Pinzatura,candele?????

4 partecipanti

Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Alex Lun Mag 23, 2016 7:24 pm

Salve a tutti,vorrei chiedere a qualcuno che ha esperienza sulla pinzatura delle candele sui pini,se mi puo spiegare come si effettua i tempi ecc..ho cercato in rete ma non ho capito un gran che.
Oppure se avete dei link o degli schemi che spiegano come si fa.
Grazie a tutti.
Alex
Alex

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da testudo Lun Mag 23, 2016 8:43 pm

È un argomento un po'complesso, che parte in prima istanza dalla specie di Pino che si considera. Tu a cosa ti riferisci? Perché un conto è parlare di silvestri, pentaphylla, mughi; un conto è parlare di neri, thunbergii e rossi (su cui non è sufficiente una semplice s candelatura).

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Dav86 Lun Mag 23, 2016 8:47 pm

si pinzano I PINI MATURI CON RAMIFICAZIONE ALMENO DI TERZO GRADO.

prima di tutto valuta se il tuo pino è così, sennò sono altre le tecniche di sviluppo da usare Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Alex Lun Mag 23, 2016 10:03 pm

Ciao,e grazie per aver risposto.
I pini in questione sono penta,credo un silvestre(hanno entrambi un anno)e un mugo.sono molto piccoli ma vorrei capire la tecnica in modo da saperla utilizzare quando ne avrò bisogno.
Alex
Alex

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da testudo Lun Mag 23, 2016 10:58 pm

... allora passeranno ancora moooolti anni prima di mettere mano alle candele Wink

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Dav86 Lun Mag 23, 2016 11:10 pm

esatto, la "tecnica" se devi ingrossare tronco e rami è praticamente quella di non far niente che non sia concimare e innaffiare.
dovresti mettere delle foto per capire se magari si può fare una filatura per dare movimento al tronco, cosa da fare in autunno però non ora, assieme ad una pulizia degli aghi vecchi evenutalmente.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Alex Mar Mag 24, 2016 12:09 am

I penta e il silvestre saranno alti 5 centimetri,quindi non si toccano,il mugo é già stato impostato,ora bisogna aspettare.
Il problema è che fra 3 anni avro lo stesso problema..
Alex
Alex

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Muschio Ven Mag 27, 2016 8:40 am

i pentaphilla c'e' chi non li scandela mai, neanche piante di altissimo livello dopo decenni di vaso bonsai.. a suo dire non e' necessario su questa varietà'.
non e' il parere di muschio eh ma di un noto  maestro cinese di queste parti che ne coltiva a centinaia ,  la maggior parte tirati su in campo da seme o  innestati direttamente  da lui nel corso degli ultimi decenni..
per lui parlano i suoi pini  che  gli danno decisamente ragione Shocked

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Alex Ven Mag 27, 2016 10:20 pm

Dunque questo é quello che ho capito in merito,in base a quello che ho trovato sui libri e su internet.
Bisogna cercare di equilibrare la vigoria della pianta che viene divisa in tre zone.
Quindi appena le candele iniziano a muoversi andremo a pinzare quelle più forti(più lunghe)portandole tutte alla stessa misura.
Quando le candele inizieranno a trasformarsi in germogli avremo 2 possibilità
1 pinzare nuovamente il germoglio lasciando qualche corona di aghi in modo da stimolare l'emissione di nuove gemme arretrate.
2tagliare alla base del germoglio per favorire l'emissione di 2 gemme laterali alla base del taglio.
Nel mese di luglio agosto si effettuerà la.selezione delle nuove gemme.
Giusto?sbagliato?
Alex
Alex

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Dav86 Ven Mag 27, 2016 11:06 pm

Mmmh...informazioni un po' generiche senza nemmeno specificare la specie di pino in questione, perchè c'è molta differenza tra pini e pini nei tempi e nelle tecniche.

"tagliare alla base del germoglio per favorire 2 gemme" mi sembra tipo il taglio della candela che si fa su rosso e nero giappoonese, ma si fa SOLO su queste specie e a quanto pare non funziona nemmeno dappertutto perchè in giappone il clima è molto diverso dal nostro.

pinzare le candele prima che si aprano comunque, ripeto, è un'operazione di equilibrio e di uniformità della lunghezza della nuova vegetazione dell'anno in corso, da fare SOLO su piante già impostate, stilizzate, impalcate, dove abbiamo struttura primaria e secondaria almeno dei rami, meglio ancora se abbiamo anche la terziaria così l'infittimento sarà veramente compatto e uniforme.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura,candele????? Empty Re: Pinzatura,candele?????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.