Gineprino . impostazione

+5
Tiger
Giorgioc
scarboc
frantore
Muschio
9 partecipanti

Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Gineprino . impostazione

Messaggio Da Muschio Sab Set 19, 2015 10:41 pm

ciao a tutti..
vorrei impostare questo piccolo ginepro varietà' kishu.. ho qualche dubbio su come procedere...
a me non dispiacerebbe anche cosi' com'e' tenendo entrambi i tronchi senza cambiare inclinazione, ma non saprei, i tronchi che si allontanano tra loro  non mi convincono molto, mi sembra una configurazione poco naturale..
In alternativa pensavo di inclinare un po la pianta e piegare il padre in direzione del figlio, o di eliminare del tutto quest'ultimo trasformandolo in secco..  
voi cosa fareste?
Gineprino . impostazione Rkv6fr
Gineprino . impostazione C17c2
Gineprino . impostazione 2lcuxqv

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da frantore Dom Set 20, 2015 8:16 am

L'hai preso così? comunque è già impostato padre e figlio, non mollerei.
Hai ragione a non essere convinto, secondo me son gli apici troppo divergenti, soprattutto del tronco grosso, una volta ripulito dai rami che non servono (e ce n'è...) potresti provare a riportare la parte superiore del grande verso il piccolo.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da scarboc Dom Set 20, 2015 8:25 am

Muschio ma sai che invece a me piace molto?
I due tronchi cicciotti son davvero belli, sono d'accordo con Frantore e anche a me piangerebbe il cuore dover tagliare il piccolo.
Comunque se non ti convince, il tuo ginepro somiglia molto a quello del virtual contest di Claudia, prova a vedere se trovi ispirazione
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t172-il-ginepro-del-virtual-contest?highlight=contest
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Muschio Dom Set 20, 2015 9:20 am

grazie per le risposte.. per ora l'opzione più' quotata resta il padre-figlio, inclinando un po il vaso e piegando il tronco più' grande, non so ancora come..
il ginepro l'ho preso cosi' com''è , l'ho scelto  tra i tanti per il movimento dei tronchi più' aggraziato rispetto alla media,e  per la vegetazione particolarmente abbondante e vicina
sono ginepri che "nascono" e che vengono  coltivati e in loco e non acquistati (sono gli altri vivai/negozi di Roma che vanno a compare piante da lui)... una prima impostazione gli viene data già quando sono  poco più' che talee che vengono filate e contorte..
Praticamente ovunque ci fosse uno spazio libero tra i bancali c'erano talee di ginepro.. centinaia più' che decine Cool

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da scarboc Dom Set 20, 2015 12:42 pm

Che invidia (per il vivaio).
Comunque è davvero un bel ginepruzzo, se trovassi il modo per avvicinare i due tronchi diventerebbe bellissimo.
Chissà se non esiste una tecnica che permetta una specie di scosciatura al contrario; se eliminassi uno spicchio di tronco lì dove i due tronchi si uniscono forse potresti ottenere il risultato voluto.
Però non so se sia fattibile, con i ginepri che ritirano linfa dove gli recidi una vena non credo sia consigliabile.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Giorgioc Dom Set 20, 2015 1:08 pm

Guardando la seconda foto: con l'aiuto di un tirante si potrebbe avvicinare il figlio al padre accentuando la prima curva
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Tiger Dom Set 20, 2015 5:20 pm

Penso che padre figlio si possa fare e come scelta mi sembra buona.
Comunque guardando la terza foto mi sembra che eliminando il "padre" hai già un qualcosa di interessante per partire.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da stormymonday Dom Set 20, 2015 5:23 pm

Io proverei a giocare sull' inclinazione, mettendo uno dei due tronchi in verticale, (presumibilmente il piu grosso) e il secondo prostrato o in una piccola cascata.
Ma sono cosa da provare "sul campo"...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Muschio Dom Set 20, 2015 7:47 pm

a dire il vero speravo nel "pensiero unico", che ci fosse una soluzione più' ovvia che a me sfuggiva, ma a quanto pare di strade percorribili ce ne sono tante8)
per ora sono più' per provare a piegare il figlio come suggerito da giorgio, giocando anche un po sull'inclinazione verso il figlio, ma qui non credo di avere molto  margine partendo il tronco piccolo già' quasi sdraiato..
Tiger hai visto giusto effettivamente il "figlio" e' un po più' gradevole del "padre", ma non mi sento di eliminarlo al momento.

Parlando del vivaio, senza voler fare pubblicità'  diciamo che chiamarlo vivaio e' riduttivo... Per me se si capita nel lazio vale la pena visitarlo molto più' di una mostra...  girare tra quei bancali fa bene allo spirito, o un po male al fegato dipende dall'approccio con cui si guarda Very Happy ..
Qui  c'e' una singola persona che da sola con un paio di aiutanti,  gestisce il più' grande vivaio bonsai del centro sud... Quello che fa impressione e'  la cura  con cui  segue  MIGLIAIA di piante da solo, dalla più' insignificante come la mia, a piante con 30-40 anni di  vaso bonsai alle spalle... e  senza neanche un'irrigatore automatico!Laughing
il gestore non a caso e' cinese( anche se parla un bel romano-ciociaro )..  il bonsai per lui e' qualcosa che va ben  oltre la passione e oltre il lavoro.. E' uno che  vive in simbiosi con le sue piante e che ha fatto una scelta radicale, la sua vita e' il bonsai...  Per noi occidentali  sarebbe uno stile di vita sbagliato, alienante, un rinunciare a se stessi..
a me e' sembrata una persona serena e appagata per quello che fa,a differenza di molti vivaisti un po schiavi di una passione ormai morta..  e se alla fine dei suoi giorni morira' felice avrà' avuto ragione Wink  lui..  Rolling Eyes


Ultima modifica di Muschio il Dom Set 20, 2015 10:00 pm - modificato 6 volte.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da leizer Dom Set 20, 2015 8:11 pm

Io sto con stormy, vedo bene una cascata
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Gigio Lun Set 21, 2015 7:08 pm

Molto interessante questo vivaio! Ha per caso un sito internet? Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Luigi80 Mar Set 22, 2015 9:12 pm

Muschio ha scritto:a dire il vero speravo nel "pensiero unico", che ci fosse una soluzione più' ovvia che a me sfuggiva, ma a quanto pare di strade percorribili ce ne sono tante8)
per ora sono più' per provare a piegare il figlio come suggerito da giorgio, giocando anche un po sull'inclinazione verso il figlio, ma qui non credo di avere molto  margine partendo il tronco piccolo già' quasi sdraiato..
Tiger hai visto giusto effettivamente il "figlio" e' un po più' gradevole del "padre", ma non mi sento di eliminarlo al momento.

Parlando del vivaio, senza voler fare pubblicità'  diciamo che chiamarlo vivaio e' riduttivo... Per me se si capita nel lazio vale la pena visitarlo molto più' di una mostra...  girare tra quei bancali fa bene allo spirito, o un po male al fegato dipende dall'approccio con cui si guarda Very Happy ..
Qui  c'e' una singola persona che da sola con un paio di aiutanti,  gestisce il più' grande vivaio bonsai del centro sud... Quello che fa impressione e'  la cura  con cui  segue  MIGLIAIA di piante da solo, dalla più' insignificante come la mia, a piante con 30-40 anni di  vaso bonsai alle spalle... e  senza neanche un'irrigatore automatico!Laughing
il gestore non a caso e' cinese( anche se parla un bel romano-ciociaro )..  il bonsai per lui e' qualcosa che va ben  oltre la passione e oltre il lavoro.. E' uno che  vive in simbiosi con le sue piante e che ha fatto una scelta radicale, la sua vita e' il bonsai...  Per noi occidentali  sarebbe uno stile di vita sbagliato, alienante, un rinunciare a se stessi..
a me e' sembrata una persona serena e appagata per quello che fa,a differenza di molti vivaisti un po  schiavi di una passione ormai morta..  e se alla fine dei suoi giorni morira' felice avrà' avuto ragione Wink  lui..  Rolling Eyes
Lo conosco anch'io e condivido in pieno il tuo pensiero Very Happy
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da scarboc Mar Set 22, 2015 10:32 pm

Ma allora dite a questo signore di iscriversi al forum e presentatecelo...c'è penuria di personaggi del genere.
Ma immagino sia troppo occupato...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Muschio Sab Set 26, 2015 9:03 am

EH si non lo vedo tipo da internet,  da quello che ho intuito ha anche una famiglia da cui tornare la sera (a qualcuno dovrà' pur lasciarlo quel ben di dio8)  )

Tornando al ginepro per ora mi sono limitato a pulire corteccia, a fare una prima selezione dei rami eliminando un bel po di vegetazione (quasi tutta sul tronco grande) lasciando rami in più' che che potranno essermi utili..
ho sistemato un tirante col filo di rame tra i due tronchi all'interno delle curve per avvicinarli un po, e che stringero' mano mano in questi mesi.. il prossimo step in primavera, anche se la varietà' dovrebbe sopportare bene lavorazioni non ho fretta, voglio vedere prima come risponde se va ad aghi o no dopo la potatura...

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da scarboc Sab Set 26, 2015 9:06 am

Una foto pareva brutta?
vedere vedere!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Muschio Sab Set 26, 2015 9:20 am

in effetti... ma essendo uno step intermedio non ho fatto foto, non c'era molto da "vedere", forse solo il tirante per stabilire se messo correttamente.. ora l'ho spedito nel terrazzo a casa dei miei dove tengo un po di piante in pieno sole visto che qui a casa mia il sole scarseggia un po Crying or Very sad provvederò' i prossimi giorni..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gineprino . impostazione Empty Re: Gineprino . impostazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.