Rinascita di un Bonsai Pepe

Andare in basso

Rinascita di un Bonsai Pepe

Messaggio Da Sandro il Mer Gen 10, 2018 3:44 pm

Ciao a tutti,
forse qualcuno ricorderà il mio post nel quale chiedevo aiuto per un bonsai di falso pepe, portatomi da un amico in condizioni molto critiche (aveva subito l'estate scorsa un colpo di secco che gli aveva di fatto perdere tutte le foglie).

A seguito di alcuni interventi (grazie anche ai vostri suggerimenti) la pianta ha ricacciato dalla base alcuni rametti, che hanno vegetato bene fino a questo scorso autunno, poi hanno perso le foglie, essendo una caducifoglia.

Ora mi trovo nella situazione di reimpostare praticamente da capo questa pianta, ma il fatto che abbia ricacciato dalla base, mi crea qualche problema di impostazione; Vi allego le foto da quando è iniziata la storia ad oggi; mi farebbe molto piacere avere dei consigli dai più esperti per capire come è meglio procedere.

Iniziamo:

Questa è la pianta quando è stata acquistata dal mio amico a Maggio dell'anno scorso

Questa è la situazione di quando me l'ha portata a Giugno

Questa è la prima cacciata che ha fatto a Luglio

Questa è la pianta come si presentava a Settembre:

Questa è la situazione come si presenta ora, senza le foglie

Se notate, ho preso uno dei rametti della base e l'ho fatto avvolgere nel suo vecchio fusto (con l'idea che un domani, una volta ingrossato formasse un corpo unico seguendo la forma che aveva in origine). Non so se l'idea può essere valida.

Di fatto non so come comportarmi con gli altri rametti, li lascio crescere liberamente per farli ingrossare? Ne tolgo alcuni per dare più spazio?
Sono un po' indeciso.

Aspetto qualche buon consiglio.
Grazie.
Sandro

Sandro

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rinascita di un Bonsai Pepe

Messaggio Da cosisal il Mer Gen 10, 2018 5:49 pm

quello che hai cercato di fare avvolgengo un getto attorno al tronco è qualcosa simile alla tecnica del "tanuki" chiaramente solo a livello di idea...

per il futuro di questa pianta io accorcerei dopo la 1a curva per ripartire da lì...anche perchè dubito che più in alto sia ancora verde..hai provato a grattare la corteccia?

per il momento lascialo riprendere e vegetare senza vincoli, deve riprendere forza... dalla stagione successiva ci potrai mettere le mani pesantemente se ha vegetato bene...
cosisal

Rinascita del Frassino

Messaggio Da Sandro il Dom Apr 15, 2018 2:25 pm

Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla situazione del Frassino che da semimorto è riuscito a riprendersi.
A seguito dei vostri consigli, avevo effettuato l'altr'anno una drastica potatura per reimpostare la pianta (come potete ricordare riguardandone la storia.

Ora, a seguito dell'inizio primavera, la pianta ha iniziato a fiorire energicamente:

Questa era la pianta in autunno dopo l'intervento:

[url=https://servimg.com/view/19620837/170[/url]

E questa è come si presenta ora a primavera:

Volevo ora sapere... secondo voi i rametti che sono sorti alla base è il caso che li tolga subito oppure è meglio aspettare quest'estate?

Grazie.

Sandro

Messaggio Da Forcellone il Lun Apr 16, 2018 10:53 am

I succhioni li puoi eliminare subito.

Due cose.
Occhio al filo che fa giri su giri sul tronco e sui rami.... potrebbe far danni.
La grossa ferita è stata coperta con il mastice con ormoni?
Forcellone

Messaggio Da Sandro il Lun Apr 16, 2018 12:49 pm

La ferita l'ho chiusa con mastice normale.
Per quanto riguarda il filo, l'ho messo ovviamente per dare una direzione ai rami; che vuol dire fa giri su giri? Che è troppo stretto sui rami oppure ti riferisci ai giri che fa sul tronco?

Sandro

Messaggio Da Forcellone il Mar Apr 17, 2018 12:08 pm

Tronco.
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato