Sequoia gigante - info per coltivazione?
+8
daniele
stormymonday
dario
cosisal
Dav86
Tiger
Elmagico
Gigio
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sequoia gigante - info per coltivazione?
Ciao ragazzi!
Ho una piantina di sequoia gigante che ha circa 1 anno ed è stata messa in un piccolo vaso bonsai.
Qualcuno di voi ha informazioni circa questa essenza per una buona coltivazione?
Terriccio, esposizione, annaffiature?
Secondo voi va bene lasciarla nel piccolo vaso da bonsai o sarebbe meglio metterla in una ciotola da coltivazione?
Ho una piantina di sequoia gigante che ha circa 1 anno ed è stata messa in un piccolo vaso bonsai.
Qualcuno di voi ha informazioni circa questa essenza per una buona coltivazione?
Terriccio, esposizione, annaffiature?
Secondo voi va bene lasciarla nel piccolo vaso da bonsai o sarebbe meglio metterla in una ciotola da coltivazione?
Elmagico- Messaggi : 84
Re: Sequoia gigante - info per coltivazione?
Non ho esperienze in merito mi spiace!
Gigio- Messaggi : 572
Una pianta di un anno già in vaso bonsai mi sembra una cosa molto forzata. Sicuramente c'è molto da lavorarci, e prima c'è da lasciarla crescere e sviluppare al meglio.
Tiger- Messaggi : 1839
È quello che pensavo pure io, ma secondo te se adesso la rinvaso su una ciotola da coltivazione e aggiungo terriccio attorno la pianta ne risente?
Il falso rinvaso è sempre attuabile, ma se il substrato è buono nulla togli che tu possa aspettare la stagione giusta per fare un rinvaso vero e proprio. Se posti foto della pianta e del suo terreno anche meglio , così sarà più facile valutare il da farsi.
Eccola qui.
Il terreno sembra drenare bene.
Ho notato qualche ago con la punta gialla, da cosa potrebbe dipendere?
È posizionata a nord e prende un po' di luce di sole diretta la mattina presto, tipo 7 del mattino e poi un po' di sole la sera sulle 19.00.
Il terreno sembra drenare bene.
Ho notato qualche ago con la punta gialla, da cosa potrebbe dipendere?
È posizionata a nord e prende un po' di luce di sole diretta la mattina presto, tipo 7 del mattino e poi un po' di sole la sera sulle 19.00.
Substrato non idoneo, la pianta è un po' in sofferenza. Quando annaffi l'acqua bagna e arriva fino alle radici o scivola via in superficie ? Ogni quanto annaffi?
Quando bagno l'acqua mi sembra scolare bene e fuoriesce da sotto. Meglio se faccio falso rinvaso su ciotola per essere più tranquillo? Non ce l'ho da tanto, ho bagnato quando in superficie si asciugava...
eh si...meglio cambiare quel substrato...non usare TERRICCIO ma solo pomice o akadama di grano MEDIO/GROSSO che asciuga in fretta.
e occhio alle infestanti che in un vaso così piccolo sono dannose.
non sono piante facili da coltivare nei nostri climi....fai conto che è una pianta californiana....non so quanto incida questo ma sicuramente le esperienze di coltivazione e i dati in merito non sono molti....gli aiuti che arriveranno saranno pochi
e occhio alle infestanti che in un vaso così piccolo sono dannose.
non sono piante facili da coltivare nei nostri climi....fai conto che è una pianta californiana....non so quanto incida questo ma sicuramente le esperienze di coltivazione e i dati in merito non sono molti....gli aiuti che arriveranno saranno pochi
Dav86- Messaggi : 2274
Ma secondo te Dav86 è fattibile il rinvaso completo o meglio optare per il falso rinvaso? Essendo in estate non vorrei compromettere la pianta...
secondo me non devi assolutamente fare il rinvaso il periodo non è adatto e la pianta ne risentirebbe molto, fai un falso rinvaso e non ti preoccupare per il terriccio che rimane...mi raccomando fai tutto molto delicatamente la pianta è piccola e rischi di compromettere quel poco di apparato radicale che ha
cosisal- Messaggi : 1158
Sei riuscito a capire come mai ha quel colorito?
Non credo sia imputabile totalmente al piccolo vaso...
Non credo sia imputabile totalmente al piccolo vaso...
forse ha preso troppa pioggia, almeno credo...
mmm di questo periodo troppa pioggia? non so, non mi convince...cmq informati per bene quali condizioni preferisce l'essenza in modo da poterla coltivare al meglio
Girovagando in rete ho trovato queste informazioni, in mancanza di meglio :
SEQUOIA GIGANTE
Conifera sempreverde. Portamento piramidale, rami piegati verso il basso. Foglie scagliose verde brillante, corteccia rosso-bruno, fibrosa Esposizione Pieno sole, ombra parziale in estate; proteggere dal gelo e dai venti freddi. Innaffiatura Quotidiana durante la stagione vegetativa; irrorare in estate; diradare in inverno. Concimazione Ogni 2 settimane da primavera ad autunno. Rinvaso Ad anni alterni ad inizio primavera; utilizzare terriccio base. Potatura Cimare regolarmente con le dita la nuova crescita. Propagazione Talea, seme. Stile Eretto formale, 2 tronchi, gruppo. Taglie da medie a giganti.
Ne ho una appena nata, è in pomice pura e ( per ora ) sta bene.
Preparati ad una crescita lentissima.
SEQUOIA GIGANTE
Conifera sempreverde. Portamento piramidale, rami piegati verso il basso. Foglie scagliose verde brillante, corteccia rosso-bruno, fibrosa Esposizione Pieno sole, ombra parziale in estate; proteggere dal gelo e dai venti freddi. Innaffiatura Quotidiana durante la stagione vegetativa; irrorare in estate; diradare in inverno. Concimazione Ogni 2 settimane da primavera ad autunno. Rinvaso Ad anni alterni ad inizio primavera; utilizzare terriccio base. Potatura Cimare regolarmente con le dita la nuova crescita. Propagazione Talea, seme. Stile Eretto formale, 2 tronchi, gruppo. Taglie da medie a giganti.
Ne ho una appena nata, è in pomice pura e ( per ora ) sta bene.
Preparati ad una crescita lentissima.
dario- Messaggi : 53
ovviamente non fare un "rinvaso" ma solo uno spostamento, estrai tutto senza scrollare il pane radicale e lo metti in un contenitore più grosso
bagnala bene ogni volta ma senza lasciare ristagni, come poi si fa con tutte le piante insomma.
bagnala bene ogni volta ma senza lasciare ristagni, come poi si fa con tutte le piante insomma.
ok ragazzi.. grazie mille per le dritte!
farò come mi avete consigliato... senza ad andare a toccare il pane radicale e incrociamo le dita!
farò come mi avete consigliato... senza ad andare a toccare il pane radicale e incrociamo le dita!
Io non la toccherei, fino alla prossima primavera, se poi dici che drena bene...
starei semplicemente piu attento alle innaffiature, e alla esposizione...
starei semplicemente piu attento alle innaffiature, e alla esposizione...
stormymonday- Messaggi : 357
Falso rinvaso ok.
L'esperienza mia con due Sequoiadendron giganteum seminate nel 2013 (altre ne ho date via) è che quella messa in ciotola da 25 cm con 65 % pomice-25 % TU-10 % zeolite cresce più bella e prosperosa di quella messa in terra per un più rapido sviluppo. E' pur vero che alla prima somministro Prodigy plus e fertilizzante liquido con regolarità, ma mi sembra di capire che un terreno drenante contribuisca meglio alla crescita.
Su rinvaso ora o no, penso che tu possa anche farla traghettare l'estate senza toccarla, ma, alla fine si porrà comunque la questione: " Che me ne faccio di una pianta che arriva a 100 mt con un tronco di un cm?".
Guarda gli esemplari in rete e considera se non sia il caso di farla crescere ben bene per ottenere un tronco proporzionato alle dimensioni finali (medio-grandi).
Su rinvaso ora o no, penso che tu possa anche farla traghettare l'estate senza toccarla, ma, alla fine si porrà comunque la questione: " Che me ne faccio di una pianta che arriva a 100 mt con un tronco di un cm?".
Guarda gli esemplari in rete e considera se non sia il caso di farla crescere ben bene per ottenere un tronco proporzionato alle dimensioni finali (medio-grandi).
daniele- Messaggi : 658
Buonasera ritorno sull'argomento dato che al vivaio ho trovato delle giovani piantine penso alla seconda stagione massimo terza visto che stanno ancora in alveolo sia di Sequoia sempervirens sia di Sequoiadendron giganteum.
Chiaramente ci ho fatto un pensierino (2 euro a pianta....questo vivaio sarà la rovina e il colpo di grazia per il poco spazio residuo disponibile non verde in giardino!)
Chiedevo anche direttamente a Daniele nel caso ...si può ottenere qualcosa di carino senza per forza arrivare ad una pianta di un metro o più?
Mi danno l' impressione di poter essere simili (associabili) ai Tassodi e alle Metasequoia per fattezze anche se chiaramente più massiccie....le ho pure viste dal vivo anni fa Generale Sherman compreso...
Nel caso fra le due specie quale consigliereste o consiglieresti Daniele?
Grazie!
Chiaramente ci ho fatto un pensierino (2 euro a pianta....questo vivaio sarà la rovina e il colpo di grazia per il poco spazio residuo disponibile non verde in giardino!)
Chiedevo anche direttamente a Daniele nel caso ...si può ottenere qualcosa di carino senza per forza arrivare ad una pianta di un metro o più?
Mi danno l' impressione di poter essere simili (associabili) ai Tassodi e alle Metasequoia per fattezze anche se chiaramente più massiccie....le ho pure viste dal vivo anni fa Generale Sherman compreso...
Nel caso fra le due specie quale consigliereste o consiglieresti Daniele?
Grazie!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Ciao Nicola, beato te che hai visto il Generale Sherman di persona
Quello mi risulta sia un Sequoiadendron giganteum.
Io mi sono accontentato di raccogliere i semi in un parco tedesco da un esemplare ben più piccolo.
Come fattezze e foglie la Sequoia sempervirens è molto simile ai Tassodi ed alla Metasequoia (penso che per la seconda la differenza sia solo la foglia caduca oltre alla diversa provenienza).
Che dirti? Non ho un' esperienza sufficiente in merito per dare consigli; personalmente le comprerei entrambe e le farei crescere per bene. Resto della convinzione che, almeno per quanto ho visto su siti prevalentemente americani, il bonsai delle due specie debba avere un buon diametro di tronco ed una relativa altezza.
E' pur vero che , anche personalmente, con risultato che mi soddisfa, le metasequoie vengono impiegate per gruppi e boschetti di esemplari sottili e slanciati. Comunque, Nic, tu comprale, mettile in vaso basso e largo con pomice e falle crescere per bene, intanto, col tempo, ci ragioni.
Ciao ( e non è detto che un giorno non mi autoinviti per una visita al tuo " vivaio", sempre disponibile per una visita da parte tua).
Quello mi risulta sia un Sequoiadendron giganteum.
Io mi sono accontentato di raccogliere i semi in un parco tedesco da un esemplare ben più piccolo.
Come fattezze e foglie la Sequoia sempervirens è molto simile ai Tassodi ed alla Metasequoia (penso che per la seconda la differenza sia solo la foglia caduca oltre alla diversa provenienza).
Che dirti? Non ho un' esperienza sufficiente in merito per dare consigli; personalmente le comprerei entrambe e le farei crescere per bene. Resto della convinzione che, almeno per quanto ho visto su siti prevalentemente americani, il bonsai delle due specie debba avere un buon diametro di tronco ed una relativa altezza.
E' pur vero che , anche personalmente, con risultato che mi soddisfa, le metasequoie vengono impiegate per gruppi e boschetti di esemplari sottili e slanciati. Comunque, Nic, tu comprale, mettile in vaso basso e largo con pomice e falle crescere per bene, intanto, col tempo, ci ragioni.
Ciao ( e non è detto che un giorno non mi autoinviti per una visita al tuo " vivaio", sempre disponibile per una visita da parte tua).
daniele- Messaggi : 658
Aprile 2005...Sono il secondo con il cappellino. ...ho il video dove io e quello che ha scattato la foto facciamo il giro della circonferenza contando i passi...una cifra !!
Certo mi sa che se meritano le prendo tutte e due!
Ti mando il sito commerciale del vivaio in privato così ti fai un idea...basta chiamare e ti dicono la disponibilità!
Fammi sapere con anticipo se passi di qua che ti accompagno stravolentieri e ci mangiamo una pizza a casa mia così ti mostro le mie coltivazioni!
Ci conto!
com/view/19284528/158][/url]
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Che spettacolo Nicola! È questa che si pensa abbia superato i 3000 anni?
Però lessi da qualche parte che molte specie di sequoia producono una vegetazione giovanile addirittura per i primi decenni di vita, vi risulta?
Però lessi da qualche parte che molte specie di sequoia producono una vegetazione giovanile addirittura per i primi decenni di vita, vi risulta?
testudo- Messaggi : 182
beato te davvero!!! incredibile quell'albero.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» info semina sequoia gigante
» Vasi di coltivazione
» Vaso coltivazione
» coltivazione prebonsai
» Cassette di polistirolo per coltivazione
» Vasi di coltivazione
» Vaso coltivazione
» coltivazione prebonsai
» Cassette di polistirolo per coltivazione