impostazione prebonsai rododendro da vivaio

4 partecipanti

Andare in basso

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Empty impostazione prebonsai rododendro da vivaio

Messaggio Da althea9 Lun Set 14, 2015 3:49 pm

Salve a tutti sono una neofita del mondo dei bonsai, mi hanno sempre affascinato molto, e ora vorrei provare a farne uno.. ho da poco comprato questo meraviglioso rododendro di cui mi sono innamorata a prima vista per la particolare forma delle foglie. Come la stragrande maggioranza delle piante da vivaio presenta due tronchi, ma mi piace molto il modo in cui la radice de primo sembra abbracciare il tronco del secondo. Comunque non sono ancora sicura di quale lato tenere come frontale, perchè sono entrambi belli.
Avendo molti rami, non so però quali tenere e quali tagliare. Non voglio fare danni, quindi vorrei avere un vostro consiglio. ho numerato i rami in modo che sia più semplice capire cosa tagliare e cosa tenere ^^

Se sapeste anche dirmi il nome di questa varietà sarebbe magnifico, perchè mi sono accorta solo dopo che non c'era il cartellino T^T

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Img_1510

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Img_1512

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Img_1513

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Img_1514

queste sono due idee che ho avuto

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Render10

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Render11

Ultima modifica di althea9 il Lun Set 14, 2015 4:23 pm - modificato 1 volta.
althea9
althea9

Torna in alto Andare in basso

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Empty Re: impostazione prebonsai rododendro da vivaio

Messaggio Da Marco1977 Lun Set 14, 2015 4:21 pm

Pianta rognosetta per cominciare!!!!! ti do un consiglio: Il rododendro è una bella pianta con fioritura precoce, acidofila e con legno molto duro e fragile (difficile fare piege anche semplici) il problema è che la vegetazione è distante quindi, fossi in te, visto che ci sei affezionata, la rinvaserei in un vaso più capiente con un mix di kanuma (80%) e un po' di torba acida (20%) e la terrei fuori tutto l'anno, avendo cura di esporla nei mesi giugno, luglio, agosto, settembre verso nord o cumunque a mezzombra e mi godrei della splendida fioritura di marzo-aprile.
Concludo, per iniziare a fare bonsai, cerca in vivaio qualche ginepro o qualche acero, costano poco e per cominciare ti daranno sicuramente più soddisfazioni.
Quando fra qualche anno avrai iniziato a padroneggiare le prime tecniche di coltivazione e ti sarai fatta un'idea di questo mondo, allora potrai mettere mano al rododendro che nel frattempo si sarà ingrossato.
ciao
Marco

Marco1977

impostazione prebonsai rododendro da vivaio Empty Re: impostazione prebonsai rododendro da vivaio

Messaggio Da leizer Lun Set 14, 2015 7:33 pm

Quoto appieno, lascia crescere, concima bene e impara a coltivarlo poi se ne riparlerà
leizer
leizer

Messaggio Da Dav86 Lun Set 14, 2015 8:18 pm

una bella ceppaia ci può uscire fuori in qualche anno ma al momento non toccarla assolutamente, potrai fare un bel rinvaso con potatura drastica anche ma ad aprile quando riparte a vegetare, ora puoi solo fare una cosa, concimarla con un buon concime npk e metterla fuori un un luogo riparato dai venti forti, l'unica accortezza...
Dav86
Dav86

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili