Re-impostazione del Frassino

3 partecipanti

Andare in basso

Re-impostazione del Frassino Empty Re-impostazione del Frassino

Messaggio Da Sandro Ven Dic 28, 2018 11:25 am

Ciao a tutti,
forse qualcuno di voi ricorderà quel frassino che un giorno un mio amico mi portò mezzo morto (aveva preso un colpo di secco) e che io, con molta pazienza sono riuscito a farlo riprendere. Ora, dopo aver prodotto nuovi rami  ed aver ben vegetato questa estate, si è spogliato ed è giunto il momento di rifare l'impostazione, dato che, essendo intervenuto drasticamente, ha ricacciato in maniera caotica.

Avrei bisogno di qualche consiglio sui rami da togliere e quelli da tenere, poichè ho dei forti dubbi.

Vi metto a disposizione alcune foto, sperando che possiate darmi una mano a ricostruirlo nel modo più corretto.

Re-impostazione del Frassino Frassi10
QUESTA è LA SITUAZIONE A FINE NOVEMBRE

Re-impostazione del Frassino Situaz13
QUESTA è LA SITUAZIONE ATTUALE

Re-impostazione del Frassino Situaz14

Come si potrà notare, il ramo contrassegnato con la freccia rossa, all'inizio era destinato a diventare il principale, ma un colpo di vento me lo spezzò e così ha assunto una forma un po' strana e, soprattutto non si è molto fortificato, cosa che invece ha fatto il ramo "celeste" che, inoltre ha anche diversi rami laterali. Quindi sembrerebbe lui quello predisposto ad essere il tronco principale ma, essendo scostato dal tronco di base (quello grosso che è stato amputato), non mi sembra bello a vedersi.

Qui sta la mia forte indecisione.

Che ne pensate? Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie.
Sandro

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Re-impostazione del Frassino Empty Re: Re-impostazione del Frassino

Messaggio Da Tiger Lun Dic 31, 2018 5:26 pm

Rimmarei con l'idea del ramo rosso come apice, devi solo tirare in alto la parte che va verso sinistra con il filo .
Quello azzurro fa troppa curva a gomito e poi nell'altro ramo hai già altri rami che ti permettono sin da subito la costruzione di una ramificazione primaria.
Il giallo e il verde li puoi eliminare subito.
L'unico problema del rosso è la ferita che può essere al momento antiestetica e con il tempo creare controconicità, ti merita per questo tenere i due rami e con il tempo vedere come si comporteranno.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Re-impostazione del Frassino Empty Re: Re-impostazione del Frassino

Messaggio Da Sandro Mer Gen 02, 2019 10:19 am

Non ho capito qual'è il ramo che dici che ha altri rami da utilizzare per la costruzione della ramificazione primaria.

Quali sarebbe secondo te il ramo da tenere oltre a quello rosso?

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Re-impostazione del Frassino Empty Re: Re-impostazione del Frassino

Messaggio Da Giorgioc Mer Gen 02, 2019 6:08 pm

Quoto Tiger.
Terrei solo il ramo rosso come tronco, raddrizzandolo con il filo, e lasciandolo andare per almeno un paio di anni.
Puoi anche dare un po' di movimento si due rametti, magari vengono buoni come primari
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Re-impostazione del Frassino Empty Re: Re-impostazione del Frassino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.