Prebonsai pesco
+2
frantore
beppe
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prebonsai pesco
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post sul forum, anni fa da un nocciolo di pesca era uscita una piantina che ho messo in un vaso molto grande per cercare di far sviluppare la parte bassa, vi posto le foto della pianta, premetto che non sono un esperto anzi un novizio, spero di aver scavato a sufficienza il colletto per mostrare la parte bassa, se così non fosse scavo ancora, vorrei avere un consiglio su cosa farci sicuramente devo capitozzare ancora già l'avevo fatto poi come si può vedere dalle foto, ma molti anni fa, tra l' altro mi consigliate un rinvaso o di capitozzare solo ? Notare che ci sono delle gemme che diventeranno fiori ma la vegetazione è molto alta.
questo è il mio primo post sul forum, anni fa da un nocciolo di pesca era uscita una piantina che ho messo in un vaso molto grande per cercare di far sviluppare la parte bassa, vi posto le foto della pianta, premetto che non sono un esperto anzi un novizio, spero di aver scavato a sufficienza il colletto per mostrare la parte bassa, se così non fosse scavo ancora, vorrei avere un consiglio su cosa farci sicuramente devo capitozzare ancora già l'avevo fatto poi come si può vedere dalle foto, ma molti anni fa, tra l' altro mi consigliate un rinvaso o di capitozzare solo ? Notare che ci sono delle gemme che diventeranno fiori ma la vegetazione è molto alta.
beppe- Messaggi : 167
Re: Prebonsai pesco
Rinvaso sì, hai ancora la terra originaria.
Poi: mi sembra che il tronco centrale sia secco, nel caso lascerei il ramo vivo più in alto e taglierei il resto, poi farei vegetare qualche anno.
Poi: mi sembra che il tronco centrale sia secco, nel caso lascerei il ramo vivo più in alto e taglierei il resto, poi farei vegetare qualche anno.
frantore- Messaggi : 805
Prima di tutto grazie della risposta, sei stato molto secco , prima di tutto cosa ne pensi in generale e del piede è ok e la grandezza del tronco? come faccio a vedere se il ramo è secco ?? e secondo il ramo vivo in alto intendi quello con le gemme ??
Purtroppo sono abbastanza un novizio, ho qualche conoscenza anche teorica ma poca e anche poca pratica un'altra cosa volevo chiedere il rinvaso devo farlo in un vaso da bonsai o no, suppongo di no, in più che dimensione dovrebbe avere? meglio basso? poi non ho trovato l'essenza nella sezione specifica quindi non so quanta pomice e quanto terriccio devo mettere, abito in piemonte.
Ecco un bel po' di domande scusate
Purtroppo sono abbastanza un novizio, ho qualche conoscenza anche teorica ma poca e anche poca pratica un'altra cosa volevo chiedere il rinvaso devo farlo in un vaso da bonsai o no, suppongo di no, in più che dimensione dovrebbe avere? meglio basso? poi non ho trovato l'essenza nella sezione specifica quindi non so quanta pomice e quanto terriccio devo mettere, abito in piemonte.
Ecco un bel po' di domande scusate
Come essenza il pesco è un pò ostica, poco usata come bonsai ma non impossibile.
Ho qualche pianta simile alla tua.
Rinvaso in ciotola da 25-30 cm di diametro al 12-15.
Pomice e 20% TU.
Il tronco centrale sembra secco, gratta la corteccia, se sotto è beige/marroncino è secco.
Ho qualche pianta simile alla tua.
Rinvaso in ciotola da 25-30 cm di diametro al 12-15.
Pomice e 20% TU.
Il tronco centrale sembra secco, gratta la corteccia, se sotto è beige/marroncino è secco.
Ok,
il rinvaso devo farlo subito o posso rimandarlo di qualche settimana?
Nel nuovo vaso devo comunque invasarlo da bonsari quindi con il nebari fuori ?
Sul fondo del vaso metto solo pomicie poi il miscuglio che dici tu.
il rinvaso devo farlo subito o posso rimandarlo di qualche settimana?
Nel nuovo vaso devo comunque invasarlo da bonsari quindi con il nebari fuori ?
Sul fondo del vaso metto solo pomicie poi il miscuglio che dici tu.
Fallo subito, poi metti in zona riparata da gelo e vento.
Pota anche il ramo che lasci.
Nebari non esposto, sul fondo materiale grossolano, va bene anche ghiaia 0,5- 1 cm.
Pota anche il ramo che lasci.
Nebari non esposto, sul fondo materiale grossolano, va bene anche ghiaia 0,5- 1 cm.
Io taglierei tutto il ramo a sinistra, mi sembra troppo in basso, terrei solo quello più in alto, il secco togli tutto o meglio lasci qualche centimetro se vuoi fare un jin.
Ultima modifica di frantore il Lun Mar 14, 2016 11:04 am - modificato 1 volta.
Scusami, ma non sto capendo quale devo tenere a sto punto perchè pensavo fosse quello di sinistra e invece no, non riesci a farmi vedere tu con uno screenshot modificato con paint il da farsi? se no continuo a modificare io finchè non è ok, queste cose le devo fare tutte nello stesso giorno del rinvaso non è troppo stress per la pianta ?
Bè, te lo avevo già accennato mi sembra, il motivo per cui è meglio lasciare il ramo più in alto è che ciò permette di conservare la maggior parte possibile della base del tronco.frantore ha scritto:lascerei il ramo vivo più in alto e taglierei il resto, poi farei vegetare qualche anno.
Fai tutto in una volta e proteggi i vari tagli con vinavil o mastice.
Mmhh, a me sembra secco anche quello...
fai così: lasci anche quello e poi quello dove ci sono sicuramente gemme vive, mi pare di vederne, alcune si stanno aprendo e ci sono anche boccioli fiorali, questi ultimi eliminali se ce ne sono.
fai così: lasci anche quello e poi quello dove ci sono sicuramente gemme vive, mi pare di vederne, alcune si stanno aprendo e ci sono anche boccioli fiorali, questi ultimi eliminali se ce ne sono.
Allora lascio quello con le gemme come avevo capito all'inizio solo che tu mi avevi detto di potare quello a sinistra che è proprio quello quindi non capivo più, anche se comunque è altissimo le gemme saranno a un metro dal piede, quello che ho indicato nella foto guardo se è secco se così fosse lo taglio, il taglio si fa a caso o ci va una certa inclinazione ?
Se il ramo a sinistra è più in alto di quelli vivi allora lascialofrantore ha scritto:Io taglierei tutto il ramo a sinistra, mi sembra troppo in basso
taglio a raso sui rami vivi, hai un attrezzo adatto, che so, un tronchese concavo a sfera od obliquo?
Quelli secchi lascia un pò di cm di moncone, più in là lo aggiusti.
Allora credo di aver capito cosa intendevi e che per mia inesperienza non ci capivamo , più in alto per te significava più alto nel tronco per me era quello che arrivava più in alto come sviluppo, quindi ora ho capito controllo i rami e tengo il più alto sul tronco principale.
Scusami per il malinteso.
Si tronchesi qualcosa si vedo se mio padre ha qualcosa.
Comunque ti faccio vedere poi dopo il rinvaso.
Scusami per il malinteso.
Si tronchesi qualcosa si vedo se mio padre ha qualcosa.
Comunque ti faccio vedere poi dopo il rinvaso.
Dopo un'altro pomeriggio alla ricerca della pomice senza trovare nulle ho rinvasato con la poca pomice grossa che avevo,perlite e terriccio, son partito con uno strato di sola pomice, e poi man mano che salivo sempre meno pomice e più perlite.
Adesso ho innaffiato e sì si spostano credo che metterò della ghiaia che trovo per terra per tenerla ferma, in più sto pesco manco a casa mia era quindi si è subito 15 min di viaggio, dove stava, stava in una serretta di plastica.
Il rinvaso è stato difficile perchè è una pianta più matura tanti capillari e un bel nebari, non immaginavo ma scavando si allargava sempre di più.
Forse ho tagliato pochi capillari, mentre sull'accorciamento delle radici grosso dovrebbe essere ok.
Ho cercato di spingere bene la perlite anche tra gli anfratti del nebari spero non ci siano parti vuote.
Sulla potatura mi son tenuto largo e diciamo che era tutto secco tranne il ramo che ho lasciato.
Ora sicuramente avrò commesso errori e un po' mi spiace perchè vedendo quel nebari sarebbe un peccato se la pianta non ce la facesse, non è una pianta alla mia portata per ora purtroppo, speriamo.
Soprattutto se riuscite a darmi dritte sulla perlite come e quando innaffiare se c'è un modo per capire quando è ora, vorrei superassero l'anno.
Vi posto le foto ditemi un po' voi.
Prima taglio radici
Dopo taglio
Rinvaso
Adesso ho innaffiato e sì si spostano credo che metterò della ghiaia che trovo per terra per tenerla ferma, in più sto pesco manco a casa mia era quindi si è subito 15 min di viaggio, dove stava, stava in una serretta di plastica.
Il rinvaso è stato difficile perchè è una pianta più matura tanti capillari e un bel nebari, non immaginavo ma scavando si allargava sempre di più.
Forse ho tagliato pochi capillari, mentre sull'accorciamento delle radici grosso dovrebbe essere ok.
Ho cercato di spingere bene la perlite anche tra gli anfratti del nebari spero non ci siano parti vuote.
Sulla potatura mi son tenuto largo e diciamo che era tutto secco tranne il ramo che ho lasciato.
Ora sicuramente avrò commesso errori e un po' mi spiace perchè vedendo quel nebari sarebbe un peccato se la pianta non ce la facesse, non è una pianta alla mia portata per ora purtroppo, speriamo.
Soprattutto se riuscite a darmi dritte sulla perlite come e quando innaffiare se c'è un modo per capire quando è ora, vorrei superassero l'anno.
Vi posto le foto ditemi un po' voi.
Prima taglio radici
Dopo taglio
Rinvaso
buon lavoro, speriamo bene
cosisal- Messaggi : 1158
Io avrei accorciato anche il ramone alla prima gemma.
scarboc- Messaggi : 1676
Prima gemma magari no, ma almeno a metà ramo si.
Ma non aveva rami attivi più su?
Comunque bel nebari, non sembrava...
metti la ghiaia appena puoi.
Il vaso è abbastanza profondo, quindi ti dà maggiore autonomia per le innaffiature, giusto per dare una indicazione in estate potrai innaffiare un giorno sì e uno in periodi non troppo caldi, mentre sali a ogni giorno nelle giornate calde; poi dipende se sarà sempre al sole oppure no.
Con quel substrato non è facile esplorare per vedere se è umido o no, monitora e intervieni al primo cenno di appassimento e contemporaneamente cerca di non eccedere.
Adesso mettila in zona riparata da sole e vento; tra qualche settimana ne riparliamo.
Ma non aveva rami attivi più su?
Comunque bel nebari, non sembrava...
metti la ghiaia appena puoi.
Il vaso è abbastanza profondo, quindi ti dà maggiore autonomia per le innaffiature, giusto per dare una indicazione in estate potrai innaffiare un giorno sì e uno in periodi non troppo caldi, mentre sali a ogni giorno nelle giornate calde; poi dipende se sarà sempre al sole oppure no.
Con quel substrato non è facile esplorare per vedere se è umido o no, monitora e intervieni al primo cenno di appassimento e contemporaneamente cerca di non eccedere.
Adesso mettila in zona riparata da sole e vento; tra qualche settimana ne riparliamo.
Allora ho scorticato con un cutter ed erano tutti marroni, in più avendoli tagliati non è mai uscito del verde da nessuna parte, in più l'unico che aveva gemme era questo.frantore ha scritto:Ma non aveva rami attivi più su? Rolling Eyes
So che faccio domande banali, però portate pazienza per un po' finchè non acquisto sicurezza, va bene tagliare qua:frantore ha scritto:Prima gemma magari no, ma almeno a metà ramo si.
Se va bene faccio che farlo subito.
Allora: in quella foto vedo due rametti sotto il segno che hai fatto tu, taglia subito dopo quello più IN ALTO a sinistra.
concordo, e poi mettici un pò di mastice
cosisal- Messaggi : 1158
Per il taglio hai fatto bene, avrai tempo per rifinire.
Quattro o cinque giorni come intervallo per l'acqua direi che in questa fase può andare, poi dipende, se l'hai messo al riparo da sole e vento quei germogli traspirano poco e fino all'allungamento potresti fare anche una volta per settimana.
Quattro o cinque giorni come intervallo per l'acqua direi che in questa fase può andare, poi dipende, se l'hai messo al riparo da sole e vento quei germogli traspirano poco e fino all'allungamento potresti fare anche una volta per settimana.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pesco perde linfa
» Goccioline sulle foglie del pesco
» coltivazione prebonsai
» Acquisto prebonsai
» prebonsai azalea
» Goccioline sulle foglie del pesco
» coltivazione prebonsai
» Acquisto prebonsai
» prebonsai azalea