Margotte e potature su alberi "pubblici"

+5
scarboc
Gigio
daniele
Muschio
richiurci
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da richiurci Lun Gen 04, 2016 11:03 am

no scusate forse sono stato frainteso, non ho deciso proprio niente e i vostri consigli li ascolterò eccome.

Mai detto tagliare scarboc, intendi che non vedi opportuna neanche una potatura, es dell'acero delle prime due foto?

A me quei rami bassi lunghissimi, che vanno più in alto dell'apice, mi sembrano proprio brutti!

Per qualche motivo quei due aceri sono cresciuti poco in altezza e troppo coi rami, forse a causa di potature sbagliate dell'apice che ne so...

Io pensavo solo di sistemarli un po' accorciando i rami bassi e togliendo quei (pochi) rami che puntano verso l'interno in maniera disordinata.

Nessuna capitozzatura o altri interventi drastici per intenderci. Magari anzi ripartirebbero un po' più slanciati...

Comunque ho scritto all'assessore competente, vediamo se e cosa mi risponde.

Ma prometto di non toccare niente tranne quello che spunta dalla rete se voi pensate che anche qualche potatura sia sbagliata e che la naturalità sia sempre da favorire!

Leggo ora l'intervento di Giorgio e ribadisco... io non sono uno che segue le regole proprio sempre, se credo di non fare danno a nessuno, ma veramente vedevo in una potatura solo un servizio agli alberi e alla loro bellezza.
Evidentemente non sono ancora abbastanza competente, ma credo di essere stato frainteso riguardo al fatto che "abbia già deciso".

Se ne trovo qualcuna metterò le foto della bonsaizzazione della quercia nel terreno dei miei, molto criticata e discutibile in partenza, ma ora è veramente carina, almeno per me. I love you
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da richiurci Lun Gen 04, 2016 11:10 am

altra precisazione: proprio perchè l'intento era potare rami a mio avviso "sbagliati" le margotte ipotizzate non sono granchè.
Le avrei fatte SOLO su rami che avrei poi potato, se avessi scelto per fare le margotte "belle" avrei dovuto tagliare rami molto più belli e funzionali.

Insomma, margotta scelta in funzione di una potatura sensata e moderata, e non piante mutilate per ricavare una margotta migliore
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da Giorgioc Lun Gen 04, 2016 12:10 pm

Very Happy Sono curioso della risposta del comune Very Happy
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da richiurci Lun Gen 04, 2016 12:13 pm

forse dovevo aggiungere la promessa di Daniele di votarlo ovunque in caso di permesso Laughing

cosa non farebbero per qualche voto in più...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da LILLO Lun Gen 04, 2016 1:17 pm

Arrivati a questo punto non posso astenermi di dire la mia . Il mio consiglio è il seguente : vestiti come un impiegato comunale o meglio ancora come uno della provincia con tanto di ape car e giubottino catarinfrangente (penso si scriva così) prima lo poti a dovere e poi fai un bell'espianto altro che margotta ! Vedrai sarà un successone ! Ovviamente scherzo , non farlo ripeto NON FARLO ! Anche a me in tempi passati ogni volta che vedevo una qualsiasi essenza dal diametro o dall'altezza appetibile mi veniva voglia diciamo così di espiantare o margottare ,ma poi alla fine io ho trovato una mia soluzione che chissà forse ti potrà interessare , praticamente io non faccio altro che andare in giro per vivai/garden di ogni sorta , piccoli o grandi , famosi o non famosi della mia regione e anche fuori . Risultato oltre che a farmi una bella gita fuori porta , trovo tante essenze da poter educare a bonsai dai costi ( talvolta anche diametri notevoli) anche contenuti senza chiedere il permesso a istituzioni locali con burocrazie assurde e senza quella paura diciamo così di essere notato senza vecchiette col rosario (vedi forum figuracce ) o altri impedimenti . Oppure se poi vedi quell'essenza che tanto ti piace che sta nel luogo pubblico nulla ti proibisce di raccogliere i semi (anche questo è un metodo per fare bonsai) o di ricavarne talee legnose e non e se da questi vuoi ottenere un  buon risultato per quanto riguarda il diametro puoi coltivarli in piena terra ,i risultati non si faranno attendere . Io però mica male  Twisted Evil l'idea del travestimento ! ih! ih! Evil or Very Mad

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da richiurci Lun Gen 04, 2016 2:50 pm

beh tranquillo, i semi di quegli aceri nani li ho già raccolti e seminati mesi fa, ora aspetto...

Solo da una cosa non riuscirete a farmi desistere, il taglio di quello che buca la recinzione. Se mi arrestano diventerò famoso come perseguitato politico!

Credo che più che altro potrei temere ritorsioni e atentati da parte degli addetti alla manutenzione, che forse non sono molto attenti....

Per le altre piante, aspetto e vedo se e come rispondono dal comune, ormai la mail è partita... e se vedo i vigili travestiti da proprietari di cani capisco che già mi cercano per prevenire il reato Very Happy
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da scarboc Lun Gen 04, 2016 3:17 pm

richiurci ha scritto:
Mai detto tagliare scarboc, intendi che non vedi opportuna neanche una potatura, es dell'acero delle prime due foto?
A me quei rami bassi lunghissimi, che vanno più in alto dell'apice, mi sembrano proprio brutti!
Per qualche motivo quei due aceri sono cresciuti poco in altezza e troppo coi rami, forse a causa di potature sbagliate dell'apice che ne so...
Secondo me l'acero delle prime foto non è mai stato potato nè capitozzato.
Credo che nelle primissime fasi della loro vita, alcuni tipi di acero siano basotoni; il mio buergerianum da seme si è comportato così, nelle prime due stagioni di vita ha cacciato un sacco di rami bassi. Però aveva rami grossi che partivano da circa 40 cm e ho dovuto tagliare (perchè se lascio crescere lui come preferisce non mi ci sta più niente).
Probabilmente con l'andare degli anni e la crescita del tronco quei rami verranno abbandonati seccandosi o rimanendo di quelle dimensioni nonostante la crescita del resto dell'albero; io trovo che si debba lasciarli fare come credono, brutti o non brutti che siano, perchè è la cosa migliore per loro.
Come dicevo prima, nei boschi non ci sono giardinieri, eppure...
Quindi io no, non vedrei opportuna neanche una potatura.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da richiurci Lun Gen 04, 2016 3:45 pm

io sono invece più interventista... non mi riferisco agli alberi comunali, nel terreno di mio padre sono stati piantati anni fa abeti molto ravvicinati.

Avevano attecchito tutti, se ne avessero eliminati alcuni o contenuti in altezza non saremmo stati costretti a tagliare in questi anni colossi di 40 anni e 30 metri, senza rami in basso e pericolosi per stabilità, fulmini e linee elettriche.

Nei boschi anarchia, nei parchi comunali un po' di educazione ci può stare, ma capisco e non critico la tua linea.

Io quei rami li accorcerei eliminando la parte finale ascendente, mica li taglierei del tutto eh..

Sai come andrà a finire invece, forse? Che siccome ci sono due aceri bassi ma gli altri ben più alti, li elimineranno per mettere altri aceri stangoni e avere una visuale più uniforme pale
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da testudo Lun Gen 04, 2016 5:49 pm

Ciao Richiurci, una curiosità: ma perché invece di correre il rischio di ritrovarti in situazioni davvero sgradevoli per dei bastoni (vedi topic sulle figuracce), non aspetti primavera inoltrata per fare delle escursioni in campagna/montagna e margottare ciò che vuoi (intendo prelevare dei rametti interessanti, non creare danni ambientali eh)?
Con i dovuti accorgimenti non sarà neanche necessario curare la caramella durante l'estate e ritornare direttamente in autunno a prelevarla...

Oddio, poi è anche vero che se uno è sfigato viene beccato pure in mezzo ai cinghiali eh :p

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da richiurci Lun Gen 04, 2016 7:18 pm

cavoli però, ora mi state proprio criminalizzando! Dopo aver letto il post delle figuracce devo pensare che voi quasi sperate mi becchino per leggermi anche in quel 3d Evil or Very Mad

Eh no, non rubo niente ma OFFRO UN SERVIZIO GRATUITO AL COMUNE.

Più chiaro così? Credete che tutti i comuni siano ostili ai bonsaisti come i vostri?

Gratuito, intendiamoci, solo perchè sono un pivello e devo farmi conoscere, in futuro altro che gratuite le mie prestazioni!

Ed ora..stupite e invidiate... no non è detto ancora ma il comune stranamente ha già risposto:

Buonasera,
trasmetto la sua richiesta al collega che si occupa delle manutenzioni del verde pubblico, il geom. xxx yyy, che la contatterà una volta presa in carico la richiesta.
Cordiali saluti
Ufficio Ecologia
xxx yyy

Speriamo bene, sarebbe bello potervi mandare le foto col sindaco in fascia tricolore che presenta le mie creature ai concittadini Laughing
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Margotte e potature su alberi "pubblici" - Pagina 2 Empty Re: Margotte e potature su alberi "pubblici"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.