Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Sab Nov 28, 2015 3:57 pm

tutto molto chiaro grazie ragazzi, anche dell'incoraggiamento..siete una selva di informazioni.
Cool

per quel che riguarderà il migliorare le cicatrizzazioni si tratta di intervenire meglio con le tronchesi giusto?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Sab Nov 28, 2015 6:35 pm

certo, tronchesi concavi, sferici, coltellino, mastice...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 4 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.