consigli pitosforo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
consigli pitosforo
Buon giorno volevo chiedere informazioni su un pitosforo recuperato che secondo me ha un nebari discreto, siccome è alto una 40ina di cm, ovviamente lo devo abbassare e rifare tutta la chioma, volevo capitozzare però non sò quando mi conviene farlo e dovrei pure cambiarli vaso quindi secondo voi come mi devo muovere come tempi?
giachi87- Messaggi : 21
Re: consigli pitosforo
quando l'hai prelevato? che terriccio hai usato?
metti una foto... in ogni caso per capitozzare è tardi, aspetterei a prescindere la primavera
metti una foto... in ogni caso per capitozzare è tardi, aspetterei a prescindere la primavera
leizer- Messaggi : 586
leizer ha scritto:quando l'hai prelevato? che terriccio hai usato?
me l hanno dato in vaso settimane fa e non l ho rinvasato ma ne ha certamente bisogno infatti chiedevo info anche per il rinvaso per le foto devo capire come inserirle appena riesco le metto
Prima di tutto deve attecchire poi in futuro prima dovrai pensare al problema della pianta che risulta essere controconico .
Tiger- Messaggi : 1839
Tiger ha scritto:Prima di tutto deve attecchire poi in futuro prima dovrai pensare al problema della pianta che risulta essere controconico .
attecchire dopo il rinvaso dici? perche non gli ho ancora fatto nulla.per rinvasare quando e che substrato oppure falsorinvaso ditemi voi
Devi chiedere a chi te lo ha dato,da quanto tempo è stato messo in vaso, dai nuovi ributti non sembra essere li da molto tempo.
Tiger- Messaggi : 1839
Tiger ha scritto:Devi chiedere a chi te lo ha dato,da quanto tempo è stato messo in vaso, dai nuovi ributti non sembra essere li da molto tempo.
come la vedo chiedo, però io vedo radici grosse che fanno il giro del vaso secondo me c e da un pò, comunque ho capito che per la capitozzatura devo aspettare almeno marzo grazie tiger per i consigli.
ma per curiosità si può rinvasare e contemporaneamente capitozzare? o bisogna fare tipo un anno una cosa e un anno l' altra?
giachi87 ha scritto:ma per curiosità si può rinvasare e contemporaneamente capitozzare? o bisogna fare tipo un anno una cosa e un anno l' altra?
certo che si può però questa pianta non è vigorosa da permettere una cosa del genere....io la farei riprendere per un annetto e poi l'anno successivo poti corto.
Dav86- Messaggi : 2274
riprendere dal rinvaso e poi l anno dopo capitozzatura dici?Dav86 ha scritto:giachi87 ha scritto:ma per curiosità si può rinvasare e contemporaneamente capitozzare? o bisogna fare tipo un anno una cosa e un anno l' altra?
certo che si può però questa pianta non è vigorosa da permettere una cosa del genere....io la farei riprendere per un annetto e poi l'anno successivo poti corto.
quest'anno non potare.....lasciala vegetare anzi, liberamente.
prossimo anno puoi rinvasare in pomice o substrato idoneo comunque e potare corto!
prossimo anno puoi rinvasare in pomice o substrato idoneo comunque e potare corto!
Dav86- Messaggi : 2274
Dav86 ha scritto:quest'anno non potare.....lasciala vegetare anzi, liberamente.
si si io intendevo l anno prossimo certo, quindi in primavera posso rinvasare e capitozzare ok grazie per la pazienza.
Senti Giachi, potresti mettere foto delle foglie?
A me non sembra pittosforo
frantore- Messaggi : 805
frantore ha scritto:Senti Giachi, potresti mettere foto delle foglie?
a boh ditemi voi ecco le foto
Ok, è lui.
frantore- Messaggi : 805
perfetto, e tutta storta e confonde poveretta chissa come l hanno tenuta ahahfrantore ha scritto:Ok, è lui.
Argomenti simili
» consigli per olivastro
» consigli per mirto
» Consigli per Glicine
» Consigli Carpino
» consigli per un prunus.
» consigli per mirto
» Consigli per Glicine
» Consigli Carpino
» consigli per un prunus.
Pagina 1 di 1