pinzatura Scotano

3 partecipanti

Andare in basso

pinzatura Scotano Empty pinzatura Scotano

Messaggio Da bonzosai Ven Mag 19, 2017 5:04 pm

Ciao a tutti.. vorrei chiedere da chi ha esperienza con lo scotano, come effettuate la pinzatura con questa essenza??
Sto coltivando questa pianta dall'anno scorso nel quale ho rinvasato e per evitare sprechi d'energia avevo eliminato i fiori, poi e successo che in agosto ha avuto una seconda fioritura  Shocked bounce cyclops

Ora quest'anno vorrei agire al meglio e soprattutto vorrei pinzare in quanto mi trovo con tanta vegetazione dato che ho spinto di azoto e ho anche foglie grandi, la pianta ha fatto una super fioritura ma ora non fa i caratteristici pennacchi  Crying or Very sad
...in pratica ho bisogno di risvegliare le gemme arretrate in questa che un'essenza lenta.
Parliamo di una pianta già ben formata! Allego foto del risveglio vegetativo
Grazie a tutti
pinzatura Scotano 20170312
pinzatura Scotano 20170313
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

pinzatura Scotano Empty Re: pinzatura Scotano

Messaggio Da Gigio Dom Mag 21, 2017 8:02 pm

Mi spiace, ma non saprei come aiutarti, mai coltivato scotani. L'apice però va riscotruito è molto cilindrico..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

pinzatura Scotano Empty Re: pinzatura Scotano

Messaggio Da Muschio Gio Mag 25, 2017 12:07 am

Se quello e' l'apice quoto gigio, deve ingrossare e poi necessiterà' di un cambio di apice molto basso, anche la ramificazione e' cilindrica e un po' confusa e andrebbe ricostruita potando corto.
ad ogni modo da una foto e' difficile sbilanciarsi, se fotografi i 4 lati magari hai anche altri pareri piu' esperti, ma a me vista cosi', quello non sembra l'apice ideale.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pinzatura Scotano Empty Re: pinzatura Scotano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.