Rinascita di un Bonsai Pepe

Andare in basso

Rinascita di un Bonsai Pepe

Messaggio Da Sandro il Mer Gen 10, 2018 3:44 pm

Ciao a tutti,
forse qualcuno ricorderà il mio post nel quale chiedevo aiuto per un bonsai di falso pepe, portatomi da un amico in condizioni molto critiche (aveva subito l'estate scorsa un colpo di secco che gli aveva di fatto perdere tutte le foglie).

A seguito di alcuni interventi (grazie anche ai vostri suggerimenti) la pianta ha ricacciato dalla base alcuni rametti, che hanno vegetato bene fino a questo scorso autunno, poi hanno perso le foglie, essendo una caducifoglia.

Ora mi trovo nella situazione di reimpostare praticamente da capo questa pianta, ma il fatto che abbia ricacciato dalla base, mi crea qualche problema di impostazione; Vi allego le foto da quando è iniziata la storia ad oggi; mi farebbe molto piacere avere dei consigli dai più esperti per capire come è meglio procedere.

Iniziamo:

Questa è la pianta quando è stata acquistata dal mio amico a Maggio dell'anno scorso



Questa è la situazione di quando me l'ha portata a Giugno



Questa è la prima cacciata che ha fatto a Luglio



Questa è la pianta come si presentava a Settembre:




Questa è la situazione come si presenta ora, senza le foglie




Se notate, ho preso uno dei rametti della base e l'ho fatto avvolgere nel suo vecchio fusto (con l'idea che un domani, una volta ingrossato formasse un corpo unico seguendo la forma che aveva in origine). Non so se l'idea può essere valida.

Di fatto non so come comportarmi con gli altri rametti, li lascio crescere liberamente per farli ingrossare? Ne tolgo alcuni per dare più spazio?
Sono un po' indeciso.

Aspetto qualche buon consiglio.
Grazie.
Sandro

Sandro

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rinascita di un Bonsai Pepe

Messaggio Da cosisal il Mer Gen 10, 2018 5:49 pm

quello che hai cercato di fare avvolgengo un getto attorno al tronco è qualcosa simile alla tecnica del "tanuki" chiaramente solo a livello di idea...

per il futuro di questa pianta io accorcerei dopo la 1a curva per ripartire da lì...anche perchè dubito che più in alto sia ancora verde..hai provato a grattare la corteccia?

per il momento lascialo riprendere e vegetare senza vincoli, deve riprendere forza... dalla stagione successiva ci potrai mettere le mani pesantemente se ha vegetato bene...
avatar
cosisal

Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum