consigli per olivastro

+3
MirkoB
frantore
Muschio
7 partecipanti

Andare in basso

consigli per olivastro Empty consigli per olivastro

Messaggio Da Muschio Dom Feb 08, 2015 11:50 pm

sera a tutti..
apro il mio primo post chiedendo consigli su cosa fare di questo olivastro.. preso quest'autunno, non mi dispiace l'attuale fronte(prima foto) ma non ne sono mai stato convintissimo fin dall'acquisto, che ne dite?  vale la pena ricostruirlo dall'altro lato? che poi il fronte che pensavo non l'ho centrato in nessuna foto, è tra la penultima e l'ultima foto Very Happy
chiedo poi un consiglio su come preservare il secco.. qualche giorno fa ho notato legno marcio alla base dello shari che ho rimosso col dremel e a breve daro' una spazzolata e spennellata di liquido jin.. vorrei darlo su tutto il tronco ma ho paura che poi mi diventi albino.. c'e' un modo di preservare il legno secco senza sbiancarlo ulteriormente? in caso contrario è il caso di dare una passata di liquido su tutto il secco?
grazie
consigli per olivastro 1250w8o
consigli per olivastro Mic2nc
consigli per olivastro 2pyufxx
consigli per olivastro Qzkky0
consigli per olivastro 1zzrl2s
consigli per olivastro 2lix3z7

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da frantore Lun Feb 09, 2015 8:39 am

Bella pianta.
Quelle zone di secco vanno valorizzate per cui prenderei in esame i lati delle ultime due foto, naturalmente è da ricostruire la chioma ma per questo avrai tempo..
Usa tranquillamente il liquido jin ma sul resto del tronco non serve.
Nelle zone maggiormente a rischio marciume, oltre a pulizia meccanica puoi usare dell'ossicloruro di rame.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da MirkoB Lun Feb 09, 2015 10:53 am

Il legno di olivastro è compatto e poco soggetto a marciume, non è necessario abbondare con il liquido per jin come invece si deve fare con piante a legno poroso/molle (ricordo un post del vecchio forum in cui boba si lamentava del marciume sul suo bonsai di vite nonostante l'abbondante uso di jin).
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 09, 2015 11:01 am

PROPOLI.....ad esempio, che non è sbiancante.

in ogni caso l'effetto gesso del liquido jin se ne va dopo qualche settimana e concordo che non ha molto senso il bianco sulle latifoglie in generale.

foto 2 o foto 3 per me sono i fronti più belli Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da MirkoB Lun Feb 09, 2015 11:11 am

Sono d'accordo con dav86 per i fronti, quella prospettiva del tronco è molto interessante
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Muschio Lun Feb 09, 2015 1:00 pm

grazie, mi fa piacere che confermiate le mie impressioni sull'attuale fronte un po anonimo rispetto agli altri lati.
in primavera rinvaso e potatura drastica, consigli su come procedere? pensavo di tenere solo l'apice ed eliminare tutto il resto, lasciando monconi dei rami grossi per eventuali jiin.. le dimensioni della ciotola attuale sono adeguate o meglio una un po più' grande?

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da frantore Lun Feb 09, 2015 1:09 pm

Perchè potatura drastica? elimina il succhione basso e basta, gli altri rami potrebbero servirti.
Come mai ha poca vegetazione, l'hai avuto così?
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Muschio Lun Feb 09, 2015 1:18 pm

i l'ho preso che era stato lasciato un po a se stesso.. filo quasi inglobato nei rami e vegetazione un po lontana.. ho sbagliato ad accorciare i rami per farla arretrare nel periodo sbagliato, poco prima che andasse in stasi e ora la situazione è questa.
pensavo di eliminare i rami attuali perché immaginavo che sarebbero stati inutilizzabili in futuro, non tanto per la posizione quanto per le dimensioni sproporzionate che raggiungerebbero.. sbaglio?

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da frantore Lun Feb 09, 2015 1:20 pm

A parte i danni da filo, non sono posizionati male e comunque hai sempre tempo per eliminarli.
in primavera falla ripartire alla grande.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Tiger Lun Feb 09, 2015 7:07 pm

Mi piace, il fronte della terza foto è molto interessante.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da NicoColi Lun Feb 09, 2015 8:02 pm

andrei controcorrente ma a me piace tantissimo il fronte della quinta foto..ovviamente quel getto che parte dall'ipotetico piede va eliminato così da dargli una bell'immagine..poi io la vorrei vedere in vegetazione perchè adesso mi pare un pò spoglia

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Muschio Lun Feb 09, 2015 10:46 pm

la terza e la quinta sono lo stesso lato, ovvero l'attuale retro.. la quinta è solo angolata un po più' verso l'alto e meno sfocata;)
concordo anche vista dal vivo che il fronte sarà' quello, grado più grado meno, se consigliate di non eliminare niente, apparte il succhione allora lo lascio così' e rivaluto in estate, sperando nasca qualcosa nei punti giusti;)

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Forcellone Mar Feb 10, 2015 9:26 am

Dici che l'hai preso questo autunno, .... "penso da un negozio", è un materiale già lavorato in qualche modo, chi ci ha messo le mani ha dato già una sua impronta ed il fronte che voleva sfruttare dovrebbero essere le foto 3 o 5 più o meno, poi c'è tutto il tempo che vuoi per fare altro.

Vedendo la situazione per quel poco che si può tramite delle foto io in primavera rinvaserei, vaso un pochino più capiente, osservando le foto n. 3 o 5 penserei a inclinarlo un pochino in avanti e verso DX. "Ma va visto di persona", ho un dubbio forse chi ci ha messo le mani ha pensato di inclinarlo a Sx..... "ho delle riserve su l'inclinazione".

I rami che hai non si devono eliminare, anzi.
A questo punto li sistemerei meglio con una leggera filatura.
Si dovrebbero sistemare meglio alcuni rami forse già grandini di diametro, serve la pianta per provare cosa si può fare.
Poi c'è da sistemare il futuro apice che rimane dietro il secco. "Secondo l'inclinazione che si prenderà si può decidere il futuro apice".

Il secco è da vedere per capire come è messo e studiare, volendo si può trattare con il liquido jin, non rimane bianco in pochi mesi cambia il colore e diventa naturale.

Per il "pollone o succhione" fai come vuoi, io lo leverei.

Quanto detto è quello che farei io, poi si può andare per gradi secondo l'esperienza personale.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Muschio Mar Feb 10, 2015 10:44 am

l'ho preso tra le bancarelle ad una mostra bonsai a ottobre scorso..
comunque il fronte scelto dal precedente proprietario e' la prima foto, è più evidente guardando le foto laterali (2 e 4) i rami partono da quel fronte e sono stati posizionati in funzione di quello... mancava un ramo di profondità' che era stato sostituito da un palco che nasceva dal primo ramo e andava dietro(eliminato).
io comunque ora lascio tutto visto che a togliere c'e' sempre tempo, ma non non credo che potrò' usare dei due primi rami come primari..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Dav86 Mar Feb 10, 2015 11:43 am

un bel rinvaso....concime a gogo....e quest'estate dovresti avere tante nuove cacciate vigorose con l'imbarazzo della scelta per i rami primari.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

consigli per olivastro Empty Re: consigli per olivastro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.