OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

+3
frantore
scarboc
Gigio
7 partecipanti

Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Mar Ott 13, 2015 8:22 am

HELP ragazzi come da titolo il mio olmo da piu di una settimana sta perdendo le foglie...anche verdi....
alcuni cespuglietti (scusate il gergo)sono privi di foglie e proprio li ho notato tra i rami tipo lanetta o cotone...!!!mi potete aiutare e consigliare?
di cosa si tratta secondo voi
posto le foto e spero si noti questa massa cotonosa di cui sopra ho parlato
grazie anticipatamente a tutti per le risposte.....siete grandi come al solito

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Img_1511
OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Img_1512
OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Img_1513
qui si nota la massa cotonosa

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Img_1514
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Gigio Mar Ott 13, 2015 8:42 am

Potrebbe essere cocciniglia?
Inoltre parlaci un po' meglio della coltivazione...ogni quanto annaffi? che esposizione ha? come/quanto hai concimato?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da scarboc Mar Ott 13, 2015 9:13 am

Non si distingue molto bene la "massa cotonosa" come la chiami tu, ma vista così sembrerebbe la piumetta di un uccello...tra l'altro è localizzata solo lì, non se ne vedono altre; hai provato a rimuoverla?
Per il resto concordo con Kea, ci devi dire come lo coltivi.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Mar Ott 13, 2015 9:26 am

grazie gia' per le risposte
vedendo su internet sembrava anche a me cocciniglia cotonosa ma volevo conferme...
ora lo annaffio piu di rado date le temperature a roma...infilo uno stecchino nel terreno per sentire se necessita di acqua o meno
nel terreno avevo gia praticato dei forellini per agevolare il drenaggio dell acqua
per l esposizione lo tengo a mezz'ombra (piu ombra che sole peno) una cosa che ho omesso ..ieri sera sui rami ho notato formichine
per il concime uso quello a lenta cessione....mi sembra il biogold si chiami(ora smetto di darlo giusto)
cmq ieri sera ho provveduto a spruzzare lo spray della fito anti cocciniglia ...ho fatto bene?posso rimuoverla manualmente la massa cotonosa?
il prodotto anti cocciniglia come mi consigliate di somministrarlo una volta a settimana?per quanto?
grazie ragazzi
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Gigio Mar Ott 13, 2015 6:16 pm

Per quanto riguarda i prodotti passo la parola agli altri...il concime io lo toglierei visto che la pianta non è in salute. Per le annaffiature ti comporti bene direi, invece per l'esposizione i miei olmi li tengo in pieno sole..anche perchè il sole autunnale e primaverile giova alla pianta..forse potrebbe aiutare un falso rinvaso?
Aspetta comunque i consigli di gente più esperta Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Mar Ott 13, 2015 7:35 pm

Grazie mille Kea per le risposte e consigli..aspetto anche gli altri ragazzi..per il sole purtroppo ho il balcone esposto a nord ovest e con i palazzi ..batte poco!!
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da frantore Mar Ott 13, 2015 10:07 pm

marko1234 ha scritto:grazie gia' per le risposte
vedendo su internet sembrava anche a me cocciniglia cotonosa ma volevo conferme...
ora lo annaffio piu di rado date le temperature a roma...infilo uno stecchino nel terreno per sentire se necessita di acqua o meno
nel terreno avevo gia praticato dei forellini per agevolare il drenaggio dell acqua
per l esposizione lo tengo a mezz'ombra (piu ombra che sole peno) una cosa che ho omesso ..ieri sera sui rami ho notato formichine
per il concime uso quello a lenta cessione....mi sembra il biogold si chiami(ora smetto di darlo giusto)
cmq ieri sera ho provveduto a spruzzare lo spray della fito anti cocciniglia ...ho fatto bene?posso rimuoverla manualmente la massa cotonosa?
il prodotto anti cocciniglia come mi consigliate di somministrarlo una volta a settimana?per quanto?
grazie ragazzi
Calma. Dove sono le cocciniglie? io non ne vedo.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Mer Ott 14, 2015 7:51 am

allora che puo essere??come dicevo al momento solo due "cespuglietti" sono spogli....per il resto sembra ok!!!puo essere un cambio naturale?marciume radicale non credo !!!
ieri ho fatto la prova del foglio bianco strofinando le foglie ma esito negativo....quindi non credo trattasi di ragnetto rosso!!!
ho anche guardato con la lente un paio di foglie per vedere se trovavo qualche anomalia...ma non si vede nulla!!!
se nebulizzo con uno stimolante GIM dite faccio male?meglio lasciar fare il suo percorso naturale alla pianta?grazie ragazzi
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da frantore Mer Ott 14, 2015 8:29 am

Sembra interessato solo il primo ramo...ma è tutto secco? magari è una errata potatura, che in effetti nel complesso è male eseguita, dovresti arieggiare più le masse e non compattarle, certi tagli son maldestri; potrebbe essere penetrato un fungo o batterio.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Mer Ott 14, 2015 8:55 am

si solo il primo.....dove ci sono apposta 2 cespuglietti...e sono completamente privi di foglie...fino a 3 settimane fa era in splendida forma!!!
a casa ho sa uno spry funghicida che l alliete....mi consigli di eseguire un trattamento con questi prodotti?se si entrambi o solo uno dei due?uno stimolante il GIM è consigliato somministrarlo o meglio fermarsi per ora?
sul mio balcone per quanto riguarda aria e vento ne tira anche troppo!!!
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da frantore Mer Ott 14, 2015 9:17 am

Guarda che arieggiare la chioma non serve solo per "arieggiare" ma anche per far penetrare la luce, etc.
Niente stimolanti, fungicida sistemico, l'aliette va bene l'altro non so.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da scarboc Mer Ott 14, 2015 9:27 am

Quoto Frantore, non dare niente se non sai cos'abbia; tra l'altro la parte con le foglie sembra sana, non andare a sovraccaricare le radici inutilmente.
Senti ma l'hai rimosso il "cotone"?
Prendi uno stuzzicadenti e vedi un po' cos'è; poi con l'unghia gratta sotto la corteccia del ramo senza foglie e vedi se gira ancora linfa così sappiamo se è vivo o morto.


Ultima modifica di scarboc il Mer Ott 14, 2015 10:13 am - modificato 1 volta.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Mer Ott 14, 2015 10:11 am

perfetto ragazzi...procedo come da voi detto....si ho tolto la massa cotonosa..
faccio la prova di grattare il rametto e vi aggiorno...o meglio vi rompo domani appena ho le risposte!!!
cmq grazie a tutti siete grandi per l aiuto che date
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Forcellone Mer Ott 14, 2015 11:13 am

Non vedo problemi di parassiti e in particolare quelli citati, quel "nido cotonoso" è di un qualche insetto che ha pensato bene di trovare un posto idoneo per l'inverno o riprodursi, forse potrebbe essere anche già vuoto, non so. lo devi eliminare manualmente e non dare nulla.

Il fatto che una parte sia ferma o morta potrebbero essere vari aspetti della coltivazione errata, come l'innaffiatura, il terreno, l'esposizione ecc., o forse i ramo è stato maltrattato, non so. Per il resto la pianta non è messa male, anzi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Mer Ott 14, 2015 11:41 am

Grazie 1000 dei consigli Forcellone
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Hajimeru Gio Ott 15, 2015 5:34 pm

sono d'accordo con forcellone......il terreno non mi sembra splendido....
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Forcellone Ven Ott 16, 2015 9:08 am

Considera che a Roma non fa ancora freddo, ma solo perché le giornate si sono accorciate "potrebbe" perdere anche molte foglie.
Ora devi capire tu se inizia ad andare in letargo o fai degli errori.

Sembra che alcuni rametti spogli siano secchi ed altri ancora vivi, ma per foto è difficile giudicare. Se poi ci sono dei rametti secchi non è detto che già erano presenti da tempo.

Tienilo sottocchio ed aggiorna.

Indicativamente verso la fine dell'inverno potrai cambiare quel terriccio e vedere come è messo con le radici. (Inizia ad organizzarti se non sei preparato, non aspettare l'ultimo giorno Very Happy ).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Ven Ott 16, 2015 9:44 am

Grazie Forcellone....calcola è stato preso ad un vivaio cinese...a suo dire il rinvaso andava fatto tra 5 anni...(bonsai di 45 anni sempre detto da lui)
appena preso feci dei forellini nel terreno per consetire meglio il drenaggio dell acqua
tu mi consigli cmq di rinvasare?se si mi consigli il periodo migliore e la miscela di terricio?
50% akadama e 50% di terreno compo con agriperlite puo' andare bene?
aspetto consigli e grazie 1000
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Dav86 Ven Ott 16, 2015 12:17 pm

dove lo tieni? fuori? deve stare fuori SEMPRE, non preoccuparti del freddo a Roma e della perdita delle foglie invernale che è normalissima.

questa pianta secondo me è arrivata al limite in quel vaso e sta iniziando ad avere problemi di asfissia e compattezza, probabilmente non si riesce più a inzuppare tutto il pane radicale quando bagni.

fosse mia, rinvaserei SUBITO in una ciotola più grande di quel vaso senza tagliare radici ma solo scrollando un po' la massa compatta e poi a marzo RINVASO COMPLETO con potatura eventualmente in substrato ottimale, cioè almeno 70-80% di akadama/pomice e al massimo un 20-30% di terriccio (volendo eviti anche il terriccio di netto ma sono scelte).
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Forcellone Ven Ott 16, 2015 12:25 pm

Dav mi ha preceduto Very Happy ..... lascio il mio post Wink , ciao.

marko1234 ha scritto:...a suo dire il rinvaso andava fatto tra 5 anni...

Vedendolo e non sapendo nulla se fosse mio lo rinvaserei alla prima occasione "se sta bene e se è il periodo giusto". Non si può dire con certezza ma addirittura 5 anni non è proprio il caso.

marko1234 ha scritto:...(bonsai di 45 anni sempre detto da lui)..

45 anni? Vedendolo ho le mie idee e mi conferma che ha detto delle fesserie. E'0 molto relativa l'età in questi casi e non è importante.

marko1234 ha scritto:
appena preso feci dei forellini nel terreno per consetire meglio il drenaggio dell acqua
tu mi consigli cmq di rinvasare?se si mi consigli il periodo migliore e la miscela di terricio?
50% akadama e 50% di terreno compo con agriperlite puo' andare bene?
aspetto consigli e grazie 1000

Ok per i forellini. Facendoli dovresti anche aver verificato come è messo il pane radicale, ma se non hai esperienza immagino che non ci hai fatto caso e non sai se era compatto o altro.
Non ho più olmi, ma quando vivevo a Roma i miei partivano già a Febbraio tirando fuori molte foglie nuove, come si gonfiano le gemme è il momento migliore e non c'è un mese certo si deve verificare di persona, ma è anche vero che mi è capitato di rinvasare gli olmi "senza problemi" anche un pochino più avanti, con le foglie già sviluppate, (ma non mi sento di consigliarlo a tutti).

Il terriccio è molto personale, di solito si usano materiali anche secondo al modo di coltivare le piante.
Nel mio caso uso terricci misti, per cui anche un pochino di T.U., .... non troverai mai due bonsaisti che usano le stesse percentuali e materiali, anche tra le mie piante ogni anno sperimento cose nuove.
Non usare 50% di T.U. è troppo, e se puoi procurati la pomice.
Pomice, Akadama e solo un pochino di T.U. dovrebbe essere una buona base di partenza.
Leggerai che ci sono persone che usano solo pomice, ma devi saper coltivare una pianta anche sotto altri aspetti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Dav86 Ven Ott 16, 2015 12:56 pm

Forcellone ha scritto:Dav mi ha preceduto Very Happy ..... lascio il mio post Wink , ciao.

beh fa sempre bene integrarsi nei messaggi e dare più info possibili poi tu sei più adatto per il suo clima come periodi per operare Smile


qui da me l'olmo cinese perde le foglie completamente prima di natale e le rimette a marzo come una qualsiasi caducifoglia da bosco.

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Forcellone Ven Ott 16, 2015 1:07 pm

I primi anni che ho avuto gli olmi avevo difficoltà con il clima Romano, personalmente non mi hanno mai perso tutte le foglie e non capivo quando lavorarli, perdevo sempre l'attimo "giusto".
Very Happy

Poi ho cominciato ad "azzardare" e alla fine non ho avuto problemi, ne se rinvasavo prima e neppure dopo con le foglie già aperte.

Ora non ne ho più. (non per decessi Very Happy ).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da marko1234 Ven Ott 16, 2015 1:18 pm

ok Ragazzi grandi e disponibili come al solito...si non sono pratico e x questo mi affido a voi...!!!
sicuramente il venditore fa il suo lavoro sparando a zero con caxxxate simili!!!
verso maggio avevo messo un post xche sempre questo olmo stava perdendo tutte le foglie...e vedevo una sostanza appiccicosa e lucida(melata) non sapevo cosa fare e qui credo sempre forcellone dav e tiger mi avete detto che si trattava di afidi...mi avete pilotato sul trattamento e cosa fare....e dopo poco l albaro si è ripreso completamente esplodendo con nuove gettate
quindi non posso far altro che ringraziarvi tutti per la disponibilità e fare i complimenti agli admin x lo splendido sito!!!
p.s. detto cio' vi rompero' ogni qual volta avro' problemi...ahahahah
buon week a tutti ragazzi
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami Empty Re: OLMO che perde le foglie e vedo tipo cotone su i rami

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.