Pinzatura candele pentaphylla consigli

3 partecipanti

Andare in basso

Pinzatura candele pentaphylla consigli Empty Pinzatura candele pentaphylla consigli

Messaggio Da Rootikal Mar Giu 11, 2019 4:59 pm

Salve ragazzi possiedo questa pianta da poco meno di un anno, l unica cosa che ho fatto era stato un finto rinvaso per rimediare al vaso che era veramente troppo piccolo per il freddo inverno che doveva affrontare, cio mi ha permesso di vedere che era tutto bello ricoperto di micorrizia, non ho toccato il pane radicale.
Ora dopo l inverno sta iniziando a far crescere le candele molto vigorosamente, vorrei cosi approfittarne per magari eliminarne qualcuna dove ce ne sono tre o accorciare un po quella piu grossa dove ce ne sono due e perce no eliminarne qualcuna che cresce direttamente verso alto e basso? Il fatto è che ho paura di farlo e vorrei farlo al meglio senza fare cose inutili e pero facendo quelle piccole cose che possono permettergli di contrastare la dominanza apicale... vi allego qualche foto

Pinzatura candele pentaphylla consigli Image10
Pinzatura candele pentaphylla consigli Image11
Pinzatura candele pentaphylla consigli Image12

Rootikal

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.10.17
Località : trentino alto adige

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura candele pentaphylla consigli Empty Re: Pinzatura candele pentaphylla consigli

Messaggio Da Forcellone Mer Giu 12, 2019 9:03 am

Premesso:
- che certi lavori si devono programmare nel tempo e ci sono delle precedenze e sequenze da rispettare;
- che si lavorano solo piante in salute;
- che i lavori sono sempre legati alla situazione generale della pianta o bonsai e in questi due casi non è uguale la coltivazione e gli interventi;
- che i lavori sono legati a cosa vogliamo ottenere anche noi dalla pianta e spesso sono più fattori che entrano in campo;
- si lavorano le piante quando si conoscono e si coltivano da tempo, è facile fare danni per la fretta.

Di cosa parliamo? Metti una foto di tutta la pianta?
Come lo stai coltivando, prodotti?

Hai levato i vecchi aghi per dare luce alle nuove gemme? scratch

Parli solo di dominanza apicale…. scratch

Sarà certamente il tuo clima, ma vedendo le foto sta un pochino in dietro con la vegetazione, siamo a giugno.

Tieni presente che hai fatto un falso rinvaso da pochi mesi…. perché? Solo per il terreno o la pianta mandava segnali di sofferenza?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura candele pentaphylla consigli Empty Re: Pinzatura candele pentaphylla consigli

Messaggio Da Rootikal Gio Giu 13, 2019 6:17 pm

Pinzatura candele pentaphylla consigli 062c4110
rPinzatura candele pentaphylla consigli A6a85e10
Pinzatura candele pentaphylla consigli Ab849d10

Il falso rinvaso è stato fatto per metterlo in un vaso con piu terra vista che era minuscolo e qui d’inverno fa -20.
Oltre a questo non ho fatto altro. Parlo di contrastare la dominanza apicale per evitare di fare crescere eccessivamente le candele piu grosse trovandomi con rami lunghi e dritti senza diramazioni e per cercare quindi di fare arretrare un po la vegetazione...è un ragionamento errato?
Si, ho tolto i vecchi aghi ad ottobre e pensavo di togliere poi quelli dell anno scorso questo autunno...sbaglio? Dovrei togliere qualche altro ago per lasciare piu lice alle gemme?
È sicuramente indietro per via del clima, a maggio ha vistio il sole 3 volte.
Mi chiedevo appunto se a qualcuno di esperto sembrava in salute al punto di attuare questa operazione delle candele, magari anche solo per quelle piu in cima lasciando in pace la parte bassa..
Grazie per la rosposta forcellone

Rootikal

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.10.17
Località : trentino alto adige

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura candele pentaphylla consigli Empty Re: Pinzatura candele pentaphylla consigli

Messaggio Da Forcellone Ven Giu 14, 2019 11:36 am

Non ho tra le mie piante questa conifera, ma so ugualmente delle cose.
Premetto, che non vedendo altri consigliarti delle cose "e magari di chi coltiva e vive dalle tue parti", mi sono infilato nel discorso.

Partiamo dal fatto che se applichi delle tecniche per far crescere non fare poi il contrario, cure per frenare. Anche se poi un mix non ti vieta nessuno di portarlo avanti se hai una situazione da correggere o controllare una zona in modo mirato.

Di solito su queste essenze si va molto per gradi e nel tempo per non far danni, per cui un intervento a stagione e si vedono i risultati. Se poi sei esperto e conosci la pianta come risponde fai anche altro, servono anni per avere una certa esperienza.

Dalla foto la pianta sta benone. Ma non basta per essere certi di come si comporta e se sta meglio o peggio di un anno fa ecc.

Il discorso è complesso, hai mai visto dei video in merito? Tempistiche e metodi?
Ci sono video italiani non male da vedere. E' più facile che spiegare passo passo con tante e complicate parole scritte.
Forse questo è interessante per i vari aspetti legati alla coltivazione prima di intervenire sulle candele è importante altro.
https://www.youtube.com/watch?v=ZA6z7knm-9c


Ultima modifica di Forcellone il Lun Giu 24, 2019 8:45 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura candele pentaphylla consigli Empty Re: Pinzatura candele pentaphylla consigli

Messaggio Da Tiger Dom Giu 23, 2019 2:15 pm

I consigli che chiedi sono mirati a piante di stato più avanzato rispetto alla tua pianta.
Devi concentrarti più sulla coltivazione e sviluppo più che alla selezione delle gemme.
E' inutile selezionare gemme se ancora non hai fatto diametro, corteccia, ecc. ecc.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Pinzatura candele pentaphylla consigli Empty Re: Pinzatura candele pentaphylla consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.