[W.I.P.] Pyracantha Navaho

+9
Silin
StefanoDT
Dav86
Jarrah
francobet
scricciolo
Forcellone
Giorgioc
Tiger
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Jarrah Gio Gen 22, 2015 1:59 pm

Mah, 5 anni ?!?
Comunque non si può dire con certezza .. solo ipoteticamente
Jarrah
Jarrah

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : South Italy, 280 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Gio Gen 22, 2015 2:03 pm

Jarrah ha scritto:Mah, 5 anni ?!?
Comunque non si può dire con certezza .. solo ipoteticamente

certo, tutte ipotesi non avendo dati certi ma almeno voi che siete più esperti potete dare un'approssimazione realistica giusto per capire di cosa stiam parlando. io non sarei in grado Sad

grazie
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Giorgioc Gio Gen 22, 2015 2:41 pm

L'età anagrafica non ha importanza nel bonsai. Nel tuo caso potresti stabilire l'età del Tronco eliminato contando gli anelli e proporzionare con il tronco principale
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Gio Gen 22, 2015 2:47 pm

Giorgioc ha scritto:L'età  anagrafica non ha importanza  nel bonsai. Nel tuo caso potresti stabilire l'età  del Tronco eliminato contando gli anelli e proporzionare  con il tronco principale

ottima idea!
mi hai appena smontato una convinzione evidentemente sbagliata (immagino il perchè forse) l'età non conta..ovvero? conta l'età che dimostra visivamente?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da scricciolo Gio Gen 22, 2015 4:47 pm

conta l'età che dimostra visivamente?[/quote]

Non dirmi che non lo sapevi! Prova a confrontare una qualunque attrice 40enne e una 40 'qualunque' e poi dimmi chi, delle due, "dimostra" la sua età! tongue
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Gio Gen 22, 2015 6:19 pm

scricciolo ha scritto:conta l'età che dimostra visivamente?

Non dirmi che non lo sapevi! Prova a confrontare una qualunque attrice 40enne e una 40 'qualunque' e poi dimmi chi, delle due, "dimostra" la sua età! tongue [/quote]

il fascino prescinde qualsiasi artificio estetico ahahah I <3 "40enne qualunque" Twisted Evil


comunque assolutamente....basti pensare a piante raccolte in natura di cui l'età si più solo supporre se sono secolari....oppure le margotte...tu margotti un ramo di 13 anni esempio...ma avrai radici di 6 mesi appena la stacchi e con il tempo il nebari diventerà maturo e la corteccia delle radici basali si fonderà e confonderà con la corteccia del ramo-tronco di 13 anni.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Ven Gen 23, 2015 8:34 am

in effetti bastava pensarci su un attimo..avete perfettamente ragione ragazzi !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Ven Gen 23, 2015 1:57 pm

posto nuovamente la domanda sulle radici (per capire se si può già sin d'ora individuare un fronte come seuggerito da giorgio)

dalle foto si capisce qualcosa o devo necessariamente attendere di pulire bene il tutto e rinvasare?

idee? consigli ? What a Face
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Tiger Ven Gen 23, 2015 2:15 pm

Bhè, è cosa comune trovare radici cresciute in questa maniera su piante da vivaio.
Ti merita ,per scegliere bene il fronte, pulire bene e allargare le radici, poi vedi di scegliere un fronte.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Ven Gen 23, 2015 2:21 pm

ok, allora se ne parla al rinvaso Smile
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Giorgioc Lun Gen 26, 2015 5:28 pm

Rinvasando ti accorgerai di trovare un situazione delle radici molto diversa dalle illustrazioni che si trovano nei manuali.
troverai radici che sono aggrovigliate rigide ed inestricabile. Sarà probabilmente impossibile sistemare in una sola volta se non a rischio della salute o addirittura della Vita della pianta.
non rimane allora che mettere in preventivo due o tre rinvasi nei prossimi anni. Anche tutti gli anni se la pianta è giovane o ad anni alterni.
Pian piano eliminando le radici brutte e rigide, quellen che puntano in verticale, ecc otterrai un apparato radicale adatto al vaso bonsai e favorirà un buon nebari
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mar Gen 27, 2015 8:29 am

Giorgioc ha scritto:Rinvasando  ti accorgerai di trovare un situazione delle radici molto diversa dalle illustrazioni che si trovano nei manuali.
troverai radici  che sono aggrovigliate rigide ed inestricabile.  Sarà probabilmente  impossibile sistemare in una sola volta se non a rischio  della salute o addirittura della Vita della pianta.
non rimane allora che mettere in preventivo  due  o tre rinvasi nei prossimi anni. Anche tutti gli anni se la pianta  è  giovane o ad anni alterni.
Pian piano eliminando le radici brutte e rigide, quellen che  puntano in verticale, ecc otterrai un apparato radicale adatto al vaso bonsai  e favorirà un buon nebari

chiarissimo come al solito ti ringrazio ora ho un'idea migliore di come comportarmi in generale.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Mar 04, 2015 9:23 am

Ciao a tutti ragazzi. ieri sono intervenuto sulla Pyracantha, volevo aggiornarvi spiegando cos'ho fatto e rimettendomi a commenti e suggerimenti. allego foto e i vari step.

- preparata una ciotolona da coltivazione fai da te che ho trapanato creando i fori di drenaggio.
- rinvaso in totale Akadama con sfagno triturato in zona nebari.
- ho cercato di eliminare il maggior numero di radici grosse e antiestetiche che giravano attorno al tronco, rastrellando le rimanenti a raggiera.
- esposta parte del tronco con lieve conicità che prima era interrata di un buon 3cm minimo.
- potatura abbastanza drastica di vari rami giganti in posti non credibili. ho lasciato solo rami alterni a parte 2 paralleli in zona apice per non intervenire "troppo".
- cambiata e accentuata l'inclinazione del tronco.


I PROBLEMI CHE HO RISCONTRATO CHE SONO RIMASTI:

tronco comunque troppo cilindrico e zero movimento / il primo ramo parte troppo alto ed è troppo sottile rispetto ad altri superiori / una radice segnalata in rosso non ho potuto toglierla ma penso sia necessario, inoltre sembra spezzata.

Un altro appassionato mi ha detto che lui avrebbe capitozzato tutto alla prima gemma sul tronco e lasciato ricrescere da capo..siete d'accordo ? e su quella radice avete consigli ?
per ora ha in effetti una forma strana. Question che dite?
come procedereste a parte coltivarlo ad hoc ovviamente Smile ? grazie forum!


IL VASO CREATO
[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_v10

IL NEBARI..IN ROSSO LA RADICE INCRIMINATA..
[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_r10

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_r11

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_r12

LAVORO TOTALE DA VARIE ANGOLAZIONI
[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_p10
[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_p11
[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_p12
[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_p13
[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Pyra_p14
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Silin Mer Mar 04, 2015 10:53 am

StefanoDT ha scritto:
Un altro appassionato mi ha detto che lui avrebbe capitozzato tutto alla prima gemma sul tronco e lasciato ricrescere da capo..siete d'accordo ?

Mi prendo le mie responsabilità Laughing
io avrei usato questo rametto come nuovo apice
[img][W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Initia10[/img]
o comunque una gemma bassa, se ce n'è una, o se ne produrrà in risposta alla potatura.
L'intento sarebbe quello di concentrarsi sullo sviluppo dell'apparato radicale e della conicità (essendo il tronchetto ancora piccolo, il taglio si rimarginerebbe in fretta e ti lascerebbe la conicità; nel frattempo disponi le radici a raggiera). Una volta passato un mesetto dal rinvaso poi concimi a manetta e lasci crescere per far fare diametro, poi il prossimo anno risistemi le radici e capitozzi alla prima gemma del nuovo ramo... e così via.
Devo dirti però che non conosco la Pyracantha, non ne ho mai avute.
La radice secondo me va tagliata prima della curvatura.
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Mar 04, 2015 11:00 am

Silin ha scritto:Mi prendo le mie responsabilità Laughing

Sei uscito allo scoperto ahaha Laughing

comunque anche questa è un idea..voglio rimuginarci su !! e sentire anche altre opinioni, per quanto riguarda la radice sono dello stesso avviso..anche io pensavo di tagliarla dove fà il gomito verso sinistra e sfilarla dal terreno.. pensi possa farsi già ora come cosa? almeno il nebari non ha più impedimenti? o aspetto un pò che si riprenda ormai?

sono curioso di vedere come risponde alla potatura..
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Silin Mer Mar 04, 2015 11:13 am

StefanoDT ha scritto:anche io pensavo di tagliarla dove fà il gomito verso sinistra e sfilarla dal terreno.. pensi possa farsi già ora come cosa? almeno il nebari non ha più impedimenti? o aspetto un pò che si riprenda ormai?

dipende quante radici ci sono attaccate.... Question se c'è troppa roba e dovresti muovere di nuovo tutto quanto forse è meglio evitare. comunque tagliare lì sarebbe la cosa giusta a mio avviso perchè porterebbe la radice grossa a emetterne di più piccole, oltre che a togliere quella brutta curva. Inoltre dovresti cercare di favorire lo sviluppo delle radici a raggiera anche dove mancano, posizionandone di già esistenti e coprendo quella parte di tronco, in modo che la futura raggiera parta tutta dallo stesso livello
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Mar 04, 2015 11:25 am

riguardandomi tutte le foto in progressione ho notato che la gemma che avresti usato tu ha perso le foglie ancor prima di rinvasarla. forse è perduta?

comunque potrei fare così
io taglio all'altezza della curvatura e tento di sfilarla delicatamente..se vedo che resiste troppo la abbasso fino a lasciarla interrata e la rimuoverò al rinvaso futuro..intanto così la parte che irradia dal tronco può suddividersi in radichette già da ora.
le altre radici le ho già iniziate a disporre a raggiera il più possibile ma non si vedono tutte qui perchè molte sono interrate e ancora piccoline..altre dovrò necessariamente risistemarle la prossima volta.

che ne pensi?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Silin Mer Mar 04, 2015 11:36 am

StefanoDT ha scritto:riguardandomi tutte le foto in progressione ho notato che la gemma che avresti usato tu ha perso le foglie ancor prima di rinvasarla. forse è perduta?

comunque potrei fare così
io taglio all'altezza della curvatura e tento di sfilarla delicatamente..se vedo che resiste troppo la abbasso fino a lasciarla interrata e la rimuoverò al rinvaso futuro..intanto così la parte che irradia dal tronco può suddividersi in radichette già da ora.
le altre radici le ho già iniziate a disporre a raggiera il più possibile ma non si vedono tutte qui perchè molte sono interrate e ancora piccoline..altre dovrò necessariamente risistemarle la prossima volta.

che ne pensi?

il rametto magari l'hai urtato involontariamente...
per la radice, credo che tu possa provare. Solo occhio a non muovere troppo la pianta Smile prima si interviene, con le radici, più tempo si guadagna poi
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Mar 04, 2015 12:04 pm

giuro di essere stato attentissimo..anche perchè fino a ieri non l'avevo mai toccata a parte le innaffiature in pratica..ormai mi sa che quello è andato..ma magari la natura..

comunque oggi faccio questo intervento chirurgico di precisione sulla radice e ti saprò dire.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Mer Mar 04, 2015 12:17 pm

sole pieno......crescita libera....concime!

il prossimo anno valuti se potare corto cambiando l'apice, la pyracantha ricaccia dappertutto se è sana e crea rami in quantità!

elimina chirurgicamente quella radice Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Mar 04, 2015 12:27 pm

Dav86 ha scritto:
elimina chirurgicamente quella radice Smile

ci rivedremo a breve con le foto post-intervento Laughing

ma della forma di questo pseudo-scheletro che è emerso dalla potatura (con tutti i suoi difetti) che mi dici?
a parte le valutazioni sul se e come potare la prossima annata ma visto così? inutilizzabile nel caso decidessi di mantenerlo?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da leizer Mer Mar 04, 2015 7:09 pm

per la mia piccola esperienza col genere crataegus (non direttamente la pyracanhta ma un suo cugino) ho notato che emette rami lunghissimi e cilindricissimi, che si mantengono anche dopo stagioni che uno cerca di farli diventare più conici e partono sempre a 90°. Detto questo direi che quello scheletro non rimarrà, andrai a cercare rami più idonei più avanti, prima devi trovare conicità nel tronco (cosa non facile a mio avviso)
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Gio Mar 05, 2015 10:31 am

guarda come si vede dalla foto (dove già avevo eliminato molto) hai descritto esattamente la situazione, rami come fusi dritti lunghi cilindrici e perfettamente a 90° !

sarà un lungo lavoro Smile ma almeno mi divertirò a far "palestra"

una cosa che ho letto da poco per combattere il ramo a 90 gradi duro e difficile da filare è questa, e chiedo se qualcuno abbia riscontri :

praticare un'incisione sulla mezzaluna alta dove il ramo si congiunge al tronco in modo da lasciarlo mezzo attaccato e mezzo no diciamo (in realtà anche più di mezzo), filarlo piegandolo e cicatrizzare la ferita con mastice..praticamente crei un aiuto che aumenta la flessibilità ala base del ramo..mai sentito o provato?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Gio Mar 05, 2015 11:39 am

radice eliminata dalla curva fino al livello del terreno e dal tronco alla curva (ho tentato di rimuoverla ma era troppo rischioso..ho lasciato interrato il moncone..lo eliminerò poi)

la cicatrice per ora non è il massimo ma l'ho già trattata..coi suoi tempi si sistemerà..speriamo  What a Face

MI SPIACE PER LA FOTO NON PROPRIO PRO..NE AVEVO FATTE ALTRE MA MI DA DEGLI ERRORI NEI FILE E NON LE VEDO A PC.
ne rifarò altre più avanti in caso.


[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Img_1914
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da leizer Gio Mar 05, 2015 6:44 pm

Ben fatto per la radice, la tecnica che hai descritto prima non l'ho mai usata ma secondo me renderebbe poco naturale la pianta
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 2 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.